Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
A proposito di prese e predatori, fin da piccolo mi hanno sempre parlato di una lotta apparentemente impropria tra un ormone grande e grosso, tale Golia è un ragazzotto piccolino. Ebbene, sembra che il risultato, che sembrava scontato a favore dell’onore, venne alla fine capovolto e vinse il piccoletto, Davide.
#noncapitamasecapita….
Ieri sera ho visto un servizio su sky e quando ho visto che la coppa è posteggiata nello spogliatoi della Juve mi sono toccato i miei due gemelli. Non nascondo che la cosa mi ha molto infastidito.
ciao Nino, se Barzagli gioca vuol dire che è abile e arruolato, altrimenti Allegri metteva Ogbonna
5 motivi per i quali vincerà il Barca:
1) Sono più forti
2) Hanno Messi
3) Sono abituati a queste partite
4) Sono in uno stato di forma perfetto
5) Vogliono degnamente salutare l’ addio di Xavi
5 motivi per i quali vinceremo noi:
1) E’ il trentennale dell’ Heysel
2) E’ probabilmente l’ ultima occasione per Platini di consegnarci la coppa
3) Sapremo portare la partita nel terreno a noi più congeniale
4) Pirlo e forse anche Tevez sono all’ ultima partita con noi e vorranno lasciare il segno
5) Da Berlino 2006 a Berlino 2015 con 3 Campioni del mondo ancora in campo passando per la vergogna di farsopoli in una metafora riassunta nel leggendario volo della Fenice!
inutile nasconderlo: senza il Chiello e con Barzagli non al massimo abbiamo un triplo handicap:manca uno forte, il secondo se forza rischia e se non ce la fa perdiamo un cambio
per non parlare del quarto rischio: Ogbonna
Nessun allenatore con un pò di cervello penserebbe di lasciar fuori Pirlo in finale, non diciamo minchiate!
Ma l’immaginate cosa si abbatterebbe sul mister se chi lo sostituisse farebbe cilecca? Meglio non rischiare per il bene suo ma soprattutto della squadra.
in questa discussione dentro-fuori Pirlo ci metto la faccia anch’io e dico fuori… tanto già lo sapete tutti che di calcio c’azzecco na mazza
Dico agli altri:se avete bisticciato via web, beh! tregua e tutti uniti…adesso non serve litigare…Dalle Alpi alle Piramidi dal Manzanarre al Reno…FORZA JUVE…….:-)))) Leo
Non so se devo uscire oppure…ma forse sì….splendida giornata di sole e volendo di mare…devo sentire la carica di quelli del bar sport….ma sì esco un po’…e con il pensiero accompagno intervengoo ed Alimichel..:-))) Leo
Attento Beppe…ci leggono pure gli altri….e risentire per loro non è bello…. se poi pensano che neanche quest’anno….allora……dai…un po’ di “pietà ”!!!! :-))))) Leo