Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
sì, sono d’accordo sul discorso generale, si sono viste finali davvero incredibili. ma vedo che stiamo dando fondo a tutte le scaramanzie possibili… bene così! :))
……………..1-0………Marchisio……..all’80antesimo (o 35esimo della ripresa)…….Fabrizio più trojame che puoi…….
Massimo io sono la più tranquilla di tutti qua dentro…Siamo vice-campioni d’Europa!!! Annata fantastica grazie ragazzi!
il mio sogno è veder entrare all’85° minuto ogbonna al posto di pirlo….
Poche ciance. L’assenza di Chiellini è pesantissima.
Scritto da Riccardo Ric il 5 giugno 2015 alle ore 12:59
si. circa 84 Kg. dichiarati
Buongiorno a tutti i “veri” bianconeri. Non sono d’accordo sulla lapidazione di Peruzzi in quel Borussia-Juve 3-1 in finale di Champions. Non so quanti lo ricordano, ma Peruzzi ebbe un permesso concesso da Lippi nell’immininenza della finale, per ritornare velocemente a Torino per la nascita nella notte della figlia. Torno’ in gruppo, se non erro, la mattina della finale, dopo non aver dormito e con il viaggio sulle spalle. quella fu una partita maledetta, dove, i tedeschi segnarono due gol nel primo tempo, a noi ne fu negato uno validisssimo, nonché negato un calcio di rigore solare dall’ungherese Puhl, che, stranamente, quella sera arbitro’ malissimo, considerando che era uno dei migliori del mondo.
quel colpo di testa
Bit, il mio voleva essere un discorso piu’ generale, che comunque comprende nostre finali, volevo dire che ho visto perdere finali che erano vinte e vincere finali che erano perse, sulla carta, per cui….
Le mie speranze piu’ solide di vittoria sono fondate sulla scaramanzia, quando guardo le partite della Juventus “in un certo modo”, vinciamo, altro che tattiche o la mancanza di Chiellini. Pensa te come sono messo :-))))
la piu’assurda contro il borussia con peruzzi da lapidare…con il real sacrificammo la coppa per far giocare delpiero zoppo dando precedenza al marketing e con il milan oltre a non presentarci ci giro’male con il colpo di testa stampato all’incrocio del Capitano.
Scritto da alex drastico il 5 giugno 2015 alle ore 13:02
———————–
Sei sicuro che quei colpi di testa li fossero parabili? Io me la prenderei piu con i difensori..se Riedle stacca in quella maniera e riesce a colpire in quel modo il portiere per me ha poche responsabilita.
Concordo Alex, Peruzzi è stato un grandissimo portiere ma purtroppo le sue pochissime papere sono state fatte sempre in partite fondamentali.