Tutti vorremmo essere là , a Berlino. Juventus-Barcellona, finale di Champions League stagione 2014-2015. Ci si arriva stremati, non perché sarà dura (claro que sì), ma perché è stata dura pensarla, immaginarla, giocarla. Che il pronostico sia segnato (e per me lo è: 60-40 Barça) non significa rinunciare a forzarlo. Anzi.
Se in Europa è diverso, diversa è diventata anche la Juventus. Più solida, meno martellante, capace di gestire le doglie. Allegri le ha dato una pedalata rotonda, camaleontica. Dicono che il Barcellona sappia giocare «solo» in un modo, e la Juventus in molti: crediamoci. Il Barcellona è «soprattutto» Leo Messi più Suarez più Neymar. Poi viene il resto: e non sono spiccioli. Luis Enrique ha addolcito il soffocante torello di Guardiola, dicono che l’anello debole sia la difesa, e sarà pur vero, ma è la migliore della Liga, così come l’attacco è secondo a quello del Real, eliminato dalla Juventus.
I paradossi aiutano a rendere il calcio unico, ed esperti tutti coloro che lo sfogliano. Non è forse bizzarro che a invocare «difesa e pressing» da parte di Allegri, ripeto: difesa, sia proprio Sacchi, uno dei tecnici più «invasori» della storia?
Mancherà Chiellini, un guerriero. Barzagli darà il massimo, certo, ma sarà al massimo? Gli episodi, questi «impostori», potrebbero sabotare la trama, che resta affidata al bisturi di Messi e alle lune di Pirlo e Pogba, Iniesta e Mascherano. Si scuote come un albero il tremendismo di Tevez e si pesca a pieno tifo nel revanchismo di Morata, dimenticando i portieri (un classico).
Non un angolo che non sia stato esplorato, non un ciuffo d’erba. Saranno cruciali le fasce, come no. E il contropiede. La lunga vigilia ci consegna, cotti di passione e trepidazione, al fischio dell’arbitro. Juventus-Barcellona: se non ora, quando?
Spiace dover parlare di arbitri ma é la sesta finale che perdiamo con l’Arbitro contro .Su Pgba’ c’era un rigore enorme (ricordo il rigore che subimmo a Madrid l’anno passato fatto da Chiellini e poi l’espulsine . In ogni caso contro di noi lo avrebbero fischiato . ! Comunque grande partita contro una grandissima squadra ! Mi sento onorato di fare il tifo per questa squadra e per questi giocatori
Non si può discutere la prestazione di Pogba. Era dappertutto, ha commesso errori tecnici ma quando corri così tanto ci può stare. Tevez invece, sia a Madrid sia a Berlino, non è stato quello a cui ci eravamo abituati. In due occasioni poteva metterla dentro, è mancato proprio nel tiro. Di Pirlo non dico niente, era l’ultima partita nel calcio che conta e ci teneva troppo.
con Dybala un primo ‘saltino’ tecnico l’abbiamo già fatto. Sturaro migliorerà , ma le sue caratteristiche fisico tattiche sono importanti.
..ahaha ma se l’Inter da quando c’è mancini incomincia a vincere contro nove uomini
Bassolino in infradito con bonucci a parlare di falli da dietro..
Voi immaginatevi Nagatopo, kermit e il pupazzo Uà n Gesù (ma cos’è? La tv dei ragazzi?) contro i marziani della MSN….
Sì, proprio fantascienza.
Bassolino da prendere subito come tattico per la jve..
Abbiamo giocato una buonissima gara contro il Barcellona migliore della stagione.
Altri hanno avuto l’enorme fortuna di incontrare gli spagnoli in periodi di forte appannamento, penso soprattutto all’inter, ma anche al Chelsea di Di Matteo.
Gagg avrebbe dato il rigore al Polpo?
Io credo che siamo stati parecchio di piu che dignitosi. E’ stato un peccato non aver potuto contare sul Tevez di qualche tempo fa. Poi Pogba, non al meglio dopo l’infortunio. Gran partita del Principino che ci ha provato, lui si senza paura, almeno tre volte dalla distanza. Vidal ha pagato dal punto di vista emotivo l’errore sul loro vantaggio prima e il giallo dopo. Ovvio che con un’ammonizione sulle spalle se ne perdeva un po di Vidal nella fase di contenimento.
Pirlo mi è piaciuto, calci piazzati a parte.
dio bono….l’assurdo è quel pizzicorino di rammarico che avverto….