Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Giornata dei ringraziamenti, orgogliosa di essere gobba…PROUD OF JU
Appunto Leo.
Depasquale
scusi ma secondo lei il Barça affrobtato dall’Inter nel 2010 era nelle stesse condizioni fisiche di quello di ieri sera?
beh! se la vittoria della juve la davano a 6 e quella del barca ad 1,75 un motivo c’era di sicuro…Leo
Abbiamo membreggiato parecchio sti giorni, io per primo, ma onestamente solo per sensazioni si poteva pensare di vincere, non xerto per pronostico.
Che la pensi cosi nn vuol dire che nn sia inca..to nero.
Al dortmund in finale e’stato concesso il rig col bayern eppure ha perso lo stesso.
Bw
nn è questione di buonismo. Loro sono piu forti e a calcio spesso si perde con i piu forti. Gli abbiamo regalato i primi due gol e almeno venti minuti del primo tempo dopo il primo gol. Nonostante questo l’avevamo acciuffata e dopo il pari abbiamo giocato e li abbiamo messi in difficolta.
Una volta segnato il secondo, era quasi impossibileda raddrizzare.
confido che lo saremo mike (vivi, dico…). la squadra c’è e questa stagione ha aumentato senz’altro consapevolezza e convinzione in tutti. ancora un piccolo miglioramento tecnico e ci siamo. vediamo cosa succede quest’estate, per me siamo messi bene sia in difesa che a centrocampo. manca qualcosa sugli esterni e ci servirebbe un crack davanti (potrebbe essere un trequartista o un attaccante). e magari lo abbiamo già in squadra, chissà (morata può crescere ancora e chissà che dybala non si riveli un piccolo messi…). io ci credo. l’anno prossimo saremo di nuovo protagonisti.
Alex
ho visto quello che hai visto tu ma nn dimentico i gol annullati e i rigori nn dati. Nn l’abbiamo persa per quello la Coppa ma va ricordato tutto secondo me.
Calato il sipario, adesso si va avanti…sono d’accordo con chi dice che quest squadra non va smantellata……piccoli aggiustamenti, ma di qualità ….Dybala è arrivato e fra non molto verrà annunciato Kedira poi spero dei potenziamenti in difesa perchè quella è troppo “anziana” per reggere ancora.. Leo