Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Alex, ma che motivazione valida sarebbe quella sulla posizione di Tevez se quest’anno ha segnato più gol in serie A; ha inciso molto di più nell’arco dei 90 minuti; ha partecipato alla manovra in maniera più continua, svolgendo spesso da trequartista o regista avanzato; ha segnato parecchi gol e risultato decisivo in Europa.
Questi sono dati e fatti, non opinioni. Ma tra tutti i giocatori ai quelli ti saresti potuto attaccare, proprio a quello che dallo scorso anno ha fatto il salto di qualità più evidente?
Dai per ciò che mi riguarda la chiudo qua, tanto grazie al cielo parte il calciomercato, che è quasi meglio
Intervengo
nome cognome e indirizzo…
Beh, in quel caso si che ci si divertirebbe di piu..))))))
Salvadore
che Morata non ne avesse piu non lo so ..quando il giornalista di MP gli ha chiesto.lumi sulla.sostituzione chiedendogli se fosse stanco mi pare.che Morata abbia risposto.che non lo era.
E quegli ottusi stratosferici fuoriclasse supponenti del Barca ci sono andati vicinissimo.
Scritto da Riccardo Ric il 9 giugno 2015 alle ore 13:32
coglionazzo, 2 tiri in porta e 17% di possesso palla
X Fabrizio – E a te benritrovato. Io ho sempre pensato che non ci fosse nessun pericolo che questa clinica dovesse chiudere per mancanza di pazienti per cui mi sono dato….guarito senza tante preoccupazioni. E, detto fra me e te, spesso mi sono ritrovato a sorridere nel costatare che i tuoi sintomi erano molto simili ai miei (la qualcosa non so quanto possa farti piacere).
Alex drastico scusa se continuo ad intromettermi, se ben ricordi nei giorni precedenti dissi che l’assenza di Chiellini era gravissima, come poi in effetti è stata perchè con lui dal primo minuto una volta raggiunto il pari avremmo potuto schierare la difesa a tre con Barza e magari saremmo andati ai rigori senza rischi, però con i se e con i ma non si è vinto mai niente, era così tanto per dire, ciao.
Per quanto riguarda il genio della panchina che avrebbe piallato il barca ho risposto a mike ad analoga domanda ieri sera verso le 23:00.quindi avrai modo anche li di verificare che ancke quella non e’farina mia.
Bilbao concordo con te su tutta la linea.personalmente avrei tolto pirlo a fine primo tempo per pereyra e non avrei tolto morata per llorente ma a quel punto sarei passato a tre punte(8m dalla fine).
Siccome ho letto i tuoi post durante la partita e ho visto che avevamo visto lo stesso primo tempo non capisco perche’trovi le mie critiche ad allegri cosi outrageus.
pochi minuti prima del gol 2 abbiam preso l’ennesimo contropiede con loro in superiorita’numerica vanificato da j.alba e non capisco come non si sia posto rimedio anche con semplici indicazioni dalla panchina.
il giorno prima del match ho postato un pezzo(facilmente trovabile)nel quale in pratica scrivevo che se con il real madrid oltre ad essere stati MOLTO BRAVI a ridurre cr7 ad uno zombie avevamo incontrato una squadra con gli altri due fenomeni non al meglio.ho continuato dicendo che in finale trovavamo una squadra molto in palla,al completo panca compresa,con tre fenomeni in grande forma.se non fossimo riusciti a limitarli come fatto con cr7,beh avremmo fatto loro i complimenti.auspicavo inoltre un ulteriore salto di qualita’nella velocita’di esecuzione e precisione dei passaggi specie in uscita dalla ns tre quarti.
Ne deduco che il barcellona squadretta fuori forma fosse farina del sacco di qualcun altro.
Se Morata non ne aveva più al 70′, Tevez non ne aveva più da un mese circa, solo che lasciarlo fuori avrebbe scatenato un inferno sia dentro lo spogliatoio che mediatico.
Bilbao
Rimprovero avrei dovuto scriverlo tra virgolette ma mi sembrava superfluo anche perche’era piu’un sottolineare una mia incoerenza nel pronosticare la juve vincente pur dicendo che giocava male,a parte il fatto che da marzo in poi ho costantemente scritto che il prodotto era migliorato al netto dei ris positivi che cerano anke prima.secondo te ho passato mesi a scrivere che non mi piaceva come giocava senza motivarlo con osservazioni tecniche?insomma prima mi “critichi”per la posizione di tevez eppoi dici che non motivo tecnicamente il mio giudizio negativo sul gioco.
Ora,probabilmente le mie motivazioni non ti convinconcevano o srano semplicemente rubbish ma sicuramente sono state sempre circostanziate da rilievi riferiti al gioco del calcio.
Quindi se la tua osservazione e’che i gol in piu’di tevez sono piu’importanti dei gol spariti di llorente,dissento con rispetto.se invece la tua osservazione e’che dissento perche’allegri ha preso il posto di conte,beh la discussione muore li.