Tutti vorremmo essere là , a Berlino. Juventus-Barcellona, finale di Champions League stagione 2014-2015. Ci si arriva stremati, non perché sarà dura (claro que sì), ma perché è stata dura pensarla, immaginarla, giocarla. Che il pronostico sia segnato (e per me lo è: 60-40 Barça) non significa rinunciare a forzarlo. Anzi.
Se in Europa è diverso, diversa è diventata anche la Juventus. Più solida, meno martellante, capace di gestire le doglie. Allegri le ha dato una pedalata rotonda, camaleontica. Dicono che il Barcellona sappia giocare «solo» in un modo, e la Juventus in molti: crediamoci. Il Barcellona è «soprattutto» Leo Messi più Suarez più Neymar. Poi viene il resto: e non sono spiccioli. Luis Enrique ha addolcito il soffocante torello di Guardiola, dicono che l’anello debole sia la difesa, e sarà pur vero, ma è la migliore della Liga, così come l’attacco è secondo a quello del Real, eliminato dalla Juventus.
I paradossi aiutano a rendere il calcio unico, ed esperti tutti coloro che lo sfogliano. Non è forse bizzarro che a invocare «difesa e pressing» da parte di Allegri, ripeto: difesa, sia proprio Sacchi, uno dei tecnici più «invasori» della storia?
Mancherà Chiellini, un guerriero. Barzagli darà il massimo, certo, ma sarà al massimo? Gli episodi, questi «impostori», potrebbero sabotare la trama, che resta affidata al bisturi di Messi e alle lune di Pirlo e Pogba, Iniesta e Mascherano. Si scuote come un albero il tremendismo di Tevez e si pesca a pieno tifo nel revanchismo di Morata, dimenticando i portieri (un classico).
Non un angolo che non sia stato esplorato, non un ciuffo d’erba. Saranno cruciali le fasce, come no. E il contropiede. La lunga vigilia ci consegna, cotti di passione e trepidazione, al fischio dell’arbitro. Juventus-Barcellona: se non ora, quando?
Sono preoccupata per Bilbao…
Niente riposo…tasto fast forward e secondo tempo.
Dai ragazzi, crediamoci!
Uhm, anche bilbao mi pare sulla via per la tangente… :-))
Papera di Peruzzi ma, dispenso una verità taciuta per 19 anni, la punizione pro Ajax dalla quale è nato il gol, non c’era.
Stiamo soffrendo! Speriamo il riposo arrivi presto…
Eccolo!
Noooooo pareggio.
:-(
Ecco appunto, lo sapevo che saremmo arrivati alle visioni mistiche, apparizioni, rivelazioni di segreti religiosi ecc…
A proposito,non scherzo,intorno alle 15:30 mi è arrivata una telefonata dal Vaticano + 39 3906 poi il numero(non ho risposto) che sia un presagio?Non era certo Francesco che sta a Sarajevo….ma quello che mi ha colpito è il doppio 39..
Stasera abbiamo un tifoso in più, uno che ama Palermo non può non amare la Juve.
<
Da Tuttojuve
E' il giorno della finale di Champions League e Wim Wenders, regista tedesco, è stato intervistato da Repubblica a poche ore dal calcio d'inizio della sfida tra Juventus e Barcellona. "Sono un fan accanito del soccer, e ho i miei team preferiti ovunque, sia in Germania che nel resto d'Europa e in Sud America. In Italia confesso che le mie squadre sono due: seguo il Palermo per ragioni personali e romantiche (si chiama "Palermo Shooting" un suo film del 2008, girato nel capoluogo siciliano, ndr) e sono un tifoso della Juventus per motivi di storia e di stile della squadra.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCMQyCkwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DRE4DQ-6Cna8&ei=PhdzVYO2FeqoygOJ7oLYAg&usg=AFQjCNEOtr_7zigSx7K1TsbfpGhHrZukVQ&bvm=bv.95039771,d.bGQ
Rilassa e da sensazioni belle!!! Leo
Meraviglioso passaggio di ADP per Didier che entra nel cuore dell’area olandese.
Invece di continuare, ciabatta di sinistro che non fa male a VdS.