Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Oggi ci sarà un confrenza stampa di Andrea Agnelli…penso sarò l’occasione dei ringraziamenti e per far capire quale svolta ci sarà in casa juve..o forse è meglio dire quali accorgimenti saranno adottati per far crescere ancora la juve..e se il buon mattino si vede dagli acquisti di Dybala e Kedira non c’è che dire…Ascolteremo le sue parole e vedremo l’immediato futuro non trascurando che ci aspetta il TAR per quella faccenda e po vedremo se riterrà opportuno avvalersi dell’art.39 del codice di “giustizia sportiva”…C’ è del cartone da bruciare…Leo
IL PUFFO FINOCCHIONE : POSSIAMO STAR TRANQUILLI, NON NE AZZECCA MAI UNA
http://m.tuttojuve.com/altre-notizie/sconcerti-quello-bianconero-mi-sembra-un-ciclo-chiuso-con-la-finale-di-champions-dopo-quattro-anni-di-successi-in-italia-239680
Buongiorno a tutti…Grande Claudio Milan …era un po’ di tempo che speravo di leggere qualche tuo spunto su questa juve e la sua annata..:Stamani, l’ho letto stamani …..e sono abbastanza contento di avere avuto questa possibilità …Detto questo la juve è sotto gli occhi di tutti…… da noi tifosi juventini che dai “rosicatori di professione”…Impressioni? Niente perchè non mi aspetto niente da loro se non esternazioni banali che nascono dall’invidia…Non potremo mai andare d’accordo con loro…adesso non ci facciamo più caso..non serve…”..non ti curar di loro ma guarda e passa…” diceva padre Dante e noi abbiamo abbracciato in pieno quella frase…Non hanno futuro se pensi anche che hanno gioito per la vittoria del Lucento l’estate passata..Ok, Te lo ripeto non credevamo anche noi di arrivare in finale di quella competizione ed invece ci siamo arrivati anche con un po’ di fortuna,,,ma sentircelo rimarcare da chi per l’ultima volta in italia ha “vinto” quella coppa è ridicolo che non vale manco la pena rinfacciarglielo…perchè ce la ricordiamo come l’hanno ” o fatta vincere che è meglio….un monumento ed un grazie grande quanto una casa a quel walter gagg che adesso fanno finta di non conoscere. Ok, scrivi capolavoro di AA e della Società Juve che ha avuto palle di risorgere dopo la truffaldina mazzata ricevuta in illo tempore…Vedi il Nonno ed il Papà stravedevano per questo nipote e per questo figlio…Non avevano torto….è bastato solo farli crescere e poi si sono cimentati…adesso sarà difficile scansarli dai successi checchè ne vuole dire quel “mario sconcerti” (una pena) che stamanne si legge abbia detto che il ciclo juve è finito….Chissà quante volte ha detto questa frase dal 2006 ad oggi…poveretto ha il fegato spappolato peggio ancora di quelli di cento prescrittesi messi assieme..magari dovrà rimangiarsi quello che ha scritto ed in quel caso scriverà qualcosa di positivo pro juve…a lui viene facile fare questo giochino….con quella faccia che si ritrova…..Pensa e scrive sulla sconfitta della juve e non pensa che questa stessa juve ha portato prestigio al calcio italiano in europa……Claudio, penso che il tuo Milan questa volta stia per imboccare la giusta strada…Berlusconi non è un fesso e se gli altri pensano di fare affari economici con il Milan lui non è da meno…questi cinesi faranno i conti con lui…. e lui i conti se li è sempre saputo fare…Naturalmente parlo del Berlusconi presidente del Milan..Un abbraccio Claudio. ricordatelo: è sempre un piacere leggerti!! Leo
Scusa Hector, mi pare che se ne vadano sicuramente:
Licht, Mastro Pirlo, Cicciobrutto ossia tre titolari i cui sostituti naturali sono El Pelado, il Principino e Dybala.
Sicuramente se ne andranno anche Storari, Pepe e Matri ma arrivano Neto, Khedira e Zaza. Poi c’è Rugani.
Se si riesce ad evitare di perdere Artù e Polpo, siamo già più forti e più giovani…
Vidal – voto 5
Grande delusione, inutile nasconderlo. Nei primi venti minuti non gioca una partita di calcio, ma una battaglia… e potrebbe anche starci, se la battaglia non fosse, per arcane ragioni, strettamente personale. Risultato? Il guerriero non sale di grado nell’occasione che conta, restando nei ranghi dell’anonimato. P.S.: per nuovi tatuaggi serve una nuova pelle.
[Andrea Pegolo - Juventibus]
Ciao, Bilbao!
Si è chiuso un grande ciclo ! Oggi la squadra va rinnovata completamente !I due esterni e due centrocampisti e due attaccanti ! Almeno sei giocatori titolari e circa tre o quattro in panchina ! Tutto per restare ai vertici della Champions ! Per l’Italia possono bastare un po’ meno ! List e Evra Asamoh , Pirlo e Tevez , Llorente e poi Matri Pepe Padoin E poi i De Ceglie e panchinari ! insomma ecco perché si ” doveva portare a casa la Coppa ! Ripeto fine di un ciclo entusiasmante y
Giocare con Pirlo ha significato giocare in 10. Impossibile pensare di farcela in 10!
gentile Rosario ,da quanti mesi e’ sbarcato nell’isola ,se non sono indiscreto ?
Claudio Milan, vorrei che gli ospiti rappresentanti di altre tifoserie fossero tutti come lei.
Anche un decimo basterebbe ad alzare la media.
Dai commenti di depasquale, nel post, e la sparizione nel pre, direi che si vede quanto fosse grande la paura che la Juve vincesse la coppa davvero, nonostante di fronte avesse la squadra più forte in circolazione.
D’altra parte a parlare dopo sono capaci tutti.
Bene così, buon segnale.