Preferisco le porte chiuse ai mercati aperti. E poi per un tempo Croazia-Italia mi è piaciuta. Nel merito: 1-1 a San Siro, 1-1 a Spalato. All’andata, meglio i croati; al ritorno, meglio i nostri. La Nazionale di Conte ha avuto sempre un senso, anche nei momenti di confusione dettati, in ordine sparso, dal modulo nuovo (4-3-3), il valore degli avversari e i limiti dei singoli (Astori, Parolo, Pellé, a tratti persino Pirlo).
Nel girone, la Croazia resta prima e l’Italia seconda. Non qualificarsi sarà , tanto per parafrasare il Matarrese made in Usa, «impossibilissimo». L’incipit è stato da Cime tempestose: rigore di Mandzukic parato da Buffon, gol di El Shaarawy annullato per quei misteri che troppo spesso «scortano» il calcio; sul ribaltone, rete di Mandzukic su assist di Rakitic. Poi, a speroni ardenti, il penalty-cucchiaio di Candreva, migliore in campo, le occasioni di El Shaarawy e Pellè.
Il rocambolesco trasloco dal gol annullato al gol croato mi ha ricordato una scheggia di Real-Getafe. Era il 2008, si giocava al Bernabeu. Annullata una rete a Robben, i madridisti trasformarono la fiesta in un corteo verso l’assistente. L’arbitro, come il buon Atkinson, non fece una piega. Idem gli avversari, che, nel dubbio della certezza, e non viceversa, andarono a segnare.
Le assemblee di condominio pagano in Italia, meno all’estero. Tra parentesi, l’azione che aveva introdotto il gol del Faraone era stata splendida. Rimane la partita: dignitosa, coraggiosa. Certo, Modric è Modric e la sua assenza pesa. Gli azzurri, però, hanno saputo reagire. Ho colto qui e là il carattere del ct. Da Kovacic, Perisic e Brozovic mi aspettavo di più. Gli sprazzi di Rakitic non sono mai banali. Mandzukic ha portato la croce per un’ora, poi l’ha mollata.
Per concludere, un mondo di auguri a De Silvestri.
i gol da rottura di corda vocale quest’anno: Così, quelli che mi vengono in mente senza pensarci troppo. Bonucci contro la Roma, Pirlo nel derby, Bonucci a Firenze in coppa italia, Matri nella finale di coppa Italia, Tevez a Dortmund, Morata a Madrid, Morata a Berlino. Bé, anche il gollonzo al meazza contro le merde.
mike70 per Lui la porta sarà un ingaggio con i contro cazzi nei pressi di manhattan (così si dice). Il tempo ci dirà se il suo cuore è più bianconero o rossonero. Così, per poterlo amare un po’ di più o di meno.
Scritto da Fabrizio il 15 giugno 2015 alle ore 15:30
M’è partita una corda vocale, amico mio, checchè ne pensino alcuni “amici” miei ;-)))))
Ma Pirlo deve , con tutti i ringraziamenti del caso, accomodarsi alla porta.
lovre51, nelle partite importanti di quest’ultima stagione ogni volta che Pirlo aveva palla davanti alla difesa mi toccavo le palle, come quando da ragazzo incontravo delle suore per strada. Un’altra cosa che non ho mai capito è come sia possibile che uno con i suoi piedi sia così poco efficace nei corner.
Fabrizio
ti sbagli. Fonti certe mi dicono che Mike da quel gol di Pirlo nn si sia ancora ripreso.
Fabrizio, hai ragione e l’ho anche scritto. Una delle godurie stagionali assolute, e me lo riguardo ogni tanto. Gol bellissimo, in più nel derby e a due secondi dal fischio. Rimane nella storia della stagione, senza ombra di dubbio.
ribio: il gol segnato da Pirlo all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero nel derby coi mulita mi ha fatto godere come raramente mi é successo. mike70 per esempio ci ha messo tre settimane di alcool pesante per riprendersi. Quel gol li’ per me vale la stagione di Pirlo :-)
bwforever73 : Dybala arriva con un grosso carico di aspettative (e un sacco di cocuzze pagate), speriamo non deluda.
lovre51 non mi sta sul cazzo Pirlo (non lo amo ma lo rispetto), mi sta sul cazzo leggere di qui e di là quanto è indispensabile per la Juve quando invece è due anni che è solo un evidente equivoco. Non travisare le parole altrui. Non ho scritto che con Sturaro e Pereyra si vinceva la coppa, avremmo avuto qualche chance in più. Significa, per essere chiaro, qualche occasione in più.
Bw, tra i comunicati ufficiali della F:C: Juventus e i tuoi post non mi pare di cogliere una sostanziale differenza, anzi alla Juventus son più critici di te :-)))))