Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
x Robertson…d’accordo per gli interventi sulla difesa..però un Barzagli a mezzo servizio potrebbe servirci ancora…Leo
siamo zoppucci sull’out difensivo. Caceres spesso rotto, asamoah pure, evra vecchiotto, la littorina del bernina che deve cambiare le cinghie e in difesa non è proprio un portento.
Per fare un 4231, per quel che significa, i due esterni dietro devono essere accorti. e a posto fisicamente.
Temo che li bisogna intervenire….
Invece penso che non tenere Rugani già quest’anno sia una minchiata.
Barzaglione è già a riposo. Quante ne giocherà l’anno che viene?
Ve ne sento parlare parecchio di questo Sterling…onestamente non lo conosco, ma dei i giocatori inglesi ho paura…La statistica vuole che pochissimi, di quelli venuti in Italia, siano poi emersi per come ci si aspettava! Leo
Bit,
con tutto il rispetto per me stesso…. E’ il contrario. Mi chiedo cioè se non abbiano preso Khedira proprio per quello… Marchisio da mezzala è difficile abbia più gamba di quella che ha avuto sino ad adesso.
Oggi forse non avrebbero potuto farlo (forse il solo vidal può giocare li di fianco a Marchisio…, ma un poco disordnato vidal lo è).
Khedira può fare sia il centrale di centrocampo che uno dei due medianotti. Da mezzala invece non ce lo vedo mica tanto, e in panchina come cambio di marchisio (è campione del mondo, mica del trofeo tim) ancora meno.
Pogba che fa l’elastico centrale, ora più avanti ora più indietro, con quella gamba li….. ai lati devi avere però almeno uno di fantasia, l’altro può ben essere un più veloce come alvarito, pronto ad accentrarsi.
Se così fosse han però bisogno di un centravanti diverso, almeno, dall’ultimo nando…
Certo si devono sacrificare. Ma, ancora, se si sono sacrificati in copertura vialli, del piero, eto, ecc ecc. lo possono fare anche questi.
la dico così tanto per sognare un po’. Via pirlo,tevez,vidal,llorente e dentro higuain, cavani, lamela. Che ne pensate? si potrebbe giocare col 4-3-3 pogba, marchisio, lamela dietro a higuain,cavani,dybala. Peraltro dybala potrebbe fare anche il regista dietro le due punte. squadra tecnica e veloce con pochi rivali in europa.
Sì lo so che contro il Verona ha giocato…è stata l’unica partita prima della finale….Ritengo, sempre solo pensiero mio, che per tornare in forma non bisogna riposare ma bisogna giocare contro avversari veri e non una sola partita…So anche il calciatore che arriva alla juve non viene per vincere la classifica dei cannonieri…ma se capita perchè no? I giocatori sono anche “egoisti” e quando sono egoisti non lo vanno a sbandierare ai quattro venti…leo
Forse ora è il momento giusto per Berardi alla Juve
x Runner…Fosse stato per me Berardi sarebbe dovuto arrivare da noi un anno fa…Ci sarebbe servito, credimi…Tu dici come trequartista? beh io direi anche come ala…Il Barca in contropiede si presentava nella nostra area con 4 giocatori…Noi avevamo Morata e più indietro Tevez e poi Lick ed Evra…Berardi ha tiro preciso corsa e fisico…porca miseraccia…..Leo
un giocatore giovane, che corre e dribbla come pochi ci sarebbe, gioca nei reds, Sterling…ecco questo e’ uno su cui fare un follia, tipo via vidal e dentro lui
io farei carte false solo per david silva.