Tutti vorremmo essere là , a Berlino. Juventus-Barcellona, finale di Champions League stagione 2014-2015. Ci si arriva stremati, non perché sarà dura (claro que sì), ma perché è stata dura pensarla, immaginarla, giocarla. Che il pronostico sia segnato (e per me lo è: 60-40 Barça) non significa rinunciare a forzarlo. Anzi.
Se in Europa è diverso, diversa è diventata anche la Juventus. Più solida, meno martellante, capace di gestire le doglie. Allegri le ha dato una pedalata rotonda, camaleontica. Dicono che il Barcellona sappia giocare «solo» in un modo, e la Juventus in molti: crediamoci. Il Barcellona è «soprattutto» Leo Messi più Suarez più Neymar. Poi viene il resto: e non sono spiccioli. Luis Enrique ha addolcito il soffocante torello di Guardiola, dicono che l’anello debole sia la difesa, e sarà pur vero, ma è la migliore della Liga, così come l’attacco è secondo a quello del Real, eliminato dalla Juventus.
I paradossi aiutano a rendere il calcio unico, ed esperti tutti coloro che lo sfogliano. Non è forse bizzarro che a invocare «difesa e pressing» da parte di Allegri, ripeto: difesa, sia proprio Sacchi, uno dei tecnici più «invasori» della storia?
Mancherà Chiellini, un guerriero. Barzagli darà il massimo, certo, ma sarà al massimo? Gli episodi, questi «impostori», potrebbero sabotare la trama, che resta affidata al bisturi di Messi e alle lune di Pirlo e Pogba, Iniesta e Mascherano. Si scuote come un albero il tremendismo di Tevez e si pesca a pieno tifo nel revanchismo di Morata, dimenticando i portieri (un classico).
Non un angolo che non sia stato esplorato, non un ciuffo d’erba. Saranno cruciali le fasce, come no. E il contropiede. La lunga vigilia ci consegna, cotti di passione e trepidazione, al fischio dell’arbitro. Juventus-Barcellona: se non ora, quando?
Peccato bonucci meritava il pallone doping
Ma grazie de che? Siete dei paraculo di merda…Renzi non ha aiutato la ditta stavolta
De pasquale domattina dì a tua moglie di smettere di cambiare rossetto! Ho la minchia che sembra un arcobaleno!
Gli spagnoli erano belli nervosi dopo il ns pari, e l’esultanza del loro raddoppio ci dice che se la stavano facendo addosso di brutto. Poi se dobbiamo dire per forza che siamo scarsi e bla bla bla allora è un altro discorso.
Se c’era storiari la Juve non prendeva il secondo gol
GRAZIE RAGAZZI DEL SOGNO. GRANDE JUVENTUS, GRAZIE LO STESSO.
Stasera blatter se lo fa succhiare da ilaria blasi
De pasquale evita di guardarti allo specchio, puoi paragonarti a un cesso pieno di merda..
Prima di tutto un doveroso ringraziamento a questi straordinari ragazzi. Grande gruppo e grande cuore. Grazie davvero a tutti.
Più traffico di quella che ha irina tra le sue?