Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
e no depasquazzo, lo sfanculamento nei gironi e/o turni preliminari e’ roba vostra, dal 1973 ad oggi…42 anni di competizioni internazionali, 35 partecipazioni della juventus, 16 volte almeno in semifinale, quasi una su due di media…non confondiamo la merda con la cioccolata.
8 FINALI CHAMPION
2 SEMIFINALI CHAMPION
4 FINALI UEFA
1 FINALE COPPA COPPE
1 SEMIFINALE COPPA COPPE
Bilbao
Ti e’piaciuto l’approccio della juve a berlino?
Ti e’piaciuta la reazione del primo tempo dopo aver preso gol al 4to a difesa schierata?
Ti sono piaciuti i cambi e la loro tempistica?
Bisogna fare carte false per tenere questo ragazzo oltre la “recompra”
——————————————————————————-
Per le carte false rivolgersi al ricettatore Oriali e ai prescritti.
Ciao martinello.
X Luca G – Grazie e approfitto per inviare un cari saluto a tutti gli amici ritrovati, come te.
bilbao
Di vidal ne ho scritto per mesi.metterlo in una posizione non ideale significava rallentarne il recupero.poi chiaro non ce peggior cieco di chi non vuole leggere.se ho scritto che tevez ha giocato male(e non mi pare proprio di averlo fatto)con il real in casa ho avuto un lapis(lcit lotito).nelle due con il monaco,a madrid e in finale invece non pervenuto.serbatoio vuoto.
Confermo che isolare uno con le caratteristiche di llorente con il compagno di reparto piu’vicino a trenta metri e’roba da ignoranti calcistici e fatico ancora oggi a credere che ha continuato imperterrito a schierarlo in quel modo senza correggere l’atteggiamento della squadra le volte che giocava nando.
mi rimproveri i prnostici vincenti sulla juve.con chi dovevo giocarla perdente?monaco!?!inter!?!?lazio!?!?viola!?!?empoli!?!contro il real dopo l’andata ho giocato l’1-1 in un filotto con partite uefa.
Per berlino avevo giocato il 2-1 per noi.anche perche’la juve a 18 non l’avevo mai vista in vita mia.
Bilbao ti confermo il mio scetticismo su allegri,non ho mai fatto nulla per nasconderlo e sarebbe stato molto piu’facile fare l’opposto in questo blog ma non mi si venga a dire che non motivavo le mie critiche perche’ho passato 9mesi a farlo.
X Michela – E’ inutile che ti dica che tu sei quella che mi è mancata di più. Ben ritrovata anche a te.
Un caro saluto Martinello!
X settemonnezze – A me invece assale il dubbio di quando mai potrò godere di vedervi sbattuti fuori dalla CL. Amichevolmente spero che mi avvertirai quando il momento starà per verificarsi. Sinceramente mi farebbe piacere anche sapere quanto tu goda in occasione della vostre sconfitte. O ormai ci hai fatto talmente il callo che ti lasciano indifferente?
X Il Martinello, visto che il soggiorno in Sicilia ti ha prodotto benefici, penso di salute, sei obbligato a ritornarci, magari per più tempo, ciao.