Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
X Salvadore Ammesso che il Direttore dell’Unione Sarda abbia detto la verità, ciò non significa che Naingoolan sia già nostro. Se la Roma pareggia la nostra offerta se lo pappa e noi facciamo la figura dei peracottari oltre quella dei prepotenti.
X AlèMichel potrei essere d’accordo con te se Tevez non ci avesse praticamente abbandonato in quest’ultimo mese per noi molto importante. Aveva fatto 30 poteva fare 31. A me la finale sarebbe piaciuta di più se il nostro fosse stato più presente e concentrato. Siccome mi sembra che sia stato regolarmente pagato fino al 30 giugno, avrebbe fatto più bella figura se si fosse guadagnato le sue laute prebende fino alla fine.
10.06.2015 19:00 ultim’ora
Il direttore dell’Unione Sarda, Anthony Muroni,ha postato su facebook sulla trattativa Juve-Nainggolan: “Leggo quello che un certo Capozucca avrebbe dichiarato a un sito romano e a gazzetta circa presunte “fesserie” o “cavolate” che L’Unione Sarda avrebbe scritto in merito a una svolta nella trattativa per la cessione di Radja Nainggolan. Ora, io non so da dove sia arrivato questo signore e se sia lo stesso che nel 2005 era stato interrogato dai carabinieri a proposito di una strana valigetta piena di soldi. Non so se a lui, che pare sia il sostituto di Marroccu come ds, si debbano le figuracce che il Cagliari rischia di fare a proposito del balletto di allenatori di queste settimane. Ma una cosa la so: la fonte della notizia che oggi L’Unione Sarda ha dato (pre-accordo con la Juventus per l’eventuale cessione di Nainggolan) è molto qualificata, forse la più qualificata in questo momento. E dunque la confermiamo, senza tema di smentita”.
<
C'è da crederci?
Mike70 : voi vi consolate con le briciole scartate dalla Juve, Amauri e Quagliarella. Che si dice al distaccamento caritas del calciomercato di Beinasco?
:-D
Omino di lecce
abbi pazienza ma devi assumere una badante con la terza elementare per farti scrivere i post altrimenti non Riescoa leggerli.ho inviato il tuo ultimo diretto a me ad un amico che si occupa di lingue arcaiche all’universita’di torino ma mi ha risposto che post come il tuo sono normalmente materiale per i manicomi.
Ps.con ric ti e’andata male.
Ps2 prova con tutti gli altri magari un’anima pia la trovi.
Ah dimenticavo:PRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!
Dimas, è che “loro”, sono così, dolcemente complicati, sempre più emozionati, delicati ……(cit.)
ho sempre pensato che tevez avesse delle spese eccessive per potersi permettere di andare giá in pensione in argentina e infatti…
Questo non vuol dire che non si sia comportato da professionista fino all’ultima partita(anche se ha giocato male). Se se ne andrá lo applaudiremo se dovessimo incrociarlo chiedendogli per rispetto nostro di esultare se dovesse segnarci contro.
Il calcio professionistico é fatto cosî. E va bene cosî.
Forse è meglio così.
Un Carlitos “svogliato” l’ abbiamo già visto a Manchester.
Se ha anche solo un piccolo dubbio, è meglio che vada.
Tanto poi arriveranno nell’ ordine: Cavani, Falcao,Manzukic, Pelè, Zico e Platinì. Messi, il prox anno !!!!
si puo’ discutere sulla questione .non e’ cosi ‘ scontata la cosa tenendo conto delle condizioni al contorno abituali di un calciatore famoso in una squadra di Torino . .
Per Luca G.: l’olandese era partito con molte incertezze poi ha fatto veramente un ottimo campionato. Chissà, se hanno beccato lotirchio con le mani nella marmellata magari andiamo a fare gli avvoltoi a Formello (come con Nedved)…….Barzagli, se recuperato completamente (nonostante il grave infortunio muscolare al tendine achilleo), altri due tre anni ad ottimi livelli li fa (in finale ha giocato molto bene).