Tutti vorremmo essere là , a Berlino. Juventus-Barcellona, finale di Champions League stagione 2014-2015. Ci si arriva stremati, non perché sarà dura (claro que sì), ma perché è stata dura pensarla, immaginarla, giocarla. Che il pronostico sia segnato (e per me lo è: 60-40 Barça) non significa rinunciare a forzarlo. Anzi.
Se in Europa è diverso, diversa è diventata anche la Juventus. Più solida, meno martellante, capace di gestire le doglie. Allegri le ha dato una pedalata rotonda, camaleontica. Dicono che il Barcellona sappia giocare «solo» in un modo, e la Juventus in molti: crediamoci. Il Barcellona è «soprattutto» Leo Messi più Suarez più Neymar. Poi viene il resto: e non sono spiccioli. Luis Enrique ha addolcito il soffocante torello di Guardiola, dicono che l’anello debole sia la difesa, e sarà pur vero, ma è la migliore della Liga, così come l’attacco è secondo a quello del Real, eliminato dalla Juventus.
I paradossi aiutano a rendere il calcio unico, ed esperti tutti coloro che lo sfogliano. Non è forse bizzarro che a invocare «difesa e pressing» da parte di Allegri, ripeto: difesa, sia proprio Sacchi, uno dei tecnici più «invasori» della storia?
Mancherà Chiellini, un guerriero. Barzagli darà il massimo, certo, ma sarà al massimo? Gli episodi, questi «impostori», potrebbero sabotare la trama, che resta affidata al bisturi di Messi e alle lune di Pirlo e Pogba, Iniesta e Mascherano. Si scuote come un albero il tremendismo di Tevez e si pesca a pieno tifo nel revanchismo di Morata, dimenticando i portieri (un classico).
Non un angolo che non sia stato esplorato, non un ciuffo d’erba. Saranno cruciali le fasce, come no. E il contropiede. La lunga vigilia ci consegna, cotti di passione e trepidazione, al fischio dell’arbitro. Juventus-Barcellona: se non ora, quando?
Abbiamo già detto che loro sono favoriti ?
Ciao amici ci siamo per da vero. Vado al ‘Juventus Club Doc Vero Amore Malta’ per vedere la partita. Oggi abbiamo ottenuto permesso di chiudere la strada di fronte al Club per fare il maxi schermo e ci sara una festa con DJs e musica etc. Forza Juve Fino alla Fine Senza Paura e Chiellini. Saluti Bianconeri da Malta.
Tripletta italiana agli europei di scherma nel fioretto, un presagio? boh
Si va ai supplementari.
Comincio a balbettare, Calo senza la r e naturalemente con e in più, che minchia mi sta succedendo?.
Punizione per la Juve: l’incaricsto del tiro di seconda Padovano è più lontano della barriera olsndese (???)
Davids arriva quasi prima di lui.
Angolo e Vialli di testa manca un gol.
Passa un minuto e Padovano semina il panico nella difesa olandese, Vialli aggira VdS ma tira incredibilmente fuori.
Ancora cross di Torricelli e Padovano stacca solo ma di testa indirizza alto (non semplice).
C’è solo la Juve in campo.
Temo la legge del gol mancato gol preso…
Naturalemente l’abbraccio è anche per quelli sparsi in giro per il mondo ma che fremono come noi.
Lovre51 un abbraccio bianconero caldo come quello che c’è oggi a Palermo anche per te e gli altri amici sparsi per lo stivale.
Immagini bellisssime dal S. Calo Stadium.
Ciao dal ’96 lovre.
Buona passeggiata.