Tutti vorremmo essere là , a Berlino. Juventus-Barcellona, finale di Champions League stagione 2014-2015. Ci si arriva stremati, non perché sarà dura (claro que sì), ma perché è stata dura pensarla, immaginarla, giocarla. Che il pronostico sia segnato (e per me lo è: 60-40 Barça) non significa rinunciare a forzarlo. Anzi.
Se in Europa è diverso, diversa è diventata anche la Juventus. Più solida, meno martellante, capace di gestire le doglie. Allegri le ha dato una pedalata rotonda, camaleontica. Dicono che il Barcellona sappia giocare «solo» in un modo, e la Juventus in molti: crediamoci. Il Barcellona è «soprattutto» Leo Messi più Suarez più Neymar. Poi viene il resto: e non sono spiccioli. Luis Enrique ha addolcito il soffocante torello di Guardiola, dicono che l’anello debole sia la difesa, e sarà pur vero, ma è la migliore della Liga, così come l’attacco è secondo a quello del Real, eliminato dalla Juventus.
I paradossi aiutano a rendere il calcio unico, ed esperti tutti coloro che lo sfogliano. Non è forse bizzarro che a invocare «difesa e pressing» da parte di Allegri, ripeto: difesa, sia proprio Sacchi, uno dei tecnici più «invasori» della storia?
Mancherà Chiellini, un guerriero. Barzagli darà il massimo, certo, ma sarà al massimo? Gli episodi, questi «impostori», potrebbero sabotare la trama, che resta affidata al bisturi di Messi e alle lune di Pirlo e Pogba, Iniesta e Mascherano. Si scuote come un albero il tremendismo di Tevez e si pesca a pieno tifo nel revanchismo di Morata, dimenticando i portieri (un classico).
Non un angolo che non sia stato esplorato, non un ciuffo d’erba. Saranno cruciali le fasce, come no. E il contropiede. La lunga vigilia ci consegna, cotti di passione e trepidazione, al fischio dell’arbitro. Juventus-Barcellona: se non ora, quando?
Sta merda di stagione. È finita…ora tocca alla Milano da vomitare
Tèvez stasera ha tirato in maniera assurda per uno forte come lui.
Succede ma se ti manca quello, si fa più dura.
Teo
Tevez nn c’era. Un paio di sprazzi nel secondo tempo.
Evra ha fatto solo falli di merda come ha fatto a finire la partita?
Peccato per essere arrivati a questa finale senza alcuni giocatori e molti fuori forma. Nonostante ciò con un po di fortuna la potevamo vincere. Grazie ragazzi. Milano è più vicina.
Quanta retorica, mancini sta arrivando al nazareno ora comanda lui
Intanto il rigorino sul Polpo c’era.
Marocchi parla da democristiano doc
LO ZIO PEDOFILO PASQUALE? UN IGNOBILE CANCRO DELLA SOCIETÀ CHE BECCANTINI NON ESTIRPA SU WUESTI LIDI. DI COSA STUPIRSI? MORIRÀ PRESTO AMMAZZATO DI SEGHE, BRUTTO PARASSITA CHE NON TISPONDE SU COME CAZZO FARA’ IL CIUFFO A TROVARE I SOLDI PER VINCERE.
Naingolan, benatia toure, pedro, kongobia, Cassano….e voi state a cazzeggiare, se domani allegri non va subito in ritiro forzato la vedo brutta contro questa Inter..