Tutti vorremmo essere là , a Berlino. Juventus-Barcellona, finale di Champions League stagione 2014-2015. Ci si arriva stremati, non perché sarà dura (claro que sì), ma perché è stata dura pensarla, immaginarla, giocarla. Che il pronostico sia segnato (e per me lo è: 60-40 Barça) non significa rinunciare a forzarlo. Anzi.
Se in Europa è diverso, diversa è diventata anche la Juventus. Più solida, meno martellante, capace di gestire le doglie. Allegri le ha dato una pedalata rotonda, camaleontica. Dicono che il Barcellona sappia giocare «solo» in un modo, e la Juventus in molti: crediamoci. Il Barcellona è «soprattutto» Leo Messi più Suarez più Neymar. Poi viene il resto: e non sono spiccioli. Luis Enrique ha addolcito il soffocante torello di Guardiola, dicono che l’anello debole sia la difesa, e sarà pur vero, ma è la migliore della Liga, così come l’attacco è secondo a quello del Real, eliminato dalla Juventus.
I paradossi aiutano a rendere il calcio unico, ed esperti tutti coloro che lo sfogliano. Non è forse bizzarro che a invocare «difesa e pressing» da parte di Allegri, ripeto: difesa, sia proprio Sacchi, uno dei tecnici più «invasori» della storia?
Mancherà Chiellini, un guerriero. Barzagli darà il massimo, certo, ma sarà al massimo? Gli episodi, questi «impostori», potrebbero sabotare la trama, che resta affidata al bisturi di Messi e alle lune di Pirlo e Pogba, Iniesta e Mascherano. Si scuote come un albero il tremendismo di Tevez e si pesca a pieno tifo nel revanchismo di Morata, dimenticando i portieri (un classico).
Non un angolo che non sia stato esplorato, non un ciuffo d’erba. Saranno cruciali le fasce, come no. E il contropiede. La lunga vigilia ci consegna, cotti di passione e trepidazione, al fischio dell’arbitro. Juventus-Barcellona: se non ora, quando?
Scritto da ribio b&w il 5 giugno 2015 alle ore 23:08
Accidenti, che tristezza di post.
In linea con il personaggio.
Buona notte e buon 6 giugno a tutti!
riprovo ad addormentarmi. Buona notte a tutti
Chi l’avrebbe mai detto
Io vorrei che alzassero la Coppa.
Bilbao tu che idea ti sei fatto sull’acquisto del Milan?
solo audio di stadio, al massimo del volume. piccinini, ma non solo lui, è anticalcio. fanno pure finta di esultare ai nostri gol
io vorrei riuscire a dormire
Io vorrei parlare dello sbarco degli alieni nel sud della Patagonia….
…….ragazzi avete letto il post di Yo-ugurt sul mercato dei suoi cugini. …si perché Yougurt è milanista. ………..a proposito Primario la freddura in risposta al su detto……quella del Blatta con il Russian. …ha ha ha ha ha. …grande….; ))))….e non dimentichi la camera speciale. ………..per….dicevo di Yo-ugurt. ….praticando la Clinica ha avuto un barlume di sanita’ mentale. …..complimenti Yurrrggggennns! ….vai e piglia na job cu Tohir. …..for sure they hire you. ..!
FORZA JUVENTUS!
Francesco