Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
l’acquisto di MP da parte di Sky… è una voce che sento da un mesetto circa, comunque per quanto mi riguarda fino ad agosto niente disdetta sky, poi….
Buon pranzo a tutti.
Per premiare i simpatici facinorosi della curva bianconera , la dirigenza zebrata promette acquisti con il …botto.
D’accordo con Robertson, se il Tuo modulo preferito non è l’ideale per i giocatori a disposizione, Tu allenatore lo cambi!!!! Anche perché si fa prima a cambiare UN allenatore che PIU’ giocatori…
sull’opportunità di provare il Polpo a ridosso delle punte, ne abbiamo già (favorevolmente) parlato più volte…ma noi siamo solo allenatori da tastiera…
E comunque. la mia formazione preferita per iniziare la stagione oggi sarebbe:
Neto (’89)
Caceres (’87) – Bonucci (’87) – Rugani (’94) – Asamoah (’88)
Vidal (’87) – Marchisio (’86) – Pogba (’93)
Morata (’92) – Dybala (’93) – Berardi (’94)
con una panca formata da tutta l’esperienza di Buffon, Barzagli, Chiellini, Evra, Khedira (che comunque è un ’87), Padoin e Llorente e con il valore aggiunto di Coman (’96) e Pereyra (’91)
E comunque sul mercato ricordatevi che Agnelli ha detto che “saranno 90 giorni di fuoco”. Si sarà ricordato di informare Marotta? :-))
Mac, se Mandzukic viene a sostituire Llorente e Mister X viene a sostituire Tevez allora va benissimo!
Quindi Mr X Mandzukic Morata Dybala Zaza va strabene, specialmente se Mr X = Cavani :-)
Ma temo che sia troppo anche vendendo un big, specie se si vuole anche un top trequartista…
Massimo
“Buongiorno a tutti.
Io credo che la societa debba fare il possibile per permettere a mister Allegri di giocare con il modulo che piu gli è congeniale. ”
NON condivido. E’ il contrario per me. Allegri deve fare il massimo per far giocare il parco giocatori della Juve con il sistema di gioco più congeniale a quel parco giocatori.
Se crede di valorizzarli ancor di più prendendo un centrocampista trequartista, bene. Ma non perchè lui è abituato a giocare col quel tipo di giocatore li. A me delle abitudini di acciuga frega nulla, mi frega della Juve punto.
Oggi per me i punti di forza della juve sono una difesa solida e con pochi pari non in italia, in europa. Un gran bel centrocampo (anche se perdesse Pirlo), degli attaccanti giovani e di buone o grandi potenzialità .
E’ molto.
Che manca?
Difensori di fascia di gran livello (almeno 1). Un conducator in attacco in grado di supplire alle timidezze dei morata/dybala/berardi ecc. Forse, un centrocampista d’attacco più fantasioso e propenso al goal di quanto non sia pereyra o l’ultimo morata. A meno che Pogba non sia trasformabile in quella posizione (magari partendo più da lontano, e facendo un ulteriore salto di qualità ).
mac scrivi di non voler parlare di mercato e poi fai una lista di nomi che nemmeni florentino perze potrebbe acquistare.
dietro urge intervenire sulle fasce più a dx che a sx. abbiamo solo licht cotto e se si rompe quello nesssun’altro.
a centrocampo manca il trequartista
in attacco siamo appesi a tevez.
se quello se ne va dobbiamo vendere il polpo o vidal per avere i soldi epr sostituirlo.
ma se abbiamo già speso 40 mln per dybala, e poi 25 per zaza e barardi non è che in cassa resti molto!
Buongiorno a tutti.
Io credo che la societa debba fare il possibile per permettere a mister Allegri di giocare con il modulo che piu gli è congeniale. Quindi le priorita sono quelle.: trequartista, un centrale e almeno un terzino (sx secondo me). A centrocampo siamo piu che a posto, mentre in attacco si dovra pensare solo (per modo di dire) a sostituire eventualmente il grande Carlitos dopo averlo ringraziato a dovere. Con Dybala e, immagino qualcun altro al posto di Nando se va via, dovremmo essere a posto. A meno che Allegri nn decida di giocare di nuovo con due punte piu vicine, e in quel caso Nando potrebbe ancora essere utile, se nn gli si fa fare il pivot ma lo si fa giocare nel suo ruolo.
Cosi tutti saranno impiegati in base al proprio mestiere.
Ciao Mac, al momento o Mediaset Premium o streaming…. ma non mi stupirebbe qualche sorpresa in settembre, che so, l’acquisto di MP da parte di Sky….
Sono fortemente curioso di vedere le gesta dirigenziali degli americani a Roma (dovranno vendere per acquistare, no?), di Fc Kabul con un nuovo allenatore sulla carta opposto alla visibilità sovrastimata dell’ex panzerotto madridista (dovranno praticamente rifare difesa e centrocampo, senza proventi champions), delle milanesi (quali soldi? come? e convincere la gente a giocare per loro, perchè?)… se la bufala di Jackson Martinez alla corte di Mihajlovic (a differenza del primo anno contiano, il serbo non ha la stessa base tecnica per lavorare, a parte le sue capacità ) si tramuta in realtà , questa sarebbe più ‘pericolosa’ di un ritorno di Ibrahimovic, ritengo Martinez un prototipo di attaccante che da noi ci starebbe a pennello. Paulo Sousa invece alla Viola potrebbe fare molto bene, ci vedo ottimo potenziale come allenatore.
Volevo poi, per concludere, sottolineare il mio apprezzamento per le parole del presidente Agnelli (i meriti europei di Napoli, Juve e Fiorentina sono dei club non della Figc). Mai verità più autentica tra le tante chiacchiere da bar e da giornalai.
P.S. A parte essere costretti a disdire Sky (il meno peggio, tutto sommato) e passare a Mediaset per seguire la Juventus in Champions fin dai gironi, qualcuno mi sa dire che alternativa credile ci sarebbe? O se dobbiamo aspettare sorprese e rilanci entro agosto-settembre?
Buona giornata, amici gobbi.