Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
l’angolo del cabaret mattutino
capoultrÃ
Località :
Età : 33
Data: 10.06.2015 21:58
l’inter offre 8 per perotti preziosi ne chiede 13 hahahahahahahaha ma vaaaa ma daiiii ormai ci prendono tutti alla gola siamo diventati il “chiasso” thoir per piacere dimettiti fai ancora in tempo.
Buongiorno a tutti, alcune considerazioni sparse:
1) Che Vidal sia effettivamente un po’ indisciplinato ed irruente è sotto gli occhi di tutti.
2) Non credo si possa sottostimare il contributo di Carlos Tevez (da me ribattezzato Cicciobrutto solo per fare risaltare quanto fossero assurde le critiche al suo arrivo) alle nostre ultime e fantastiche stagioni; al tempo stesso, rilevare l’ultimo mese diciamo in calando e la contraddizione di un suo eventuale (e probabile) passaggio all’Atletico con le sue precedenti dichiarazioni non mi pare fuori luogo, così come rilevare la sua allergia per la competizione interna e le inevitabili ulteriori pressioni che graverebbero sul 21enne Dybala.
3) Come dice Alex, avere fatto 4 fantastiche stagioni ed in particolare quest’ultima, non significa che non siano stati commessi errori.
4) Se dovessimo perdere tutti assieme Pirlo, Tevez e Licht, sostituendoli con Khedira, Dybala ed il recupero di Asamoah e Caceres, a livello nazionale saremmo ancora nettamente davanti a tutti e in coppa si vedrà !
5) sulle Finals…stanotte gara assolutamente decisiva, il 3-1 per Cleveland chiuderebbe i giochi e sarebbe un incredibile trionfo per LBJ…pur non essendo un suo fan sfegatato, non potrei che riconoscerne la grandezza.
Saluti a tutti
X Drastico – I dualismi si creano quando, per ricoprire un certo ruolo, ti ritrovi più di un interprete con le stesse aspirazione. Per esempio Tevez e Dybala, a mio avviso, oltre all’aspetto fisico, si assomigliano per come dovrebbero muoversi sul campo. Tutte e due rappresentano la punta agile e veloce portata a svariare su tutto il fronte dell’attacco, in grado di creare la superiorità numerica e nel contempo particolarmente incisiva negli spazi larghi e quindi in contropiede. E’ ovvio che con tutte e due, alternandoli, ti ritroveresti il ruolo ampiamente coperto ma a questo punto potresti anche aver creato un dualismo al quale non so fino a che punto il più giovane e inesperto si adatterebbe. E questo a prescindere dal fatto che spesso a non accettare i dualismi sono proprio i più anziani ed esperti. i quali, prima di convincersi a fare un passo indietro, si farebbero strappare i peli dalle parti più intime e delicate. E noi ne abbiamo avuti diversi esempi. E poi se si sbagliano gli acquisti da 40 milioni, è ovvio che si rischia di compromette la stagione ma a questo punto i colpevoli dovrebbero cambiare mestiere o trovare chi glielo fa cambiare.
Lex
Stranissimo.oscar e’il prototipo di giocatore che mou ama.
Lex
Per quel che puo’valere le voci di rapporto burrascoso tra vidal e allegri girano a torino da mo’.ne chiesi news a beccantini in separata sede a novembre o giu’di ma mi disse di non esserne al corrente.
Diciamo che arturo ha dato un giro di vite alle sue uscite spericolate ma nob le ha cancellate del tutto.
Per quel che riguarda tevez,oltre al dispiacere di vederlo partire,ho da dire una sola cosa:grazie carlitos.
Mi sembra strano comunque che il Chelsea metta sul mercato Oscar……
Alex infatti mica ho detto che Bacca è un fuoriclasse…..Su Tevez è vero, forse gli manca l’ultimo step per essere consacrato fuoriclasse, ma è certo un campione. Mi deluderebbe un po’ se va via (in un altro club europeo) dopo dichiarazioni tipo “l’ho già detto, quello con la Juve è il mio ultimo contratto europeo” ecc. Però se non vuole rimanere tanti saluti, grazie e arrivederci. Noi vedere soldi, loro vedere Tevez. Semplice no?…..Invece non so quanto feeling corra tra Vidal e il Mister…….nel dopopartita della finale a precisa affermazione di Sacchi sul fatto che non gli fosse piaciuto, Allegri ha detto che tatticamente è un po’ indisciplinato e irruento…..era un po’ contrariato…..
Cartesio
Su tevez che non ama compagni di grande cilindrata concordo.
Su llorente sperito il secondo anno invece la responsabilita’e'di allegri.scusa ma non mi piace girarci intorno a costo di buttare mangime agli odiatori di conte.arzigogolarsi su scuse improbabili per il fallimento del secondo anno di llorente acuisce l’imbarazzo per la gestione che ne ha fatto allegri.
Sono sempre stato molto critico nei confronti di nando che dissi subito che guadagnava troppo in base a quel che valeva ma dopo un’annata cosi e’difficilmente collocabile ad un prezzo decente mentre se lo cedevi lo scorso giugno una 20ina li portavi a casa ad occhi chiusi.
Chiudo e poi scappo dicendo che se siamo reduci da un’annata eccezionale non e’che di colpo nessuno ha mai sbagliato nulla.
Lex
Mmmm bacca e’un altro che viene da chiedersi dove era sinora.ne parlammo con luc g.un paio d’anni fa e sicuramente e’un buon giocatore ma se parliamo di sostituto di tevez non ci siamo.
Carlitos e’parente stretto di un fuoriclasse e quel piccolo quid che gli manca in caratura assoluta per esserlo lo sostituisce con una leadership rara a trovarsi.
Alex e Luca,
probabilmente sono stato un po’ drastico nell’uso della parola “bruciato” e, mi spiego, non è che Tevez faccia qualcosa di suo per rendere la vita difficile al compagno di attacco, ma il suo gioco mal si adatta a dialogare, a meno che sia nello stretto e nell’immediato e, preferibilmente, facendo da terminale al dialogo (andando lui al tiro).
Poi c’è anche il fatto che Tevez “patisce” il non essere il centro assoluto del progetto (vedi passate convivenze con Rooney allo United, e con Aguero&C. al City): quindi i compagni se sono come lui ma hanno meno personalità (Vucinic, Quagliarella, Giovinco) vengono spostati ai margini e poi escono, se non sono omologhi, ne diventano vassalli (Llorente il primo anno, ricevendone qualche beneficio, e poi all’inizio di quest’anno, sparendo progressivamente dai radar) o si adattano (Morata che gira al largo).
Vorrei che fosse sostituito da un attacante veloce nelle transizioni come Morata (Tevez, per quanto rapido, non è un contropiedista), tipo Suarez, che si fa sempre trovare pronto alle discese di Neymar e Messi, al centro a trovarne lo scarico o sfruttare la ribattuta del tiro. Nomi? Cavani, su tutti, altrimenti mi aspetto qualcuno che non conosco e che sia altrettanto efficacie (speranza)