Tre gol con Messi «normale» in campo: ecco la forza del Barcellona. La Juventus ha dato il massimo. Le serviva la partita perfetta. L’ha trovata per una decina di minuti, dal pareggio di Morata al raddoppio di Suarez. Era stato perfetto anche Buffon, fin lì. Certo, perdere sei finali su otto costituisce un record che avrei lasciato volentieri ad altri, ma nello stesso tempo sono di quelli che preferiscono perdere 3-1 in finale piuttosto che in semifinale.
Sono contento per Luis Enrique, che Roma e il calcio italiano considerarono una macchietta. Da orgasmo l’azione del gol-lampo. Imbarazzante il primo tempo, non il secondo. La squadra di Allegri ha saputo reagire ed è tornata sotto proprio nel momento in cui sembrava in grado di poter rovesciare il destino, rincorso e conteso fino al 94′. Gli episodi, questi «impostori»: da una copula tra Dani Alves e Pogba al morso di Suarez. In contropiede, addirittura.
Ma se guardo alla partita nel suo insieme, non penso a un’occasione persa; se mai, a una lezione sulla quale meditare per avvicinarsi alla cima, oggi ancora lontana. Da Guardiola a Luis Enrique è calato il tiki-taka, non Messi, e neppure la coralità della manovra, comunque più verticale. E poi: Rijkaard, Guardiola, Guardiola, Luis Enrique, quattro Champions in dieci anni. Chapeau.
Ecco: nel 2006, quando il Barça alzava la coppa a Parigi e avviava il nuovo ciclo, la Juventus precipitava in serie B per Calciopoli. La partita di Berlino, più ancora che i quattro scudetti e la decima Coppa Italia, dà il senso della rifondazione e, soprattutto, della distanza coperta. Tutti, da Pirlo a Pogba e da Bonucci a Tevez, hanno dato tutto. E se non è sembrato molto, non dimenticate chi avevano di fronte. Spesso, ci cascano anche gli esperti. Aver impegnato il Barcellona, aver sfiorato il Triplete dell’Inter di Mourinho: complimenti, di cuore.
Ciao Robertson.
Se non fanno vedere niente come fa sky, ci può stare…
E il principio che è fastidioso, quando c’è di mezzo la juve, c’è la vacca da mungere (come direbbero gli amici di Renzi e Carminati)…
Poi è vero anche che è facile che ci sarà un” uomo solo al comando ” come dice Intervengo, speriamo.
Beh ragazzi ringraziate l’inter e il milan che non si sono qualificate, altrimenti la Juve la davano in chiaro visto che non ha un palmares e una storia europea a livello delle altre due.
Robertson se dobbiamo migliorare il reparto difensivo meglio di Benatia sul mercato non ne vedo.
Invece la cosa di Ibra al Milan proprio non la capisco. O meglio, capisco lui, forse (forse), meno il Milan.
Se ha qualche possibilità di vincere la CL deve sperare che gli arabi franzosi azzecchino 2/3 acquisti e che lui sia li…a provarci.
A milano cosa va a fare?
E il milan, se davvero avrà qualche soldo, non è meglio becchi 3/4 giocatori buoni di prospettiva piuttosto che prendersi una prima donna?
Boh. Come e peggio del ritorno cafeteiro di Tiago Motta.
Michela mi esprimo io al tuo posto: roma e lazio se arriverà ai gironi a turno saranno trasmesse in chiaro la Juve no. merdaset è peggio di sky.
l’anno prossimo si va di streaming.
Non sarebbe meglio su tutti e due?
Scritto da Salvadore il 10 giugno 2015 alle ore 13:56
Un pacchetto di centrali composto da Bonucci (28) Rugani (21?) Chiellini (31) e Barzagli (33?) con Caceres arruolabile anche come centrale mi sembra sufficiente. A meno di rotture previste o prevedibili,
Sugli esterni farei qualche pensiero. Lich/Evra sono abbastanza usurati, caceres è soggetto storicametne ad incidenti, Asamoah rientra. Più che aggiungere uno (volendo già Padoin), ringrazierei tanto la littorina svizzera (una cosa buona sabato l’ha fatta…), la luciderei ben bene, gli cambierei l’olio, gli darei un bel rilassante e poi la porterei sotto la torre eiffel. Contento lui contenti tutti. Ne ha 31 pure lui e temo che il meglio lo abbia dato.
E al suo posto un numero 2 sotto i 25 anni e che non costi un sproposito non si riesce a trovare?
che poi le altre…le altre chi ??? la roma che se becca un girone brutto a natale e’ gia fuori, o la lazio che deve fare ancora i preliminari ??
scusate….ma che pensavate che merdaset se comprava i diritti champion e ve faceva vedere la juve in chiaro e le altre a pagamento ???
Scritto da Luca G. il 10 giugno 2015 alle ore 14:56
Beh Luca…
è quel che faceva quest’anno SKY…..
Mi stupisco piuttosto che facciano vedere in chiaro le altre.Tutte?