Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
a quanto pare tevez ha già preso casa a madrid… scelta comunque “strana”, ma tant’è. se va all’atletico è chiaro che l’operazione più semplice è lo scambio con mandzukic. altrettanto chiaro che per noi è un passo indietro. ma ritengo che nessuno, nemmeno cavani, sia in grado di sostituire il tevez di questa stagione. e comunque credo che cavani possa arrivare solo in caso di cessione di pogba. tocca davvero sperare che dybala sia un fenomeno.
Alex, Cavani e Higuain posto che siano acquistabili. Il problema è che il primo ha uno stipendio fuori budget col tetto a 5mln, il secondo non te lo vendono a meno di proposte indecenti (altrimenti ADL lo bruciano in piazza del plebiscito). Meglio scordarseli…..
Alex: secondo me almeno un botto quest’estate la Juve lo fa, nonostante le parole di corcostanza ovvie di Marotta. Tanto più se dovessero andare via alcuni big (Pirlo, Tevez, dalla cui cessione comunque si ricaveranno soldi, Llorente, uno tra Vidal e Pogba). Agnelli è stato più esplicito l’altro giorno: quando gli è stato chiesto del mercato, ha detto che “saranno 90 giorni di fuoco”.
Diciamo però che il vero obiettivo, al momento, credo sia un trequartista deluxe, e bene fa la società a non strombazzarlo troppo: molto meglio alimentare il giochino dei giornalisti su Tevez Cavani ecc. Io credo che i nomi siano Oscar, De Bruyne e Isco. Gente forte. Non sono sicuro che, se si investe un pacco di soldi su un trequartista, se ne possano poi mettere altrettanti se non di più su un attaccante di grido, anche considerando che ci sono i riscatti di Zaza e Berardi e che ci serve come il pane un terzino destro.
un pezzo di merda figo..non te lo dimenticare…firmava contratti in serie ed in italia è venuto quando non c’erano in giro squadre all’altezza della situazione….era l’era fantasia….leo
ho le convenzioni
Scusate se ho scordato Coincencao e Figo…….
100 milioni per il mercato…ma non per un solo giocatore, per cui…Higuain non arriva….e di Cavani ho le convenzioni che ho scritto prima…
x Lex…Di Barros ho piacevoli ricordi, troppo piccolo e troppo veloce per gli altri…spaccava in due le difese avversarie!
Lex
Jackson martinez segna gol in champions da qualche anno ormai.personalmente lo visto in un paio di mezze partite al mondiale convinto di vedere un giocatore di grande caratura che sostituisse falcao invece ho visto un mediocre.l’ho rivisto in porto bayern e mi ha entusiasmato.la sensazione e’che in un campionatino come il nostro possa fare un pacco di gol ma non lo vorrei alla juve.
farico a credere che per sosttuire tevez nonsi vada su cavani,higuain o gente di quel calibro.agnelli ha detto che 100 milioni della c.league saranno usati per “…far si che superiamo il girone gia’alla 4a o5a partita come le grandi d’europa”.quindi alla trattativa manzukic non credo nemmeno un po’.
Dybala ha un talento cristallino ma e’pur sempre un ragazzino di 21 con 13gol al palermo nel primo anno vero in serie A.sarebbe sbagliato e controproducente chiedergli di essere il nuovo tevez solo perche’lo ricorda vagamente a livello morfologico.
oggi dovrebbe essere la giornata delle decisioni importanti…Tevez va o non va? Fa bene Marotta ha mettere premura su questa cosa…La squadra va formata adesso e non a fine agosto ed un Tevez incerto non serve a nessuno…leo
Difficile Cavani, facciamoccene una ragione come lui così Higuain..in specie quest’ultimo…ADL non lo darà mai alla juve se non dietro il pagamento della clausola rescissoria…Cavani dipende dalla volontà di Ibra…via l’uno o via l’altro…non penso che il PSG si voglia privare di entrambi in un solo colpo …a meno che…a meno che non arrivi in quella squadra CR7..leo