Preferisco le porte chiuse ai mercati aperti. E poi per un tempo Croazia-Italia mi è piaciuta. Nel merito: 1-1 a San Siro, 1-1 a Spalato. All’andata, meglio i croati; al ritorno, meglio i nostri. La Nazionale di Conte ha avuto sempre un senso, anche nei momenti di confusione dettati, in ordine sparso, dal modulo nuovo (4-3-3), il valore degli avversari e i limiti dei singoli (Astori, Parolo, Pellé, a tratti persino Pirlo).
Nel girone, la Croazia resta prima e l’Italia seconda. Non qualificarsi sarà , tanto per parafrasare il Matarrese made in Usa, «impossibilissimo». L’incipit è stato da Cime tempestose: rigore di Mandzukic parato da Buffon, gol di El Shaarawy annullato per quei misteri che troppo spesso «scortano» il calcio; sul ribaltone, rete di Mandzukic su assist di Rakitic. Poi, a speroni ardenti, il penalty-cucchiaio di Candreva, migliore in campo, le occasioni di El Shaarawy e Pellè.
Il rocambolesco trasloco dal gol annullato al gol croato mi ha ricordato una scheggia di Real-Getafe. Era il 2008, si giocava al Bernabeu. Annullata una rete a Robben, i madridisti trasformarono la fiesta in un corteo verso l’assistente. L’arbitro, come il buon Atkinson, non fece una piega. Idem gli avversari, che, nel dubbio della certezza, e non viceversa, andarono a segnare.
Le assemblee di condominio pagano in Italia, meno all’estero. Tra parentesi, l’azione che aveva introdotto il gol del Faraone era stata splendida. Rimane la partita: dignitosa, coraggiosa. Certo, Modric è Modric e la sua assenza pesa. Gli azzurri, però, hanno saputo reagire. Ho colto qui e là il carattere del ct. Da Kovacic, Perisic e Brozovic mi aspettavo di più. Gli sprazzi di Rakitic non sono mai banali. Mandzukic ha portato la croce per un’ora, poi l’ha mollata.
Per concludere, un mondo di auguri a De Silvestri.
Mah, nella finale ha probabilmente influito tantissimo, sul primo tempo almeno, quel dannato gol beccato dopo 4 minuti. Che nei primissimi istanti la Juve aveva gran piglio. Poi é subentrata la paura di essere seppelliti di gol e si é giocato contratti per tutto il primo tempo. Con il risultato, comunque non disprezzabile, di non prenderne altri e di essersela giocata nel secondo tempo.
Il gol ha tagliato le gambe, si’, ma meno che due anni fa col Bayern (Alaba dopo due minuti), dopo il quale non abbiam tirato in porta per 180 minuti.
Assolutamente Lex ci mancherebbe.
Io sono decisamente per ringraziarlo per quanto fatto fino ad.ora, chiedergli di finire da noi, e, in caso volesse andare, congedarlo con ulteriori ringraziamenti.
Franzò, ha tirato molto la carretta quest’anno. Considera poi che avendo Vidal preso un’ammonizione presto, si è dovuto sacrificare un po’ di più verso il centrocampo. Come dice bilbao, se resta convintamente dà anche una mano per la transizione…..altrimenti, tanti saluti e grazie.
Intervengo
se vedo “correre” uno come ha fatto Carlitos in finale mi da l’idea di essere spompato.
De Pasquale ‘sta passione per Thiago Motta post Barcellona continuo a non capirla……nemmeno in nazionale negli ultimi anni…….mah.
Tevez ha semplicemente sbagliato partita.
O, se vogliamo dircela tutta, a quel livello ha toppato e non c’è nulla di male, visto che lo hanno fatto (e continuano a farlo) giocatori di un calibro superiore al suo.
Durante la lunga vigilia della finale scrissi che quello di cui temevo era una partita prettamente guardinga (indotta o voluta non importa) che estraniasse le nostre due punte, togliendole per larghi tratti dal gioco.
Mi pare che soprattutto nel primo tempo ciò sia capitato abbatanza e credo che non abbia aiutato neppure quello.
Detto tutto ciò, mi piacerebbe che l’Apache restasse, convintamente, ancora un anno per garantirci una transizione più naturale in attacco.
Fulvio, cosa pretendi da Mike70?!?!……che capisca di calciomercato “hors categorie”?!?……..loro al massimo – quando gli dice grassa – vanno a trattare da quasi pari con lo Standard Liegi (che comunque ha un palmares migliore dei granata).
Poi abbi pazienza anche con Fabrizio……il poveretto quest’anno sarà vicino di casa di Zeman. Se va in depressione potrà sempre andare farsi due risate a Lugano.
;-)))
Salve Lex.
Piu’ che faraonica credo acquisteremo qualche mummia.
Tipo mac phisto.
Ripeto.
La focaccia ligure e’ meglio di quella pugliese.
Anche i liguri sono meglio dei pugliesi.
Tutto qui
Per me il Lindo non è socio nella realtà . Se no non si spiega.