Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano sincera.
x Alemichel….Buon viaggio….Leo
Buongiorno a tutti—Buon viaggio intervengoo……..Leo
Domani sarà l’ultima partita nel calcio vero per due tra i più grandi giocatori degli ultimi 20 anni: Pirlo e Xavi
Uno dei due rimarrà deluso, speriamo sia quello giusto per noi
bwforever: domani Pirlo gioca la sua ultima partita con la Juventus e con una squadra italiana. Farà di tutto per lasciare il segno.
Un vincitore è’ un sognatore che non si è mai arreso(cit)
Fabrizio non credo si possa temere la prestazione di Pirlo, quella sarà sicuramente al suo livello, cioè da “maestro”, da Campione induscosso qual’è, si temono semmai quelle sue “distrazioni” che nell’ultimo anno spesso ha regalato palla agli avversari, ecco concederne un paio, ma anche solo una agli avanti del Barca equivale quasi a mettere un uomo davanti a Buffon, con tutti i rischi del caso……
Con Marchisio in quella posizione di filtro staremmo tutti un pò più tranquilli e poi Pereyra potrebbe regalarci lo spunto sulla trequarti che ci creerebbe superiorità numerica e innescherebbe Morata e Tevez…..
Ma alla fine se c’è il dubbio vuol dire che la scelta di schierare o meno Andrea Pirlo non è così scontata come sembrerebbe……
Però puoi stare certo che domani sera al fischio d’inizio qualsiasi sia la formazione Tutti sosterremo al 200% i nostri giicatori, con la speranza che Pirlo, sia che giochi dall’inizio che a gara in corso, riesca a lasciare il segno sulla gara con una fantastica punizione”maledetta” delle sue.
Giustamente tutti o quasi “temono” la prestazione di Pirlo.
Anche quelli del Barça.
L’importante è che Allegri, se fosse in serata no, lo tolga quando è ora. Ma io in una partita così Pirlo lo schiero eccome.
Buondì a tutti i pazienti, alle infermiere e al Primario……
Altra notte di cavolo……., ormai quest’attesa diventa sempre più estenuante……..
In questi giorni vi ho letto molto, e si vede lontano un miglio che per noi la CL non sarà mai qualcosa di normale, abbiamo sempre fluidi negativi che influenzano le nostre vigilie, deve capitare sempre qualcosa che possa minare le nostre certezze….
L’infortunio di Chiello è drammatico, sia per il giocatore che per il mister…..
A Giorgio va la mia solidarietà , perchè non capita sempre di giocare in carriera una finale di CL, al mister, invece, il difficile compito di schierare Andrea Barzagli, con il rischio di poterlo perdere a gara in corso, perchè non recuperato del tutto, oppure puntare su Angelo Ogbonna, naturale sostituto di Chiellini, ma che non dà garanzie assolute di concentrazione e gare di questo livello non ne ha mai giocate in carriera fino ad oggi…..
Comunque scelga il mister, in questo caso, non sarà soddisfatto del tutto, la speranza è che Andrea si rimette sempre di più e possa garantire 60/70 minuti ai suoi livelli……
Altro dubbio amletico per la formazione di domani sera, rimane Andrea Pirlo
Schierarlo equivale ad affidare agli altri tre compagni, compiti ulteriori di copertura e attenzione, ma allo stesso tempo, con il maestro in campo, un Ogbonna avrebbe il compito facilitato per uno scarico e l’avvio dell’azione, inoltre sono certo che sui calci piazzati ci potrà essere molto utile, magari regalandoci un’ultima perla nella sua quarta finale Champions…….
Tenerlo inizialmente a riposo, potrebbe essere un’idea, magari mettendo uno Sturaro dall’inizio, per maggiore copertura e poi dal’60° in poi inserire il maestro quando calano i ritmi e sfruttarne quindi la sua inventiva nei lanci……
Alla fine sono certo che il Mister propenderà per due scelte conservative e quindi d’esperienza, cioè Barzagli e Pirlo in campo dal primo minuto e dita incrociate sulla possibilità che gli altri non ci sovrastano anche atleticamente, oltre che tecnicamente………..
Però dopo le considerazioni tattito/tecniche una cosa sarà importante la voglia di vincere, almeno quella dovrebbe essere a nostro appannaggio, abbiamo molto più fame di loro, e poi il nostro Mister penserà a qualche trappolina per il collega Luis Henrique!!!!!
Meno male che domani si gioca, altrimenti……
-
Scritto da Hector il 5 giugno 2015 alle ore 02:25 – Sono le ore 2 e trenta ed io ho mal di denti ….
.
Spero, non sia dovuto a causa del mio post.
-