Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
Beck,
a proposito di umiltà ci pensavo ieri sera e mi chiedevo questo: a cosa è ascrivibile la divaricazione (momentanea?) di destini che si è verificata negli ultimi 5 anni diciamo tra la juve e le altre strisciate del campionato? non mi dica lo stadio, lo stadio sarà pure importante ma come disse quello non la butta dentro.
Riflettendoci io direi ad una serie di concause, in parte collegate:
1) una base tecnica di giocatori non così mediocre come si riteneva (diciamo lo zoccolo dei difensori e buffon, marchisio, più qualche buon giocatore non utilizzato al meglio, es. pepe/quagliarella/matri. Questi qui non erano da 7mo posto, checchè ne dica lo smemorato del salento, cmq merito suo averli valorizzati).
2) uno staff tecnico e dirigenziale rivelatosi ben migliore di altri (marotta-paratici e il resto).
3) alcuni acquisti assolutamente di primo livello (almeno 4: Pirlo, Vidal, Pogba, Tevez, che sposterebbero gli equilibri di qualunque squadra) a costi oltretutto contenuti o irrisori, o anche solo di buono/ottimo (Vucinic, Llorente, Lichsteiner, Evra, Asamoah PS, non mi stupirei se Asamoah prima o poi finisse nel primo gruppo).
4) investimenti di qualche peso, soprattutto negli anni precedenti (paradossalmente), cmq non andati a chissà quale buon fine (il solo bonucci è investimento ante scudetti).
5) lo stadio.
Mi sembra che le altre due strisciate, lasciando perdere il punto 5, che aiuta certo, abbiano inanellato, salvo poche eccezioni una serie di topiche notevoli.
Che pensa? Ho dimenticato altro? a parte, ovviamente che la juve ruva?
Saluti.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano umile.
Anche prima della finale dell’ Europeo con la Spagna, Chiellini ebbe un “lieve” infortunio.
Sappiamo tutti come finì
Malissimo
Buona giornata a tutti
:-)))))))))
e sono le 6, 30..
Certo che può accadere altro chè…
:-))
buona giornata (mi sto godendo questi giorni..che poi sono i più belli con programmi etc..con quell’adrenalina.. fino alla finale che poi in 2-3 ore…)
L’epigenetica è la scienza che spiega e “dimostra” (ma come al solito non viene mostrato..e ci si deve sorbire ancora la solfa della genetica..che da solo una base)come il determinismo genetico è dogmaticamente errato..e,dimostra che noi uomini siamo influenzati dal “campo” intorno a noi..da “mamt in poi”. E che c’entra l’epigenetica con il calcio la juve etc?..Bè visto che qui mica si parla solo dicalcio..mi sentirei di approfondire anche stà tematica..ma, per ora vi risparmio. L’epigenetica mostra e dimostra che il “campo” intorno alla juve può subire un influenza in senso positivo o negativo.
Purtroppo troppi juventini(e non parlo di questo sito ma del mondo juve tifosi)hanno o abbiamo.. la sindrome da finali perse… Questo genera uno sperare senza speranza…o, per meglio dire un “non spero..ma..” o come è più usato: “non accade,,ma se accade…”. La scienza epigenetica e altre scienze meno reclamizzate ma dimostrate, hanno dimostrato che ci influenziamo gli uni gli altri e che un gruppo di persone sono in “risonanza” o non lo sono, per “forze” che si generano dal credere-agire(sia chiaro credere da solo senza agire implica l’ avere la corrente eletrica ma non accendere l’interrutore e Viceversa). Embè?… Se 10milioni di juventini dicono ” non accade ..ma se accade..” generano un campo principalmente collegato al NO”… e rischiamo di influenzare.. facendola proprio andare verso “la profezia autocostituita”…perdere la finale, poiché non accade….il se, non ha nessuna influenza.
Quindi Altro chè se può accadere…possiamo vincere!
Questo campo è dimostrabile ed è stato dimostrato..ma significherebbe far diventare la genetica da padrone a servo dell’epigenetica..e noi da servi a….
(chi lo volesse approfondire ed è necessario (per esempio anche la bibbia parla di epigenetica e non sostiene il concetto genetico come dogma assoluto..) può in internet cercare Bruce Lipton e la scienza epigenetica)
Qui di sotto uno stralcio generale.. per chi vuole approfondire:http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/campo-energia-quantico-generato-dal-cervello.php
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso (cit)
Impagabili.
Ad un passo da qualcosa di storico x voi e pensate sempre all’Inter.
Questo fa capire molte cose.
Il vostro incubo.
Io non mi sono evoluto,sono rimasto a Blek Macigno!Hector,quando parti per Berlino?
Ma perché anche il nostro gentile primario non va a risentirsi l’intercettazione della telefonata fra Tosatti e Moggi su you tube ? Tosatti difende Moggi e nomina anche alcuni giornalisti della stampa e dice Vi vogliono morti ( Giraudo e Moggi ) e dice che lui non può parlare in TV a favore di Moggi perché è “troppo esposto ” ! Suvvia c’è ancora chi crede che Moggi era il babau ? purtroppo oltre ai media ed alla Stampa c’erano persino gli Elkan i Gabetti e i Montezemolo che volevano far fuori ….. Questa la Storia ! Tutto il resto è noia Anzi è Truffa !!!
Pare che facciano a gara per sedere su quelle cazzo di panchine a Milanello e Castel volturno…