Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Anche io ho buoni amici juventini con cui ragiono e ai quali avrei probabilmente fatto i complimenti ma non c ‘ entra niente,non è una questione personale o di singoli tifosi. La cosa è molto più profonda e ormai insanabile. L alternativa a insultarsi è ignorarsi.
Ah ok Alex
siccome non sei stupido come vuoi far sembrare sai meglio di me quante balle stanno in quelle sentenze…….
le sentenze di condanna le emettevano anche i tribunali staliniani e quelli della gestapo……………
no scheda sbagli. la guerra l’avete scatenata voi, i napolari, i romanari e adesso ci provano anche quelli del cusano milanino per spostare l’obiettivo dai veri brogli……………..
io dopo inter bayern mandai sms di complimenti ad amici e conoscenti interisti………… nonostante i guido rossi, i cannavò, i monti, i palazzi, i “piaccia e non piaccia”………..
questa è la differenza e me ne vanto………………
macalli noi saremo anche scatole cinesi, voi siete da sempre il giocattolo che il padrone ha creato per gli schiavi. Pagandolo con i soldi di tutti. Non so cosa è meglio.
E sui tribunali cosa dire se non ti bastano 28 sentenze di condanna??!!!!
macalli l’odio l’avete scatenato voi e le bestie siete voi, basta leggere i beccamorti che inzozzano questo spazio, ma non puoi rendertene conto, dovresti rinnegare la tua squadra. Impossibile.
Prima non ci conderavate e ci prendevate per il culo, poi tutta l’ironia e lo snobismo si è trasformato in odio, che tuttora imperversa.
Cosa pretendete, che tifiamo per voi o che non si goda per le vostre sconfitte?? Che per caso nel 2010 ha tifato per noi??
Quella che prima era una rivalità sportiva è diventata una guerra. Combattiamo e basta.
Poi a seconda di chi si incontra si usano le armi ritenute più adatte.
Ezio “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa” (cit.)
Il mondo li ignora e continuerà a farlo!
quanto alla regolarità , i vostri libri dovrebbero stare in tribunale da almeno 15 anni……………………. prima eravate una serie di scatole cinesi truffaldine, adesso indonesiane……………….
scheda non esiste risposta perché la cosa è lampante. senza quel goal A CASA…………..
solo che la differenza tra me, te e i tuoi sodali, (anzi tra noi Juventus e voi tutti ) è che per quanto mi riguarda avete avuto culo in quell’episodio, ma nel complesso di quelle partite (chelsea/barca/bayern) ve lo siete meritato…..
e se la smetteste di rompere il cazzo, invece di trattarvi come una banda di coglioni, vi tratteremmo come appartenenti alla razza umana………………