Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Alex, tu gli dai 8, io 9, qualcun’ altro 10. Sono pareri. Facendo un raffronto io al primo anno di Conte do 8.5 al primo, 8.5 al secondo e 7.5 al terzo.
Ciao Claudio,
Il rigore:
In diretta : mezzo rigore, primo replay mezzo rigore, secondo replay mezzo rigore.
Messaggio di in un mio amico domenica visto il metro europeo, si poteva dare, vero.
Mio pensiero, nel calcio mio ideale non lo darei mai quel tipo di rigore. Quello che fa quel bastardo di Collina sinceramente non lo so e mi interessa poco.
Preferisco non considerarlo nell’analisi della partita.
Hanno fatto bene a mio avviso Marotta e co. A non parlarne affatto.
Esatto robertson.abbiam perso e il rammarico e’ancora piu’grande perche’con un approccio iniziale migliore poteva andare diversamente.globalmente non ho avuto una sensazione di ns inferiorita’.quello che hanno avuto in piu’glielo abbiamo reagalato,purtroppo.
Alex drastico non c’è solo il non saèpere preparare, esiste anche il non saper apprendere e nell’occasione del primo gol mi pare che sia mancata la marcatura su Rakitic che doveva essere di Vidal, sabato più confuso che persuaso anche se nel suo fare “carezze” a destra e a sinistra con marchisio ha tenuto in piede la squarda.
Il Barca, con quei mostri che ha in squadra, che con il pallone ci fanno quello che vogliono, è in grado di fare quei gol a qualsiasi minuto, e a qualsiasi squadra, sostenere che averlo preso al terzo minuto significa non aver preparato bene la partita è da macchietta vedovella.
Anch’io terrei Llorente anziché andare a cercare avventure nel mondo…
Se sta in panca non si lamenta, fa gruppo, permette che Morata e Dybala giochino sereni, lui e Zaza pronti ad entrare se serve.
Dietro l’arrivo di Rugani potrebbe permettere di giocare a 4 stabilmente, lui e Bonucci centrali, Caceres a destra e Asamoah a sinistra, con cambi Padoin, Barzagli, Chiellini, Evra.
A centrocampo Marchisio imprescindibile, possibilmente con Pogba e Vidal, Pereyra leggermente più avanti. Come cambi abbiamo Khedira e Sturaro; Coman cambio per Pereyra.
Io non farei altre mosse.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti, buon giorno da una Milano stanca.
Ric,va bene ho capito.ma perche?
Perche’sei solo un vigliacco da tastiera o riesci a motivare?
Quanto scritto da Robertson andrebbe stampato da ognuno di noi e letto ogniqualvolta vengono qui a rompere la minchia i 3 soliti trolls. Basta insulti, sono la loro benzina, e addirittura il giorno 29 maggio qualcuno dei nostri ha anche detto di apprezzare quanto scritto da uno di loro. Per me non esistono, io se debbo litigare con qualcuno lo posso fare con qualche fratello bianconero, tanto i pareri diversi non mancano mai!
Runner
allegri voto 8 riassume il mio giudizio sulla juve.
Poi chiaro haibisogno di metterci conte di mezzo come tutti quelli qui dentro che messi di fronte ad argomenti che non riescono a controbattere fanno puntualmente.