Tutti vorremmo essere là , a Berlino. Juventus-Barcellona, finale di Champions League stagione 2014-2015. Ci si arriva stremati, non perché sarà dura (claro que sì), ma perché è stata dura pensarla, immaginarla, giocarla. Che il pronostico sia segnato (e per me lo è: 60-40 Barça) non significa rinunciare a forzarlo. Anzi.
Se in Europa è diverso, diversa è diventata anche la Juventus. Più solida, meno martellante, capace di gestire le doglie. Allegri le ha dato una pedalata rotonda, camaleontica. Dicono che il Barcellona sappia giocare «solo» in un modo, e la Juventus in molti: crediamoci. Il Barcellona è «soprattutto» Leo Messi più Suarez più Neymar. Poi viene il resto: e non sono spiccioli. Luis Enrique ha addolcito il soffocante torello di Guardiola, dicono che l’anello debole sia la difesa, e sarà pur vero, ma è la migliore della Liga, così come l’attacco è secondo a quello del Real, eliminato dalla Juventus.
I paradossi aiutano a rendere il calcio unico, ed esperti tutti coloro che lo sfogliano. Non è forse bizzarro che a invocare «difesa e pressing» da parte di Allegri, ripeto: difesa, sia proprio Sacchi, uno dei tecnici più «invasori» della storia?
Mancherà Chiellini, un guerriero. Barzagli darà il massimo, certo, ma sarà al massimo? Gli episodi, questi «impostori», potrebbero sabotare la trama, che resta affidata al bisturi di Messi e alle lune di Pirlo e Pogba, Iniesta e Mascherano. Si scuote come un albero il tremendismo di Tevez e si pesca a pieno tifo nel revanchismo di Morata, dimenticando i portieri (un classico).
Non un angolo che non sia stato esplorato, non un ciuffo d’erba. Saranno cruciali le fasce, come no. E il contropiede. La lunga vigilia ci consegna, cotti di passione e trepidazione, al fischio dell’arbitro. Juventus-Barcellona: se non ora, quando?
Sì Alex,med io e te siamo quelli che ci indignammo di più per la clausola. Però dicemmo anche, pensando che fosse una cosa irrealizzabile : “Se poi Morata ci porta in fondo alla Champions perchè no”… Beh, quindi alla fine perchè no.
Scritto da Fabrizio il 5 giugno 2015 alle ore 17:19
hai dimenticato Supergigi, che è vecchio anche lui…Licht, che non ne ha più…e Angelone, ma lì dovremo pagare perchè qualcuno lo prenda, come per DJ, Motta, Ziegler e il Malaka. Marotta dimettiti!
Fabrizio
Domani sera potrebbe verificarsi quello che si verifico’nel 97 quando se ne andarono alcune colonne di quella juve e magari non sarebbe nemmeno una cosa negativa.
Oggi ho letto le presunte parole del padre di morata che dovrebbero far capire in che mondo calcistico viviamo e dovrebbero esortarci a lasciare il sassuolo a fare le recompre.
Mah mike, ci sono due fattori: il primo é appunto la Ciuffese, sai l’anno prossimo loro vincono tutto (é ufficiale, é già stato comunicato), e si sa nessun grande giocatore vuole rimanere senza stimoli. Il secondo é che noi siam terra di conquista, il PSG o il Real schioccano le dita e noi i giocatori glieli recapitiamo aggratis. Puo’ essere che con Pogba e Vidal ci scappi qualche soldino, ma niente di che, dal prossimo anno si ricomincia da zero.
Boh, io non sono dedito allo studio della storia dei coatti o della loro comunicazione, e quindi certe cose non posso saperle.
Per #noncapitamasecapita, pensa te, mi è venuto in mente, dai meandri della memoria, Francesco Salvi quando faceva il Megasalvishow! Surreale.
Ma questo sempre nel clima di leggerezza e giocosità che vivo dal momento in cui siamo stati abbinati al Madrid, ed in opposizione ad una condizione dell’animo greve, ansiolitica e anche un po’ retorica.
Relax people e vada come a Ovada.
Scritto da Fabrizio il 5 giugno 2015 alle ore 17:19
Tutto perchè hanno paura della squadra del ciuffo ??
Ah, ma non sei informato Robertson?
Leggendo qua e là , oggi ho scoperto che subito (SU-BI-TO!) dopo la partita vengono immediatamente ceduti Pirlo (gratis perché é vecchio), Tevez (gratis perché la Juve gliel’ha promesso), Morata (gratis perché lo rivuole il Real che é casa sua), Llorente, Vidal e Pogba. Quindi in pratica la Juve cosi’ come la conosciamo cessa di esistere un attimo dopo il fischio finale.
Mi pregio di non aver messo mai piede (ed occhio) nella cloaca di Eurosport.
Ma immagino che i famosi fendenti di lì siano le schifezze anijuventine che scrivono qua i tre (o uno moltiplicatosi) alieni.
Lì forse quel linguaggio è accettato ed anzi esortato mentre qua, quel tipo di atteggiamento, viene preso ad asciate.
Nemmeno sapevo fosse stata riciclata dal cazzaro fiorentino..e quindi da Crozza…altrimenti mi sarei trattenuto….però nonsuccedemasesuccede..è di ispirazione romanista….in un anno ben preciso…(e non successe..)
Scritto da Riccardo Ric il 5 giugno 2015 alle ore 17:11
Scritto da Fabrizio il 5 giugno 2015 alle ore 17:06
Giustizia vorrebbe che Pirlo, Pogba, Vidal e mettiamoci pure Morata se ne andassero da un’altra parte (non ci abbiamo il DNA; che ce voi fa….)
MA A GRATISE!!!
Dovrebbe imporlo la Figggiccci di concerto con mastro Blatta, come ultima buona azione.
Tipo obbligare a vendere Ibra a 28 milioni. una cosa del genere.
#piacciaononpiaccia