Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Scritto da Runner68 il 9 giugno 2015 alle ore 13:38
ma diamogli Angelone, al giocattolaio, e facciamo partire Rugani titolare…
comunque stiamo sempre dimenticando Turbo Isla…se resta sarà la sorpresa dell’anno, me lo sento…
paragonare berardi a giominchio non ci azzecca una mazza, il primo era già stato alla Juve e a parma era un giocatore bello e fatto e al ritorno da noi ha avuto il posto sicuro epr un anno. Al contrario berardi verrebbe in punta di piedi e con tanta umiltà e fame. Poi fisicamente i due sono diversissimi.
Rugani non credo che verrà adesso da noi, andrà in prestito forse al Genoa.
Il Real si è fatta fottere da una squadra che spende la metà se va bene, per attuare una tale supponenza.
Scritto da Luca G. il 9 giugno 2015 alle ore 13:29
E quegli ottusi stratosferici fuoriclasse supponenti del Barca ci sono andati vicinissimo.
ottimo Luca delle 13.23…altro che berardi, il nano nell’under21 ai suoi inizi faceva le fiamme…e se tanto mi da tanto, continuo a pensare che i giovani li puoi anche riportarli a casa, ma poi in un LIVELLO diverso devono dimostrare quello che sanno fare, e per il momento , almeno per come la vedo io…non hanno dimostrato nulla nemmeno in provincia.
Ah, la juve in Europa non gioca col trequartista, gioca, quando il giochino sale, 4/4/2 adattato, in fase difensiva sempre.
Per giocare con tre attaccanti devi avere undici campioni, e con la testa giusta.
Il Real si è fatta fottere da una squadra che spende la metà se va bene, per attuare una tale supponenza.
Intervengo, mica è un centravanti. Son numeri di tutto rispetto per un attaccante esterno, del Sassuolo. E comunque, ma questa è una mia previsione, Berardi ha le potenzialità per diventare un campioncino. E’ nostro, è giovane, ancora da “formare”completamente, lo abbiamo individuato prima di tutti, lasciarlo andare sarebbe un grosso spreco. E per i fans dei “giovvani”, beh, Berardi, Sturaro, Dybala, Rugani, Pogba, Morata. Il futuro è loro ed al momento sono tutti nostri. Il ruolo di Pirlo (e lo dico ora ed a malincuore, ma è arrivata l’ora di andare “oltre” Pirlo) è già coperto da Marchisio/Kedira. Se andrà via uno tra Pogba e Vidal, ma spero di no, anche se l’Arturo della prima mezzora a Berlino ha fatto incazzare anche me, immagino qualcuno di prima fascia prenderanno. Spero che le voci su Bonucci non si concretizzino, (a proposito, anche su di lui, ma quante ne avrò lette, tipo che non era adatto per giocare a 4..)..). Chiellini Bonucci Barzagli Rugani, i due (od i tre) ruoli centrali difensivi sono coperti. Se riusciranno a cedere Ogbonna avremo del tutto, dopo Giovinco, eliminato le scorie delle pretese sbagliate di Conte, in sede di mercato. (e per fortuna non lo hanno accontentato per Iturbe, Ibarbo, Cuadrado, ecc ecc) Abbiamo ancora anche Caceres. I movimenti in attacco sono legati alla volontà di Tevez. Se va, Higuain sarebbe stuzzicante, (senza dimenticare Ibra, hai visto mai…).
Ma al momento l’unica trattativa di mercato che seguo con massimo interesse, e spero si realizzi, è Felipe Melo all’Inter. Oh si….
Scritto da Luca G. il 9 giugno 2015 alle ore 13:19 e 13:21
Luca, a mio modestissimo parere, un difensore centrale che in 38 partite con l’Empoli (NB con l’Empoli che si salva) non viene mai ammonito, qualcosina di valido ce l’ha.
Su Berardi, ‘Vengo ha ragione, non segna gol su azione a grappoli, ma è indiscutibilmente uno con personalità (non fai tirare i rigori ad un bimbo che non ne abbia) ed è ancora giovane ed adattabile a diversi ruoli.
Tornando alla situazione complessiva, direi che si sta delineando una squadra più giovane ed ancora sufficientemente affamata per proseguire il ciclo. E tutto ciò mi piace.
bilbao
ora deragli.ho passato mesi a dire che vidal non era una mezzapunta,che tevez sarebbe arrivato spompo agli ultimi due mesi e che cosi’facendo si distruggeva llorente.ho scritto che pirlo davanti alla difesa era un’idiozia enorme che sarebbe servita ad offrire il fianco ai contropiedi e a fargli perdere palla ancora piu’vicino alla ns area.scrivendo tutto cio’ho anche sempre precisato che allegri questanno indichera’i giocatori che vuole per attuare il calcio che piu’gli piace.
altroche’uscita dall’euro.
per quanto riguarda i mix feelings non ho mai avuto dubbi che ti sia spiaciuto uscire ad Istanbul nonostante tu fossi critico con conte.e ancora meno dubbi mi hanno assalito leggendo i tuoi post after benfica.
Come terzini, se recupera Asa, tra lui ed Evra possiamo stare così a sinistra. A destra invece serve assolutamente un titolare.
Giovinco fece vedere il doppio di Berardi, pascolando qua e là !