Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
Caro Massimo non ci provare…nessun pronostico! Ho solo spiegato cosa è successo tutte le volte che io e i miei due cari amici abbiamo guardato la partita assieme…
Michela
hai espresso un pronostico. Ora vediamo se Fabrizio adotta due pesi e due misure.
Io e mia moglie la guardiamo con addosso la maglia di Tevez che abbiamo indossato al Ferraris per la festa scudetto. Quelle hanno cosi raggiunto lo status di “maglie da festa”. Nn si dovrebbe fallire a meno che nn accada l’imponderabile.
Beh allora se la mettiamo su questo piano anche io vedo la partita con 2 miei cari amici e insieme la juve non ha mai perso…
io vedo due motivi per i quali possiamo vincere noi:
il primo è che il pronostico è tutto dalla loro parte;
il secondo è che il mio amico milanista vedrà la partita con me. gli ho imposto di mantenersi libero perchè con lui siamo a punteggio pieno (l’unica volta che non è venuto abbiamo perso col parma – e ho detto tutto).
@ Runner.
Montezemolo fu cacciato a calci in culo dalla FIAT nel 1978, perchè prendeva mazzette.
Cerca l’intervista di Minoli a Romiti.
Se il vizietto è quello, forse si spiegano i ringraziamenti di Blatter, per aver contribuito a ritirare il ricorso il 31/08/2006.
Ciao.
Fulvio.
Sicuramente il contropiede contro di noi il Barcellona se lo può solo sognare!
Ovvio Ezio che le ricorrenze siano l’ ultimo pensiero per il Barca e la Juve, ma io seguo il calcio da tanti anni e “a pensar a cose non attinenti al calcio si pecca di superficialità ma quasi sempre ci si azzecca” (semicit.)
grazie per il pensiero ma regali dai merdzzurri non ne accettiamo
fabry
Località : bologna
Età : 63
Data: 05.06.2015 09:26
MERCATO:come al solito, in casa Inter si parla solo di :centrocampisti, trequartisti, laterali in attacco, centravanti, mezzepunte, laterali bassi e…NON si parla mai di difensori centrali veri…di RUOLO, a parte quello comprato lo scorso anno, che gioca in Spagna(speriamo)…si e’ parlato di Benathia(magari) ma lo prendera’ la Juve(x noi costa troppo)…altri centrali? zero…giochiamo ancora con Ranocchia? dice…si perche’ e’ l’unico Italiano in squadra! ..e chi se ne frega! e’ orribile…basta…fa una partita discreta e 3 da cesso…basta con Ranocchia…diamolo alla Juve….via via…
Runner, se dovessimo vincere sarà per motivi tecnici, non cabalistici o di ricorrenze……………. probabilmente, se dovessimo vincere, sarà perché i nostri centrocampisti, che non hanno niente da invidiare ai loro, avranno giocato al massimo livello di cui sono capaci…………..
il Barca è fortissimo, ma ha vinto la Liga contro il Real di due punti, non di venti. Io ho visto il clasico del ritorno e, per un’ora almeno, il Real ha giocato molto meglio e ha avuto occasioni da goal importanti, poi il Barca ha infilato due contropiede fantastici e ha vinto la partita con merito ………..
noi col Real non siamo passati per caso ……….