Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
scritto da lovre51 alle ore 12:40
Ci proviamo, come no!
Prendi Ettore, nessuno se lo caga.
Se Tevez va via spero che arrivi almeno Oscar…e da mo che lo dico…In quanto al possibile sostituto di Llorente onestamente non saprei chi se non Cavani o lo stesso Higuain ma non ai prezzi di ADL…Mi pare che il giocatore ha una clausola di 100 milioni di euro…per cui è meglio cambiare direzione….Mi occuperei della difesa, sbolognando qualcuno ad esempio Ogbonna….non è un giocatore di 1^ fascia
e lo stiamo dicendo in tanti….Leo
Beck e interessati,
non è che con l’arrivo di Khedira, date le caratteristiche del tedesco, si apra la possibilità di giocare con un sistema di gioco più vicine alle caratteristiche sue e di Marchisio, cioè un 4231? Doppio mediano insomma?
Tpo Bayern dell’anno scorso, se vogliamo anche inter di murigno ecc..
dove tre dietro al centravanti potrebbereo essere due ataccanti larghi (anche Morata, volendo) e il centrale dei tre Pogba (o anche Berardi)?
Mi sembra che così marchisio si gestirebbe con meno mafatiche,,, L’impressione è che si allungherebbe la carriera…
Concordo con quanti dicono di Tevez….Non so se ha voglia di andare via! Se sì meglio che vada…i contratti si possono pure strappare alla juve senza problemi…Chi rimane deve avere fame di vittoria se no è meglio che non rimanga…Tanta riconoscenza anche a lui e poi “ci eravamo tanto amati….” Se rimane fa un favore a Dybala perchè credo che Dybala debba avere accanto un maestro…In quanto a Rugani e Berardi al Napoli…sarebbe un affare per ADL…spero ci pensino bene prima di concludere un affare del genere…anche se Higuain non dispiace!! Leo
A volerci ripensare ancora una volta..dico, opinione strettamente mia e solo mia, che il mancato o il poco utilizzo di Tevez nell’ultimo mese di campionato..lo abbia molto probabilmente condizionato nella disputa della finale di C.L…..Tevez ha la sua età e non è un giovanissimo per rendere al massimo deve esercitarsi e non solo facendo allenamenti ma deve farlo giocando contro avversari che lo contrastano…Mai tanti tiri sballati o sbagliati da parte dell’apache come quelli visti sabato…Sarà una minchiata la mia ma la penso così…Si poteva incorrere in qualche infortunio? vero a Chiellini è capitato..Se guardate l’età dei due sono coetanei..E’ andata e ciascuno della clinica ha detto la sua sulla partita…Mi sono incazzato di brutto anche se in cuor mio sapevo la differenza tra il Barca e la Juve…Pazienza, ma sarebbe ora che a dire pazienza siano gli altri…Stamani ho assistito alla conferenza di AA….oltre i numeri non ha detto niente di particolare…perchè ha confermato che continuerà ad essere Marotta a decidere cosa fare e non fare nell’immediato…Non ha risposto a domande su Calciopoli e scudetti dicendo che nulla è cambiato, rispetto a quanto aveva detto tempo fa sull’argomento…Respiro di sollievo…Leo
quello che dice intervengo è assolutamente plausibile.
Il Dortmund ha ceduto giocatori di punta senza sostituirli adeguatamente.
Immobile per Lewandoski, per esempio.
Se noi per Pirlo prendessimo che so il regista dei Mulitas probabile che qualche problema lo avremmo.
O se al posto di Vidal prendessimo uno qualsiasi.
Mi sembra che i nomi presi e che si fanno non siano in questa direzione, anzi
Certo dare tutti i giovani per prendere Higuain…..Boh,
Io però mi strappai le vesti quando cedettero il Caimano Casiraghi, quindi….
Luca, Cavani o Higuain arrivano solo se parte uno tra Vidal e Pogba, c’è poco da dubitare di questo. Già l’ acquisto di Dybala è stato un investimento notevole. Rugani per me non arriva quest’ anno e per il trequartista Allegri vuole prima vedere Berardi che al 99% sarà al ritiro di luglio con noi. A centrocampo se non parte nessuno, a parte Pirlo, siamo a posto così.
secondo me ne cavani e ne higuain, semplicemente non ci possiamo permettere ingaggio+acquisto di quel livello, o l’uno o l’altro ( vedi dybala ), secondo me hanno gia’ comprato mandzukic e venduto llorente, ora aspettano che tevez chieda di andar via per accontentarlo , mentre pirlo e’ gia’ andato.
Bah semisparito runner.ok in campionato hanno una rogna impossibile da grattare ma cedono ogni anno i pezzi migliori e non investono per rimpiazzarli.peggioramento progressivo inesorabile.