Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Non lo sapevo Claudio.
Era una semplice sensazione.
Io dico che con quelli che girano ci stanno pochi Bonucci in giro, e di 28 anni
info a gratis…Bonucci ha gia’ rifiutato ( almeno un paio di volte ) le offerte della juve per il rinnovo del contratto
Niente Fabrizio e’ una sensazione
Io dico che se c’è uno che capisce, si rischia un’offerta monstre!
Beh, oggi AA ha di fatto sdoganato la cazzata (bonipertiana? agnelliana? boh…)del vincere non è importante, è l’unica cosa che conta.
HA fatto una scoperta.
Potrebbe trasformarla così. Vincere è importante ma non è obbligatorio. L’imporante è essere sempre li e fare almeno due finali di CL in cinquantanni come una steaua qualsias o un borussinoi.
E’ un pò lungo però…
Luca, che é successo a Bonucci?
Premier ha venduto i diritti TV per cifre assurde.
E credo solo in uk.
Poi ci sono le due spagnole e psg.
Io mi preoccupo per Bonucci.
Qualcuno che capira di calcio ci sarà per la legge dei grandi numeri.
E io se avessi budget illimitati, vista la carenza del ruolo lo prenderei ad ogni costo.
vedovelle maledette….vi odio.
Runner
4/5 giocatori fuori per alcuni periodi non mi sembrano una statistica cosi penalizzante rispetto a cio’che avviene in cortili altrui.
Poi magari mi sbaglio.
Ciao bilbao
onestamente non mi riconosco nel tuo post delle 13:34 sempre che fosse diretto a me come mi sembra sia.
Mai insultato allegri.sempre detto che e’un tecnico mediocre e per ora rimango dello stesso parere e sarebbe rimasto tale se avessimo battuto il barca.
Mai sminuito una sola delle ns vittorie ma sempre rifiutato di far passare monaco e dortmund per degli squadroni come tristemente fatto da alcuni qui dentro pur di cavalcare l’idea che avevamo uno squadrone incomoreso dal precedente mister.
I miei pronostici si sono rivelati tutti azzeccati,come snai dimostra,meno quello di sabato come snai dimostra.
Sinceramente credevo che questanno ci fosse una congiuntura cosmica che unita alla legge dei grandi numeri ci avrebbe dato questa champions.
Mi sbagliavo.
Quartieri
vista l’onesta che c’e'sempre stata tra di noi(almeno da parte mia e mi era sembrato di capire corrisposta)se devi insultarmi dandomi dell’avvoltoio o cas’altro abbi almeno le palle di farlo direttamente,ti farebbe piu’onore e ti distinguerebbe da certi vermi che strisciano qui dentro.
Fossero mancati mascherano o pique’lo avrebbero sostituito con un altro esattamente come abbiam fatto noi con barzagli che ripeto mi e’sembrato il migliore dei nostri.
Io dal 16 luglio ho sempre ripetuto che conte non mi interessava piu’e ho sempre motivato le mie critiche ad allegri con analisi tecniche e sono stato sempre il primo ad elogiarlo quando ho visto una grande juve.
Sono sempre stato un critico feroce di trapattoni,tecnico che non ho mai amato e che ho sempre pensato avrebbe dovuto vincere di piu’.lo stesso potrebbe valere per allegri che al momento non mi ha convinto del tutto.