Preferisco le porte chiuse ai mercati aperti. E poi per un tempo Croazia-Italia mi è piaciuta. Nel merito: 1-1 a San Siro, 1-1 a Spalato. All’andata, meglio i croati; al ritorno, meglio i nostri. La Nazionale di Conte ha avuto sempre un senso, anche nei momenti di confusione dettati, in ordine sparso, dal modulo nuovo (4-3-3), il valore degli avversari e i limiti dei singoli (Astori, Parolo, Pellé, a tratti persino Pirlo).
Nel girone, la Croazia resta prima e l’Italia seconda. Non qualificarsi sarà , tanto per parafrasare il Matarrese made in Usa, «impossibilissimo». L’incipit è stato da Cime tempestose: rigore di Mandzukic parato da Buffon, gol di El Shaarawy annullato per quei misteri che troppo spesso «scortano» il calcio; sul ribaltone, rete di Mandzukic su assist di Rakitic. Poi, a speroni ardenti, il penalty-cucchiaio di Candreva, migliore in campo, le occasioni di El Shaarawy e Pellè.
Il rocambolesco trasloco dal gol annullato al gol croato mi ha ricordato una scheggia di Real-Getafe. Era il 2008, si giocava al Bernabeu. Annullata una rete a Robben, i madridisti trasformarono la fiesta in un corteo verso l’assistente. L’arbitro, come il buon Atkinson, non fece una piega. Idem gli avversari, che, nel dubbio della certezza, e non viceversa, andarono a segnare.
Le assemblee di condominio pagano in Italia, meno all’estero. Tra parentesi, l’azione che aveva introdotto il gol del Faraone era stata splendida. Rimane la partita: dignitosa, coraggiosa. Certo, Modric è Modric e la sua assenza pesa. Gli azzurri, però, hanno saputo reagire. Ho colto qui e là il carattere del ct. Da Kovacic, Perisic e Brozovic mi aspettavo di più. Gli sprazzi di Rakitic non sono mai banali. Mandzukic ha portato la croce per un’ora, poi l’ha mollata.
Per concludere, un mondo di auguri a De Silvestri.
ciao Fulvio
Ezio tu sei sempre “scettico” su Dybala?
@ Ezio Macalli.
Bravissimo!!!
Non potevi dire meglio.
Ciao.
Fulvio.
Io capisco poco…
Ma dico che senza Vidal in finale non arrivi.
Magari se lo operavano dopo Napoli dello scorso anno, quest’anno avrebbe tribolato meno.
Quanto alla vita notturna, sarà un irregolare, ma quando ha ripreso ha ripreso e come! Tequila o non tequila…
ma come si fa a criticare Vidal……………. come se i giocatori fossero automi che rendono sempre allo stesso modo…………….
anche il City “sbolognò” Tevez……….
anche il Milan “sbolognò” Pirlo
anche noi “sbolognammo” Henry (e in tempi più recenti Candreva anche se il livello è diverso)……….
anche il Milan “sbolognò” Davids
anche il Milan “sbolognò” Benetti
anche l’Inter “sbolognò” Boninsegna…………
detto questo mi tengo Llorente e lascio il croato dov’è………….
Ce la fará barbagianni a capire che giocare contro il Barcelona é un altro livello, anche nei confronti della Copa America?
Ce la fará a capire che, complici anche alle vicissitudini fisiche della stagione appena terminata, l’utilizzo (sbagliato in fase offensiva) di Allegri nel ruolo di vertice alto del rombo non lo ha aiutato di certo a recuperare la migliore condizione psico-fisica?
3 anni strepitosi ed una stagione difficile…ed ecco i tifosi del cazzo che lo vogliono buttare via.
Minus habens calcistici capaci di lagnarsi del rendimento di Messi di un paio di stagioni fá.
Beck buongiorno! Secondo Repubblica Pirlo resterà un altro anno per non perdere la nazionale. La domanda è : nel caso, accetterà di buon grado il part-time?….
se Simeone, che non è un fesso, è d’accordo per sbolognare Mandzukic, ci sarà pure una ragione
Vidal ha giocato per tre, da qualche mese a sta parte…
Mahhhhh!?