Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
4/3/3 puro
————————————-
buffon
linch chiello bonny asa
marchisio verratti pogba
sterling (dybala) morata ( mandzukic ) dybala (morata)
io continuo con lo stesso nome….STERLING, sembra che in premier ancora nessuno si sia accorto delle potenzialita’ de sto’ furetto….percio’ SBRIGAMOSE
Sarri a Napoli non arriva a natale, ennesima farsa del cinepanottaro, volendo…in giro qualcuno buono c’era, montella ad esempio, ma quello avrebbe chiesto garanzie,investimenti,acquisti…mica gli si poteva raccontare che Cristo e’ morto di freddo, e cosi’…mentre i napoletani festeggiano con i fuochi artificiali la vittoria del Barca, non si accorgono del razzo che il loro presidente buffone gli sta’ infilando dove non batte mai il sole.
Poi…mr.bee mr.thoir mr.pallotta mr.lotirchio mr.preziosi…tutta gente che con il calcio non c’entra nulla, il milan come l’inter sono ormai preistoria allo stato puro, due club dissanguati da scelte sciagurate che nel tempo si son permessi un livello di vita non consono ai propri soldi ( a volte nemmeno i loro ).
Basta guardare le rose per capire la differenza tra il ns anno zero e la loro attuale situazione, noi avevamo uno zoccolo duro su cui contare : buffon barza chiellini bonucci matri quaglia marchisio…
Per Leo45 : Van Persie ha rifiutato la Juve 3 anni fa quando gli avrebbero consegnato le chiavi dell’attacco, quindi ciao. Se poi viene speriamo ci trascini in alto. Ma tra infortuni ed età ….mah…..
Io sarei contento di : Zaza, Berardi, Rugani, Khedira, un paio di difensori decenti (mi è piaciuto Abdennour del Monaco quando ha giocato contro di noi), e un attaccante da botto se va via Tevez. Anche con tutti i soldi incassati quest’anno con la Champions non aspettiamoci campagne faraoniche. Se Moarata si conferma anche la prossima stagione (speriamo!!!…..magari in finale a milano di nuovo), mi sa che con una mano lo riempiremo di saluti e con l’altra ci riempiremo dell’elemosina madrilena.
Mi piacerebbe invece finalmente vedere la nostra “cantera” funzionare, quello sì.
Il Beck mi aveva messo in cella di isolamento a riflettere, a pane e vino (diceva che dovevo bere di più), perché dal sorteggio del Borussia ho incominciato a dirgli che si poteva puntare al triplete. Mi continuava a dire della “mediocrità congenita” europea della Juve ecc. ecc. Ci sono andato vicino….diciamo che abbiamo fatto 2 e1/2…nemo propheta in clinica.
Comunque il Barcellona su uno dei suoi profili social ci ha dato 33 scudetti……devono bere di più anche in Catalogna?…..
Quoto il tuo post qui sotto.drexler pero’si e’un po’perso e non mi sembra abbia fatto registrare miglioramenti negli ultimi due anni.il mio preferito tra gli abbordabili e’debruyne.
Ovviamente per un giocatore affidabile di livello in quel ruolo e’difficilmente pensabile non investire una cifra molto alta tra ingaggio e cartellino.
Kondogbia
Centrocampisti che mi piacciono in ordine sparso.
Naingollan, Strootman (ma infortunato) , Fernandinho, Ander Herrera, Javi Martinez (reduce anche lui da infortunio). Isco e Kroos, De Jong (ma ormai è tardi, dice Vasco) , Kedhira e’ buono se sta bene.
Poi se mi viene in mente altro aggiungo…
Bilbao
Scusa ma ricordi male.ancora un paio di settimane fa ho scritto che con il benfica al ritorno giocammo in maniera indecente a differenza di lisbona dove pesarono errori individuali grossolani nei gol fatti e subiti.
Dopo il gioco monocorde di conte, allegri doveva essere l’esteta del calcio(panzana raiola)ed invece non e’andata cosi’.mai magnificato il risultato fine a se stesso,non e’nel mio modo di vedere le cose.
Ieri agnelli ha detto in conferenza stampa che in europa ci vuole fortuna e due anni fa nei quarti di champions beccammo un bayern corazzata.ha anche fatto l’esempio di manu real madrid agli ottavi lo scorso anno,mi sembra.
Tu sei rimasto ad istanbul per giudicare conte.e’il tuo refrain preferito(alternato a bosforo)mentre i quarti dell’anno precedente giocando grande calcio(in un paio di partite)mai piu’rivisto da allora lo hai convenientemente archiviato.una cosa che mi spiace molto invece e’quando scrivi,tra le righe,che io o chiunque altro non ami allegri,non aspettava altro che la sconfitta di berlino per criticare.spero che tu non voglia intendere,tra le righe,che ci sia soddisfazione mia per la sconfitta,come io non insinuerei mai che tu stai ancora godendo per istanbul,perche’se cio’accadesse,allora si che la credibilita’perduta diverrebbe un fatto oggettivo e non piu’soggettivo.
Ovviamente non esistono codici e continuero’ad elogiare o criticare allegri a mio piacimento e tu farai come meglio credi,ti confermo pero’che non replichero’piu’a post dove per mancanza di argomenti credibili nell’analisi dell’attualita’juve verra’ripescato conte o il trap o lippi for that matter.
Ora scappo e ti leggo later.have a good day mate
A proposito del trequartista che ci occorre, Oscar costa troppo e quindi stia là .
Mkhitaryan sembrava interessante ma l’infortunio l’ha rallentato ed è quindi una mezza incognita.
Mata è bravino ma non accende la mia fantasia. Se lo avessimo già magari me lo terrei ma un investimento su di lui non lo farei.
Idem per Sterling, che comunque è più un attaccante esterno e costa un botto.
Esistono prospetti interessanti in Belgio, Olanda, Francia ma siamo a livello di scommesse che possono concretizzarsi come no.
Personalmente da due o tre anni stravedo per Draxler dello Schalke, un giovane trequartista che può anche essere impiegato sulla fascia con profitto. Buonissima tecnica ma soprattutto gran fisico e passo che lo avvicinerebbe al prototipo che Allegri vede in quella posizione, e cioè un giocatore anche di potenza (ricordiamoci di Boateng nel mmmilan o l’esperimento, non propriamente positivo di Vidal).
Controindicazioni sono anche qui un prezzo molto alto ed un infortunio che gli ha fatto perdere in pratica una stagione, dopo il quale ha faticato un po’. Magari quello aiuterebbe abbastanza a ridurre il prezzo, ma l’Arsenal è molto interessato al giocatore.
Matteo ciao,
Per me lo è già .