Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
In quanto a Mandzukic…non capisco le perplessità …vero che non è un fuoriclasse, ma qualche goal (anche di potenza; li fa…Perchè non tentare uno scambio con Llorente o con lo stesso Tevez?
Lex luthor
La caratura Mandzukic non ha nulla a che vedere con quella di tevez.trattasi di un llorente+ e mi stupirebbe se venisse preso per sostituire l’apache soprattutto dopo aver sentito le ambizioni di agnelli in ambito europeo.
Buongiorno…Tevez, per quelli in rosa e quelli presi, può essere sostituto ora come ora da Dybala..Pirlo se rimane dovrà accettare la panchina e non pretendere la titolarità …A queste condizioni può anche rimanere…Tevez va via? Ringrazieremo anche lui! Leo
Buongiorno luca
capisco i tuoi dubbi.i miei erano relativi a gsw in quanto mi chiedevo chetipo di cojones avessero sotto curry e thompson che dal quel punto di vista mi lascivano perplesso.lebron sta tirando con il 40% mas o menos che e’una percentuale da volume shooter,categoria di giocatore che ho sempre cordialmente detestato,pero’se fai anche 16 rimbalzi e 15 assist oltre a 40 punti di media nelle prime tre partite,sei un fenomeno.la rua osservazione e’veritiera:attorno a lebron il nulla anche per l’infortunio di irving.il fatto e’che cavs stanno vincendo ugly perche’certamente non possono competere con gsw giocando sexy basket.
Trovo queste finals interessanti per il confronto di stili e concordo con te che il livello medio dei grandi giocatori si e’abbassato notevolmente e non da questanno.
Ps.barkley ha chiuso la carriera senza anello e in usa e’considerato un perdente))))::::
Fabrizio Mandzukic ha altre caratteristiche rispetto a Tevez. Per quanto rimanga comunque un bel giocatore……Piuttosto hai visto che forse Sousa va alla Fiorentina?…..ho guardato qualche partita del Basel e, a parte col Real dove le differenze qulitative erano evidenti, mi sono piaciuti…..
Beh ma il fatto che “gli si vada incontro” se vuole andar via, non vorrà dire gratis no? Una ventina di milioni minimo all’Atletico la chiederemo, spero, oppure un Mandzukic e conguaglio…
Per Martinello : il problema di Pirlo è se vuole giocare 50 partite l’anno prossimo. Se accettasse di fare in coppa come Xavi in finale (30 minuti) e di giocare qualche partita da titolare in campionato e qualcuna part-time, anche per l’ultimo anno potrebbe tornare utile. E visto che ci sono gli Europei e che Conte lo tiene in considerazione, mi sembra strano che se ne voglia andare……
Uno come Tevez se e’ inquiet, e a quell’eta, va ladciato andare. Non gratis, ovviamente.
Ma certo non e’ uno che si spstituisce con uno schiocco di dita.
@ Giancarlo e Alex
Scriverò una sciocchezza, anche perché Golden State e Cleveland non mi scaldano per niente e sto seguendo poco.
Mi sembra che un fenomeno e un gruppetto di mestieranti rischia di portare a casa le finals…
Ricordo i tempi Clyde, Worthy, Barkley, e tutto il resto…(ho omesso volutamente gli dei)
Non buone notizie per la Lega
Avvistati Lex e Fulvio, nei pressi di Beinasco !!!!!
Traditori ……..
;-)))))