Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Ma, per dire, se si cerca un attaccante forte ma che costi meno di 60 milioni, Jackson Martinez non potrebbe andare? Ha una clausola a 35, mi pare.
son d’accordo che Pirlo non poteva non giocare, ma immediatamente dopo l’1-1 lo avrebbe anche potuto togliere, tutto sommato 60 minuti di finale li aveva gia’ giocati, ecco…questo e’ l’unico appunto che mi sento di muovere ad Allegri, con un centrocampista fresco ( e 10 anni in meno sulle spalle ) forse quel contropiede non lo avremmo mai preso.
Good morning bilbao
Io non ho mai idoltrato nessuno e criticai piu’volte conte,specialmente dopo istanbul e benfica,seppur per motivi diversi.conte aveva conquistato un bonus di credibilita’per dove ci aveva raccolto e dove ci aveva portato.conte trovo’la squadra di zaccheroni e del neri,krasic matri del piero equel che rimaneva di quagliarella.allegri ha trovato la squadra di conte,tevez vidal e pogba.
alcuni in questo blog hanno giudicato il lavoro di allegri per quello che vedevano domenicalmente,nel bene o nel male.altri,il gregge,alla seconda parola scrivevano”eh si ma conte…”.
Curioso vederti parlare di risultati,quando tu sei(stragiustamente)sempre stato un fautore dei giudizi che vanno oltre gli scores.evidentemente la frenesia del dare addosso a conte ti ha obnubilato la mente.
Finali secche o partite doppie non fa differenza.i match si giocano uno alla volta e presentato situazioni tattiche per se e comunque allegri le finali secche le ha sbagliate tutte.poi,ovvio,se un club vince una finale su 7 e perdippiu’ai rigori(che non sminuisce la vittoria ma da la misura della difficolta’a gestire un certo tipo di partita,visto che quella in questione fu dominata nei 90′)significa che c’e'una difficolta’gesrionale dell’evento da parte del club indipendentemente da chi allena(trap,lippi, allegri)o chi gioca(platini,zidane,tevez).
Come ho scritto a mike,il prox anno dara’la misura della caratura di allegri.nonostante i risultati non ti dico che sia avram grant ma nemmeno che sia meglio di dimatteo.
Ah bilbao,con tutto il rispetto,sono prontissimo come sempre a discutere di allegri e juve CON TE ma nonreplichero’piu’a post dove tira in ballo conte perche’non si hanno altri argomenti.
dal Fatto Quotidiano di oggi 09/06/2015
—————————————————————–
scandalo mafia capitale, sorpresa nelle carte, il fratello di Totti tramite una fiduciaria socio di Odevaine
Vorrei dire ancora due parole sulla finale . Ci siamo arrivati spremuti da un Campionato lungo e difficile (altro che allenante) e da una finale di Coppa Italia finita ai supplementari .In Italia tutte le squadre giocano contro di noi la “partita della vita” una specie di “salvacampionato “. In Spagna tolte tre squadre le altre fanno pena e le partite in questione finiscono 5 o 6 a zero .Senza Chiellini ed Asamoha e Caceres .Avevamo Pogba non al meglio per l’infortunio , Tevez in calando perche’ spremuto e Pirlo alla fine della carriera e vecchietto e “che NON si poteva non far giocare” per rispetto .Il solito arbitro che in Champions ci é diciamo “mai favorevole” nelle decisioni importanti . Abbiamo il record di finali perse ben sei ! Ma abbiamo partecipato a ben 8 finali ! Non é un dato negativo ma ritengo POSITIVO visto poi che nelle finali perse abbiamo avuto sempre episodi a noi sfavorevoli . Quindi concludo , adesso bisogna RINNOVARE la squadra che ha molti vecchietti e gente alla fine della carriera e considero Tevez oltre a Pirlo . Tevez , se resta , NON ripetera’ certamente l’anno passato ! Barzagli,Bonucci,Chiello, Litch con acciacchi e l’eta’ e cosi’ un LLorente . Pepe e De Ceglie non alla altezza e Matri riserva ma ? . Coman giovane promettente ma ancora grezzo . Insomma se vogliamo restare nei prime quattro in Europa bisogna cambiare radicalmente ! Mi conforta che abbiamo una Struttura , dei Dirigenti molto in gamba . Il tempo passa ma la Juventus restera’ per sempre e sopratutto ITALIANA !!! Indonesiani , Cinesi , Arabi , Americani , Turchi e Mongoli non li vogliamo ! Non certo per razzismo ma per portare nel Mondo le nostre radici che vengono da molto lontano (1897) : Italiani e Piemontesi TOSTI (grazie Avvocato Gianni)!
Ben tornato, gentile Lex. Grazie della pillola in lingua madre.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano to Bee or not to Bee…
Lex….Leggo stamani che V.Persie si offre alla juve…Io lo manderei affanculo…Questo viene per scippare il suo ultimo contratto…
X Buongiorno a tutti e buongiorno a te caro Lex….Avevi fatto perdere le tracce e qua c’è stato chi ti ha invocato…Beh! ci è andata male ancora una volta…Ma questa volta sapevamo che sarebbe stata molto difficile…Ieri una scivolta di AA quando ha parlato di altri, ma lui mi pare abbia risposto ad una domanda di quel “giornalaio”in cerca di sale e pepe per scrivere un’articoletto…Mi è piaciuto invece quando rispondendo ad altra domanda particolare ha detto: che la Juve non cerca soci stranieri perchè non ne ha la necessità e perchè il suo cappello è la “Exor”…Suppongo che a Milano qualcuno ci è rimasto male…addirittura il Cavaliere ha detto che il Milan su cinque finali ha vinto 4 volte mentre la juve 1…Ancora una volta, conti fatti ad muzzum…perchè noi di coppe ne abbiamo due della quali una “sacra”…mentre la juve è l’unica società in Italia che ha vinto tutte le coppe europee ed intercontinentali. Cosa che non può dire il milan essendo la coppa delle coppe non esistere più….Dialettiche le giudico io, tu che ne pensi? Leo
Beck buongiorno!
Per la stagione 2015/16 bisogna concentrarsi sul quinto de oro e sulla undécima. Abbiamo qualcosa che ci accomuna a Barça e Real….
Se poi arriva pure la falsa nueve (final de la copa de campeones), tanto meglio…..
Saludos a todos!