Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Pardon, era M’vila.
Fanno collezione. Mvila, Mbia, Mboh, Mbah, Mforse…
Comunque su Naingollan. Il gioco è piuttosto semplice
Prendi metà del Cagliari.
Poi la stessa cifra la mettiamo li +1 milione per la rometta…
I soldi ci sono, e’ che l’erede per caso li cacci! La forma la trovi lui…
Ma Mbia non l’avevano già comprato? dov’è finito?
@ Lex.
Ho patito per la finale?
Ebbene sì, anche se meno di altre volte.
Da quando è finita la partita, mi sono messo ufficialmente in ferie da tifoso, salvo Venerdì prossimo, quando faremo una cena di chiusura in Corso Regina.
Chi vuole venire lo dica, Mike 70 lo mandiamo a Beinasco.
Riprenderò il 16 luglio, con il raduno, e, se ci sarà , con la partita di Villar Perosa.
Fino ad allora, non mi interessano le balle di calciomercato.
Lieto di averti sentito, buone ferie.
P. S. Se ti capita di sentire Beccantini, digli che noi, ripeto noi, in Europa ci siamo sempre.
E quest’anno ci siamo messi dietro Real, Bayern, Chelsea, Paris S.G. Ecc. Ecc.
Ciao.
Fulvio.
A Roma il 4 luglio cominciano i saldi……..venghino signori venghino…società di calcio quotata in borsa, con sede in mezzo alla campagna romana, vende centrocampista multifunzione con spazzola per centrocampo incorporata, modello di importazione in-do-ne-sia-no. Offerta irripetibile, pagamenti rateali, contattare Sig. Sabatini….ore whisky!!
Ho letto ora una breve intervista a Galeone, che riporta un’Allegri che dice: “bisogna rendere la squadra più competitiva più forte”.
Al di là del concetto generico, che può andare bene applicato universalmente in qualsiasi situazione (come dicevamo con Ezio un po di tempo fa)
A mio avviso, nella nostra situazione specifica, e’ molto attuale, e particolarmente calzante.
Leggo qua, di un “pensiero medio” in cui si dice sostanzialmente e in modo sintetico: 2/3 ritocchi e ci siamo, come sempre.
Per me non è così, non bisogna credere che aver fatto una stagione super, ci attesti a quei livelli, ancora non ci siamo, e questo mercato servirà anche (speriamo) per recuperare il tempo perduto lo scorso anno.
finalmente c’è uno che ha capito che per gli anni a venire l’obbiettivo primario è il sesto posto
giorgio
Località : roma
Data: 10.06.2015 16:49
Ragazzi … il baratro in cuo siamo finiti non ha più un fondo……anche Mbia (per carità un altro pippone) ha deciso di scegliere la squadra turca! I nostri come se nulla fosse continuano ad inseguire top player senza avere nessuna possbilità di acquisto. Tirano sempre sul prezzo facendo la figura dei pezzenti (basta guardare l’affare zukanovic (altro pippone che non merita neanche la maiuscola al cognome)che non riescono a chiudere per un misero milione.Per non parlare di tutti gli altri obiettivi sfumati.PREPARIAMOCI AD ANNI BUI E TRISTI DIETRO ANCHE AL MILAN OLTRE CHE JUVE ROMA LAZIO E NAPOLI.
x Lex: TI quoto su tutta la linea….mi permetto solo di spezzare una lancia in favore di Fabrizio che si è molto prodigato per la causa in queste settimane con i suoi trojans…
la gelosia è una brutta bestia
xsempremou
Località :
Data: 10.06.2015 16:44
nn ci posso credere 5 anni di emerite gigantesche, CAZZATE.che delusione….tantissima delusione….nel frattempo dall altra parte del naviglio……?!
allegria brava gente, su
Edoardo
Località :
Data: 10.06.2015 16:40
La penso come tanti : AZZERARE GLI ABBONAMENTI, disdire InterChannel e un pò di civile contestazione appena possibile ; credo siano questi i pochi mezzi a nostra disposizione per manifestare il dissenso.