Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Salvadore ti prego non ti scusare c mancherebbe
La difesa a tre sarebbe servita in caso fossimo passati in vantaggio.io personalmente l’avrei pure auspicata con la presenza di chiello ma non quella di ogbonna.se io facessi il mister giocherei sempre con barzagli e non chiellini,ma quella e’solo la mia opinione
A detta di tutti questa è stata la migliore stagione di sempre di Tevez. Francamente ogni critica al riguardo mi sembra fuori dal mondo. E se loro non sono sembrati così nettamente più forti di noi è proprio perché abbiamo interpretato bene la partita. Non il contrario.
-
Per Bilbao77
http://www.marca.com/2015/06/09/futbol/futbol_internacional/calcio/1433871599.html
.
Povero A.Agnelli…povero marotta…
ma quante ne abbiamo lette negli ultimi 10 mesi
..e’ ora se ne escono anche si spagnoli a raccontarci…
che questa Juve e’ costata un patrimoni di…118mln
.
8milioni in piu’ di Gareth Bale!
http://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2013/08/20/news/bale_trovato_accordo_real_tottenham_per_93_mln_sterline-65032340/
.
Ieri, As-Marca: “La miglior finale degli ultimi 15 anni”.
-
macalli il vostro concetto di regolare, di onesto e di pulito è del tutto particolare, solo vostro.
per cui non esiste risposta alle tue osservazioni.
Ognuno ha i suoi problemi, voi avete problemi con quella coppa; basta fare il rapporto scudetti/coppe che è tragicamente uguale al numero di scudetti perchè qualsiasi numero diviso per uno dà il numero stesso.
Stai su con la vita che il prossimo anno la finale è in casa nostra e se ci arrivate vi accoglieremo come meritate.
tanto per dire: avessero annullato il goal IRREGOLARISSIMO di milito l’ultima vostra finale sarebbe stata ai tempi in cui portavo il pannolino…………
scheda…………. un goal in fuorigioco di 3 metri e un goal regolare annullato al barca…………… non uso epiteti perché sarebbe ridondante……………………
Ah ultimissima.tevez era gia’sparito a gennaio e febbraio.tu la chiamasti flessione fisiologica.poi e’riapparso con una fiammata a marzo e mezzo aprile e si e’afflosciato defo,real in casa escluso.
Alla prossima.
Ok bilbao.questultimo tuo post e’condivisibile.come ho scritto in vari post,nonostante cio’che pensavo fino al 40mo,loro non mi sono se,brati cosi’nettsmente piu’forti di noi.
Ho visto adesso l’altro tuo post Alex.
Io non ho criticato Allegri perchè non ho colpe eclatanti da imputargli, ma semmai ho solo preso atto della superiorità del Barca. Al mister ed ai ragazzi faccio i complimenti per aver giocato una partita più che dignitosa, a tratti coraggiosa e sfacciata al punto di aver lasciato una seppur piccola pun ta di rimpianto.
Se poi volevate che si sconfiggesse facile la squadra più forte del mondo…pensate, io mi aspettavo che contro il Bayern si lottasse e li si facesse sudare un po’.
Mica vincere.
Ora chiudo davvero
A proposito di allenatori, i più bravi sono quelli che riescono a far giocare i propri giocatori oltre le loro potenzialità conosciute.