Preferisco le porte chiuse ai mercati aperti. E poi per un tempo Croazia-Italia mi è piaciuta. Nel merito: 1-1 a San Siro, 1-1 a Spalato. All’andata, meglio i croati; al ritorno, meglio i nostri. La Nazionale di Conte ha avuto sempre un senso, anche nei momenti di confusione dettati, in ordine sparso, dal modulo nuovo (4-3-3), il valore degli avversari e i limiti dei singoli (Astori, Parolo, Pellé, a tratti persino Pirlo).
Nel girone, la Croazia resta prima e l’Italia seconda. Non qualificarsi sarà , tanto per parafrasare il Matarrese made in Usa, «impossibilissimo». L’incipit è stato da Cime tempestose: rigore di Mandzukic parato da Buffon, gol di El Shaarawy annullato per quei misteri che troppo spesso «scortano» il calcio; sul ribaltone, rete di Mandzukic su assist di Rakitic. Poi, a speroni ardenti, il penalty-cucchiaio di Candreva, migliore in campo, le occasioni di El Shaarawy e Pellè.
Il rocambolesco trasloco dal gol annullato al gol croato mi ha ricordato una scheggia di Real-Getafe. Era il 2008, si giocava al Bernabeu. Annullata una rete a Robben, i madridisti trasformarono la fiesta in un corteo verso l’assistente. L’arbitro, come il buon Atkinson, non fece una piega. Idem gli avversari, che, nel dubbio della certezza, e non viceversa, andarono a segnare.
Le assemblee di condominio pagano in Italia, meno all’estero. Tra parentesi, l’azione che aveva introdotto il gol del Faraone era stata splendida. Rimane la partita: dignitosa, coraggiosa. Certo, Modric è Modric e la sua assenza pesa. Gli azzurri, però, hanno saputo reagire. Ho colto qui e là il carattere del ct. Da Kovacic, Perisic e Brozovic mi aspettavo di più. Gli sprazzi di Rakitic non sono mai banali. Mandzukic ha portato la croce per un’ora, poi l’ha mollata.
Per concludere, un mondo di auguri a De Silvestri.
axl, se avessi qualche euro, su Dybala li scommetterei. Giocare nel Real (al fianco di cr7 e gli altri) può essere più facile che nel Palermo. Anche il Chicharito quest’anno ha fatto la sua figura, sembrava un’altro giocatore. Di Morata mi innamorai guardando l’under 21 di spagna, era un altro pianeta rispetto ai pari età .
Dybala – Morata mi sembra una coppia perfetta, Alvaro gli ha dato subito il benvenuto. Oltre a segnare mi aspetto grandi assist, poi sono entrambi veloci e tecnici. E fisicamente, anche se a vederlo non sembra, è pure forte e tignoso, non molla mai. Grande fiducia.
…l’ultimo dei ristoratori da 10 euro
In effetti è vero Massimo.
E’ giunta l’ ora di rinnovarsi.
Direi con un bel: ” L’ ultimo dei panettieri” ;-)))))))
Si scherza nè …..
Dai, Massimo, perchè “l’ultimo”? :-)))
Il nuovo impianto della Roma, costerà 1,5 miliardi di euro ……………ehhhhhhhhhhhhh !!!!
E quando caxxo se lo ripagano ??
Non capisco a quale ridicolo nick tu faccia riferimento Axl..))))
Ibra : “non m’interessa giocare in Champions”. Non è che si sia notata molto la sua presenza nell’ultimo decennio…..
Anche tu, Massimo, se non avessi quel ridicolo nick, saresti piu’ credibile :-)))
Ahahahahah, assieme al pesce fresco ???
Fonti certe mi dicono che Oscar arriverá via mare alle prime luci dell’alba di giovedi.