Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
e, comunque, i falli li faceva lontano dall’area…………….
stielike, con gli arbitraggi odierni, giocherebbe mezz’ora a partita…………
si scrive genoa si legge parma?
…l’assenza di chiellini,se barzagli sara’al 100%potrebbe essere un altro segno della buona sorte:vai cul de alegher un ultimo sforzo.
Vinceremo 2-1 e segnera’marchisio.
Scritto da Alex drastico il 4 giugno 2015 alle ore 10:38
<
L'assenza di Chiellini un buon segno della buona sorte?
Alex ma che dici? Barzagli sarà anche più forte di Chiello sia nell'uno contro uno che in velocità , forse è il migliore difensore italiano, anzi senza forse, ma la carica agonistica (purchè non sia esagerata) che ci mette Chiello coinvolge tutto il reparto e in queste partite è più fondamentale della bravura. Per farla breve ti faccio il primo esempio che mi viene in mente, Bekenbauer e Stilike. Io in una partita secca come compagno di reparto vorrei Stilike tutta la vita.
Sottoscrivo la preanalisi di Alex e le notazioni di Robertson.
Non credo che siamo così lontani dal Barça come la Juve di Belgrado dal grandissimo Ajax al suo meglio, anche solo per l’esperienza.
Se Messi e Suarez e Iniesta ci faranno a fette, bravi loro…ma non mi stupirei per nulla se andassero a sbattere contro un muro formato dalla nostra difesa e dal nostro centrocampo, due reparti molto più forti di quelli che hanno affrontato finora; e non credo che la loro difesa sia in grado di impedirci di segnare.
Certo che sarà durissima, ma, fino alla fine, forza ragazzi!!!!!
Buon Giovedi amici Juventini. Sono imparpagliato perche’ sono calmo. Ero molto nervoso prima delle partite contro il Borussia e il Real. Ciao Leo.
PS Concordo con il Beck.
Mi piacerebbe condividere la convinzione di Alex. che apprezzo.
Anche io però ho la sensazione che principetto….
Concordo…
Volendo sottilizzare.
Analogie. Quell’ajax e quel barca hanno qualche giocatore sulla china discendendente (o pancia piena). e sono state di fatto le dominatrici sostanziali del quinquennio precedente.
Differenze. Questa Juve è forse più vicina di quanto non fosse quella Juve all’ajax. I giocatori avevano poca esperienza internazionale, soprattutto rispetto a quelli li.
Di questa juve invece talvolta ci dimentichiamo che ha 3 campioni del mondo, 4 giocatori che han vinto la CL (con coinvolgimenti variabili, d’accordo). Insomma, sbarbati non sono. Una squadra matura, se perde come probabile non lo farà certo per inesperienza.
Diversi comunque all’ultimo ballo. Paradossalmente più nella juve che nel barca.
Ma il calcio è strano. talvolta è il campo di battaglia che fa i generali.
Devo dire che pure nella sgradevolezza della serata, nel 2010 Milito mi entusiasmò, fece una partita assolutamente straordinaria.
Contro il real abbiamo affrontato
La contesa si risolvera’sulle fasce,messi alves contro evra e jordi alba neymar contro lichsteiner.saranno fondamentali gli aiuti di vidal e pogba,con il primo sono tranquillo con il secondo un po’meno.fossi luis enrique direi ai miei che la catena debole e’formata da evra e chiellini e se questultimo giocasse lo lascerei impostare e gli starei molto vicino.
Fossi allegri direi di star vicini a pique’e lontani dal jefecito.ad atene questultimo si tenne kaka nel taschino della camicia fino a che benitez fece la sostituzione piu’sciagurata della sua carriera,libero’kaka che inizio’a cantar calcio sino a mandare in gol superpippo per la doppietta.
loro hanno tre giocatori di un livello che noi non abbiamo:messi,suarez e l’illusionista.se questi tre daranno il 100%diremo loro bravi e grazie comunque ai nostri.
siamo partiti a fari spenti e li abbiamo accesi con il real madrid in un crescendo di rendimento durante la competizione.contro il real abbiam avuto una squadra di ottimi giocatori e tre fenomeni:due di loro erano rotti e il piu’fenomeno di tutti lo abbiamo limitato noi salendo di livello generale.abbiamo strameritato la qualificazione soprattutto perche’non abbiam fatto due grandi partite,dimostrando cosi’una maturita’definitivamente raggiunta.ora serve fare un ulteriore,enorme,step verso l’alto.
Le occasioni da gol saranno poke e non andranno sprecate come a lisbona o al bernabeu.l’uscita palla al piede dalla difesa dovra’essere perfetta e la misura e la velocita’dei passaggi ancor di piu’.l’assenza di chiellini,se barzagli sara’al 100%potrebbe essere un altro segno della buona sorte:vai cul de alegher un ultimo sforzo.
Vinceremo 2-1 e segnera’marchisio.