Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
E in quanto alla vacanza, mendicante, tutt’al più si tratta di Opera o Crescenzago …
Forza unico grande amore.
Gli ultimi che possono esultare sono i pisciatombe prescritti.
Figli di madri dediti al mercimonio (Cit.)
Figli di madri manchevoli di santità (Cit. )
Sì accettano”perculamenti” SOLO da quelli che si stanno vendendo ai cinesi.
A loro non si può dire nulla, ma a dei barboni col tumore sportivo al cervello ed al fegato…solo una chemio.
Dovete morire a -30 per tutta la vita.
Buongiorno a tutti e al Gentile Primario,
Dopo una settimana di vacanza da tutto (computer e Tablet compresi), riscrivo in clinica a commento dell’ennesima finale persa.
Incomincio nel modo più odioso: L’avevo detto. Subito l’indomani della qualificazione alla finale, scrissi che questa era una di quelle partite che vinci una volta se ne giochi dieci. Ieri sera non é stata quella volta. Eppure la presunzione dei più forti stava per essere punita. Merito enorme essere riusciti a riprendere il filo della gara dopo un primo tempo da pugile suonato. Il goal a freddo (ma quando in campo c’è Iniesta e gioca nella squadra avversaria… bestemmia che uno così non abbia mai vinto il balon d’or), il palleggio preciso e veloce, i cambi di gioco: Ad un certo punto ho pensato che giocassero al gatto col topo. Ma era presunzione, perché certi ricami si possono fare sul tre a zero, mentre invece era solo uno: Merito, questo sÃ, del fuoriclasse assoluto che la Juventus schiera in porta e della statura europea raggiunta dai due centrali, Bonucci e Barzagli, oggi e non da oggi, i più forti in circolazione, alla faccia dei Thiaghi Silva e dei David Luiz.
Quindi, presunzione loro e bravura nostra, si è arrivati a giocarsi il secondo tempo, sotto solo di uno, e là si è misurata la grandezza e il limite della Juve: Essere stata capace di metter paura a una squadra simile e non essere stata in grado di ribaltarla (ma ci sarebbe voluta fortuna e diverso “peso” – al Real o al Barca stesso il rigore su Pogba lo danno). Onore delle armi, riconosciuto sportivamente anche dai blaugrana,ma coppa a loro. Giusto così, ma fa male da morire.
Buongiorno CAMPIONISSIMI D’ITALIA 33! …..Ragazzi è più facile per me che non ho le varie sky e merdaset. ..e quindi non ho dovuto sorbirmi le emerite stronzate sparate da vari expert …..in compenso Alan Smith è stato parco di complimenti per la Nostra Juventus a differenza dei vari spazzatura giornali sportivi e credetemi questo tizio per fare i complimenti ad una squadra italiana ce ne vuole. ….in effetti anch’io se prendo le 6 finali perse contextually ad una ad una questa è quella che abbiamo giocato alla grande e contro una squadra pazzesca un 4-3-3 offensivo, contropiediestico, tiki taka ….tutto. … …due centrali Pique’ (che già era fortissimo allo United cio’ 10 12 anni fa’!) e Mascherano. …e che se vincevamo non avevamo rubato nulla anzi. ……Un applauso sincero a questo magnifico Gruppo di Professionisti Eccellenti. …..4 consecutivi anni mai un gossip di spogliatoio. …..sono d’accordo con Fabrizio delle 00:18 ….e chi se lo credeva dopo tutto quello che scateno’ l’ex allenatore. ….per non avergli preso I Cerci, Cuadrado e Iturbe. ….e siccome tutto l’anno mi son dovuto sorbirmi I paragoni tra egli e Allegri. …..se Allegri allenava la Juventus in EL dell’anno scorso ….magari si portava a casa. ….vabbè lasciamo perdere. ..let me get back on track. …..si riparte con una base solidissima se I Nuovi che arriveranno seguono i senatori …..ci divertiamo un altro paio d’anni garantito. ….lo riscrivo la cifra tecnica da rimpiazzare se lascia il Genio. …è abbastanza grossa. ……ma ho fiducia nella Dirigenza Bianconera e ci mancherebbe. ….dopo tutta sta roba in questi dolcissimi 4 anni. …..nonostante I De Pasquale, a cui rinnovo il mio sincero e sentitissimo GRANDISSIMO VAFFANCULO assieme agli ANTI JUVENTINI. ..!……..In ultimo Carissimo Primario, Buongiorno, il suo articolo andava bene per Eurosport. …non Per questa Clinica. …..nominare l’impresuccia del 2010 contro il peggior Bayern della Storia…….sinceramente mi creda questa Juventus avrebbe travolto tutti e due fuse insieme. …….Fratelli Juventini Testa Alta ……..vi leggero’ al risveglio. …Buona Giornata! GRAZIE INFINITE LO STESSO CAMPIONISSIMI D’ITALIA! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Buongiorno ai veri tifosi juventini.
