Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
Il cannolo chi lo paga ?
Per tutte,intendevo anche quelle vinte…poche!
Tra l’altro alla Wanda pare nn piaccia piegarsi, dicono i bene informati.
Fatto sta caro Fabrizio che l’unica sconfitta che ho digerito subito(2 giorni) è stata quella di Belgrado!L’ho vista a Napoli sotto le armi,andò male ma io mi feci una doccia e andai a dormire!Le altre mi hanno dato insonnia mal di testa e problemi depressivi,esclusa solo quella di Roma….
Li vorrei avere io i nervi e l’ironia del grandissimo Orson Welles!Invece….beh meglio non dirlo
Lovre:
“Questa tensione è insopportabile, speriamo che duri”
(O.W.)
Pare comunque che la trattativa non sia semplice. La Wanda pare abbia sbroccato quando ha saputo che l’Inter non faceva i preliminari.
Vedo che ormai l’ansia attanaglia quasi tutti,è un momento bellissimo e bruttissimo allo stesso tempo!Io ho in mente le foto di tutte le finali,sia di quelle vissute da dentro che quelle vissute da fuori(TV).Dalle lacrime versate all’aeroporto di Atene all’incazzatura per il rigore regalato a Dida,dal più esperto del gruppo(Montero)!Spero che questa foto riesca a colori e si sovrapponga a tutte le altre….
Ma a che punto è la trattativa tra la Wanda e Thohir? Sono già arrivati al cannolo o sono ancora in alto mare?
Beh nessun grande giocatore dovrebbe finire la carriera nella tristezza. Devono averlo detto a Yaya.