Tutti vorremmo essere là , a Berlino. Juventus-Barcellona, finale di Champions League stagione 2014-2015. Ci si arriva stremati, non perché sarà dura (claro que sì), ma perché è stata dura pensarla, immaginarla, giocarla. Che il pronostico sia segnato (e per me lo è: 60-40 Barça) non significa rinunciare a forzarlo. Anzi.
Se in Europa è diverso, diversa è diventata anche la Juventus. Più solida, meno martellante, capace di gestire le doglie. Allegri le ha dato una pedalata rotonda, camaleontica. Dicono che il Barcellona sappia giocare «solo» in un modo, e la Juventus in molti: crediamoci. Il Barcellona è «soprattutto» Leo Messi più Suarez più Neymar. Poi viene il resto: e non sono spiccioli. Luis Enrique ha addolcito il soffocante torello di Guardiola, dicono che l’anello debole sia la difesa, e sarà pur vero, ma è la migliore della Liga, così come l’attacco è secondo a quello del Real, eliminato dalla Juventus.
I paradossi aiutano a rendere il calcio unico, ed esperti tutti coloro che lo sfogliano. Non è forse bizzarro che a invocare «difesa e pressing» da parte di Allegri, ripeto: difesa, sia proprio Sacchi, uno dei tecnici più «invasori» della storia?
Mancherà Chiellini, un guerriero. Barzagli darà il massimo, certo, ma sarà al massimo? Gli episodi, questi «impostori», potrebbero sabotare la trama, che resta affidata al bisturi di Messi e alle lune di Pirlo e Pogba, Iniesta e Mascherano. Si scuote come un albero il tremendismo di Tevez e si pesca a pieno tifo nel revanchismo di Morata, dimenticando i portieri (un classico).
Non un angolo che non sia stato esplorato, non un ciuffo d’erba. Saranno cruciali le fasce, come no. E il contropiede. La lunga vigilia ci consegna, cotti di passione e trepidazione, al fischio dell’arbitro. Juventus-Barcellona: se non ora, quando?
Ecco..incomincia la farsa
Forza ragazziiiiiii! Fino alla fine!
Fuori Vidal e d’entro Pereira mi sembra chiaro ….
Fiero…sperano che il Barcellona gli metta la forchetta in bocca..come succede in Italia..peccato che Platini non è rimasto fermo con la panda nel fango
Messi non vale nemmeno uno scarpino di pereira…vedrete molti grandi giornalai lo diranno quando la Juve vincerÃ
l atletico madrid gliene ha dati 4 aggredendoli all’uscita dell area Non ho capito cosa pensano di ottenere continuando così
Tranquilli..tranquilli..il Barcellona passeggia ..mi fate capire come sia possible che un blog pieno di esperti di calcio non si accorga che una squadra che sta domando la partita ad un certo punto smette praticamente di giocare? Sembra il,Catania di qualche anno fa
Ragazzi, ne hanno fatto uno. Non è finita. Stiamo sul pezzo.
E magari tolgono anche buffon che ha fatto una papera sul primo gol emettono sturaro…
Il problema è che abbiamo due centrocampisti su quattro ammoniti.