Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
x mike…..ma perchè ti danno per un “mulita”? Io non ci credo….:-))) leo
Riccardo Ric…post delle ore 14-07—-Condivido in toto quello che hai scritto. Volevo aggiungere che ai tre (Zeman Manicni e Maldini) aggiungerei ssssssssanetti…..cambiasso e stankovic…che difficilmente potrebbero capitare alla juve con qualche incarico..per cui nessun problema….del resto hanno smesso pure di giocare…Leo
Fulvio dove sei?…..dai non te la prendere per la Champions, anche se brucia lo so!…..ci riproveremo l’anno prossimo. Noi. I mulita (come l’infiltrato qua dentro) invece no. Loro il campionato l’hanno finito a 33 punti (come gli scudetti) da noi, esattamente tra l’Inter e il Milan. Sarà una coincidenza?……mah……
Ahahahahah
taroccatore esimio a lex. e’ falso! che io ho scritto che la figc ha imposto. queste cose le puo’ fare, solo uno falso e bugiardo, la figc la includi tu!
io ho solo copiaincollato dal tuo post:
“agnelli si rifiuta di mettere le tre stelle”
“l’adidas gli ha imposto”
“agnelli ha obedito”
il resto esce dalla tua coccia malsana.
il mio italiano e da prima elementare, ma certo non potro’ impararlo da te.
io non scendo al livello delle tue volgarita’. dovrei essere come te, e’ grazie ai miei genitori non lo sono.
al massimo, arrivo ad un: ritorna a cagare la vigna che la ingrassi.
anzi, commentero’ quello che mi pare, ma mai piu’ rispondero’ ad un tuo post fatto di bugie e invettive!
ps le societa’ possono proporre, ma sono la lega e la figc puo’ decidere i simboli da mettere sulle maglie, fin quando non si scrive una normativa ufficiale. che mi risulta non esserci neanche per gli scudetti!
Mike70, ci sono andato (volevo infiltrarmi) ma ho sbagliato il test d’ingresso sulla storia del Torino…….domande facili tipo : abbiamo mai vinto un campionato e se sì quando? Dicci un nome di un nostro presidente illustre……;-D
Lex, vacci tu, visto che sei così informato sulla materia “vinaccia” …
Mike70 ma perché non te ne vai su mulitaproud.it?
Robertson, tra i centrali mi era piaciuto molto Abdennour che giocò contro di noi col Monaco (e poi vabbè, Hummels). Comunque sì, cinque centrali sono un lusso.
Asa può anche giocare come interno di centrocampo (sempre che sia tornato in ottime condizioni), in caso di partenza di qualcuno…….(dei due, per me è più facile Vidal…..ho sentito anche la mezza frecciatina che gli ha tirato Allegri nell’intervista dopopartita con Sacchi…..).
Anche tu Dimas, mi sono così tanto prodigato per il tuo sollazzo.
Sono stato ore al telefono con Sami, per convincerlo a venire da noi.
Ma solo perchè tu eri così interessato alla di lui consorte ………:-))))))))))))))))