Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Alex peggio del gol abbiamo fatto al 59′.
Un contropiede assurdo.
Abbiamo peccato un po di esperienza.
La lettura di Vialli dopo partita mi è piaciuta molto, spegneva gli entusiasmi, dicendo che è vero che il Barca, ha annaspa un po, ma sono presi il rischio, lasciando Neymar e Messi alti per ripartire, situazione già verificatasi col Bayern.
Li era il momento di provare a farli smarrire, dar girare il cronometro, vedere quanto ne avevano, quanta paura da più forti di arrivare a una lotteria dietro l’angolo…
Alex ho scritto avvoltoi. …non avvoltoio. …..e se ti senti tirato in ballo. …è un problema della tua coscienza e giustamente tutto tuo. …mi spiace ma la polemica per forza. ..non la cerco. …….quindi. …lasciamo perdere che è meglio. ..Ciao! ……fosse per me vorrei che il Campionato iniziasse domani. …..perché da qui al 2 settembre. ……uffaaaa!……..ora cominciano con Bonucci, I soliti denigrator e mi riferisco ai media anti Juve meglio precisare, ….il contratto l’interesse. ..del Real. ..blah blah blah blah blah. ……..letto della conferenza stampa del Presidente Andrea Agnelli e….mi trova d’accordo su tutto! …..FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS!
Francesco
Intervengo
Oddio caceres e’un po’meglio di ogbonna ma non e’che sia cabrini….barzagli stava al 100% lassa perde barzagli.di che parliamo?realta’o suggestioni?asamoah terzino adattato lo voglio rivedere e molte volte per quanto il giocatore mi piace di per se e parecchio.
Ero a juve real 2-2 asa terzino non ne acchiappo’una che fosse una.
secondo me nonostante tutto tra noi e loro non cera tutta sta differenza sabato e senza errori individuali,con un approcccio migliore e una disposizione tattica migliore dopo il pareggio poteva pure scapparci il colpaccio ma qui torniamo nel campo delle suggestioni perche’non lo sapremo mai.
Bonucci va in scadenza nel 2017, anno in cui compirà 30 anni.
Assolutamente da tenere, per il rinnovo si puo’ aspettare ancora un po’ ma non troppo.
ok…ma Evra’ e Linch dovevano marcare messi e neymar, con un mostro come dani alves ed un ottimo jordi alba sempre in aiuto, insomma…nun era proprio na’ passeggiata de salute
Straconcordo con te su bonucci luca.
Tra l’altro appena preso il 2-1 anche l’amico con cui la guardavo mi ha detto che gli ricordava la fretta che avevamo avuto col dortmund nel ’97.
e dai Alex….suvvia, ovvio che tutti hanno degli infortuni, ma a noi quest’anno e’ andata molto peggio di altri, ieri ad esempio…sarebbe bastato un caceres per fare la difesa a tre subito dopo il pareggio, ci siamo presentati alla finale con barza al rientro ( lassa perde che ha giocato bene) , asa nemmeno iscritto in lista champion, caceres fuori gia’ da due mesi, chiello infortunato all’ultimo….ripeto caceres chiello barza asa,
e se dietro l’offerta di Mr bee di 400 e spacca milioni per il 48% ci fosse un patto (scellerato) tra il tipo e il pompetta per una pubblicità reciproca? L’uno e l’altro ne hanno bisogno.
Venghino siori…..
Quando va in scadenza Bonucci?
Una cosa è certa, Barzagli e Bonucci hanno tenuto benissimo contro un attacco stellare, Evra un po’ meno, Licht molto meno.
Concordo con Alex che il rimpianto non debba essere tanto per Chiello (con tutto il bene che gli vogliamo) quanto per il Carlitos di un mese fa, alla SNAI se ne sarebbero accorti!