Lei gentile Beccantini, non me ne voglia, come tifoso juventino e’ veramente imbarazzante.
Beck un pezzo poco da tifoso e comunque poco neutrale…..
La Juve ha giocato come poteva, il Barca un po’ meglio, e per inciso non ha rubato nulla, ma mai una volta che ci dice bene, passa anche il rigore non dato, ma dopo un minuto prendere il goal del 1-2 e’ stata una mazzata colossale……
Molto meglio la ripresa del primo tempo, le finali non si giocano, si vincono e purtroppo noi non lo facciamo….
Pur rispettando il grande valore del Barca e l’impegno dei nostri ragazzi, perdere e’dura, ma credo che il ciclo non sia alla fine e nel giro di tre anni, torneremo ad alzare quella coppa per noi maledetta…..
Grazie comunque a Tutti, senza voti sui singoli e con un piccolo appunto, ma veramente c’e chi pensa sia facile sostituire contemporaneamente, Pirlo, Tevez, Pogba e/o Vidal?
Devo anche dire, che la partita è stata abbastanza come ce l’aspettavamo un po tutti.
Io avevo grande timore delle condizioni fisiche di Barza, che invece è stato ottimo.
Mac.
E sofferenza pura!
Hai analizzato bene, si poteva essere sotto di 2 o di 3.
Poi a un certo punto, si poteva forse…
Resta il fatto, che allontanando un attimo l’inquadratura, se vuoi recriminare, o avere rimpianti, devi arrivare essendo più forte la prossima volta!
Grazie Ragazzi!
Pedofilo, cuccia su, altrimenti non ti lancio le noccioline. Vederti crepare a Barcellona, o nella fogna, sarebbelo stesso gran film da oscar. Raccontaci piuttosto di come e con quali soldi tornerete a vincere, merdoso gibbone.
Si, doveva girare tutto alla perfezione per noi e in larga parte male per loro. Ma purtroppo o per fortuna il calcio non è solo e soltanto cabala, episodio, fortuna o sfortuna. Il rapporto delle vere forze in campo lo ha descritto in modo chiaro l’andamento del primo tempo, in cui avremmo anche potuto essere sotto 2-0 e non ci sarebbe stato nulla di strano, né di vergognoso. Il calcio è anche un po’ questo rapporto di forze, può essere che parafrasando Allegri vince non il più forte ma il più bravo… ma vince (e non poco, soprattutto in competizioni di prestigio come la Champions dove conta eccome la qualità che puoi mettere in campo) soprattutto il più forte ineccepibile.
Qualcosa non torna nelle sei finali perse, da sfavoriti o no? Direi che bisognerebbe contestualizzarle una per una, non sono stati periodi consecutivi tranne quello lippiano e non è così scontato buttarla su qualcosa che non va. Certo è un record poco edificante per un club dal dna vincente… ma stasera sti discorsi lasciano il loro tempo, la delusione rimane. Così come la coglionaggine del merdoso pedofilo.