Preferisco le porte chiuse ai mercati aperti. E poi per un tempo Croazia-Italia mi è piaciuta. Nel merito: 1-1 a San Siro, 1-1 a Spalato. All’andata, meglio i croati; al ritorno, meglio i nostri. La Nazionale di Conte ha avuto sempre un senso, anche nei momenti di confusione dettati, in ordine sparso, dal modulo nuovo (4-3-3), il valore degli avversari e i limiti dei singoli (Astori, Parolo, Pellé, a tratti persino Pirlo).
Nel girone, la Croazia resta prima e l’Italia seconda. Non qualificarsi sarà , tanto per parafrasare il Matarrese made in Usa, «impossibilissimo». L’incipit è stato da Cime tempestose: rigore di Mandzukic parato da Buffon, gol di El Shaarawy annullato per quei misteri che troppo spesso «scortano» il calcio; sul ribaltone, rete di Mandzukic su assist di Rakitic. Poi, a speroni ardenti, il penalty-cucchiaio di Candreva, migliore in campo, le occasioni di El Shaarawy e Pellè.
Il rocambolesco trasloco dal gol annullato al gol croato mi ha ricordato una scheggia di Real-Getafe. Era il 2008, si giocava al Bernabeu. Annullata una rete a Robben, i madridisti trasformarono la fiesta in un corteo verso l’assistente. L’arbitro, come il buon Atkinson, non fece una piega. Idem gli avversari, che, nel dubbio della certezza, e non viceversa, andarono a segnare.
Le assemblee di condominio pagano in Italia, meno all’estero. Tra parentesi, l’azione che aveva introdotto il gol del Faraone era stata splendida. Rimane la partita: dignitosa, coraggiosa. Certo, Modric è Modric e la sua assenza pesa. Gli azzurri, però, hanno saputo reagire. Ho colto qui e là il carattere del ct. Da Kovacic, Perisic e Brozovic mi aspettavo di più. Gli sprazzi di Rakitic non sono mai banali. Mandzukic ha portato la croce per un’ora, poi l’ha mollata.
Per concludere, un mondo di auguri a De Silvestri.
E ragazzi..vorrei ricordare che a Berlino si giocava contro il Barça. Non quello sottotono del 2010 contro l’inter. Questi il 6 correvano di brutto e per tutta la gara.
Che uno fra Vidal e Pogba possa/debba essere venduto mi sembra non ci siano dubbi. Ma chi dei due? Io mi aggiungo a quelli che dicono Pogba se, come si dice, c’è chi è disposto a pagarlo un centinaio di milioni o anche qualche cosa di meno. E questo perché il francesino mi sembra ancora in cerca di una posizione in campo non ancora ben definita. Infatti molti, compreso il suo padre putativo Raiola, lo vedrebbero come trequartista dietro le punte (alla Zidane) e il più lontano possibile dalla sua area di rigore, posizione nella quale gli capita spesso di fare danni. Sinceramente non capisco perché Allegri non ci abbia mai provato, complicando la vita persino a Vidal schierato spesso nel ruolo di trequartista dietro le punte. Certo che il cileno in questa ultima annata è stato molto deludente ma secondo me non tutte le colpe sono le sue. Adesso non ci resta che attendere. Perché, se Arturo si confermerà sui livelli di queste ultime partite da lui disputate alla Copa America, il mercato si riaccenderà anche intorno al suo nome e allora ne vedremo delle belle.
Su Vidal…
possiamo dire che questa stagione sia stato meno letale sotto porta. Possiamo dire che forse ha esagerato con le uscite notturne. Ma dobbiamo anche dire che il Vidal delle prime tre stagioni era di un altro pianeta, e “questo” Vidal.è.cmq, per rendimento, tra i migliori nel suo ruolo, e se consideriamo che nel suo ruolo ci gioca poco quest’anno dovremmo valutare ancora meglio la sua annata.
In quanto alla finale..dopo un inizio gara come il suo, e dopo aver perso la testa in quel modo li, ha disputato un secondo tempo sugli scudi. Per fare questo devi avere attributi e attaccamento alla maglia nn comuni.
Quindi si, #giulemanidareartù
Ezio io nn ricordo di un Platini che ad Atene nn toccò palla..parlando di quella finale Bettega disse che”forse l’unico decente quella sera fu proprio Michel.”
anche l’anno scorso Vidal, Pogba, persino Marchisio eran già tutti venduti, Llorente lo voleva il Barca…. eravamo un supermercato insomma…………
credo che se qualcuno dovesse partire, tra i più importanti, sarà per scelte tecnico/economiche oculate al fine di rafforzare l’organico….
concordo Hector…….
Io credo che i Media desiderino ardentemente che la Juventus distrugga e venda i gioielli e li sostituisca con mezze seghe ! Come al solito i gufi ed i denigratori saranno smascherati perché Agnelli Marotta & c hanno già ampiamente dimostrato di saper gestire molto meglio di tutti i bellimbusti dei vari Berlusconi Thoir Della Valle e Pallottari vari . Coraggio amici juventini sta nascendo una Juve più grande e forte di prima alla faccia di chi ci vuol male ! Fino alla fine che poi vuol dire Per Sempre !!!!!!
Buonpomeriggio CAMPIONISSIMI D’ITALIA 33! …..Ragazzi non litigate per le focacce. …cazzo basta co sto difendere a tutti costi l’orticello …cmon ….io ho scritto ” provero’ le tue deliziose focacce” …..dove hai letto l’etnia della Focaccia???….Ciao Massimo. .mi rivolgo a te? …….Sono arcisicuro che le focacce sono buone dappertutto a Genova come a Monza, Enna, Avellino. …insomma ci siamo capiti?…..Ciao Barbabianconera. …mi spiace che ti sei beccato gli insulti. ….come da prassi in Clinica. …pero ‘ comunque su Arturo sei dalla parte del torto. …se per te una buona prestazione condita da una doppietta, tra cui una rete su rigore, contro il Messico B , si perché quello buono diciamo Herrera lo impieghera’ in Copa de Oro (Concacaf) è indicazione che l’Arturo si sia tirato indietro….beh devi ….fare mea culpa. ….@Luca G ….Ciao Luca. …ho letto dei tuoi strali contro Allegri per aver dato in pasto al reggitaccuino di turno …alcuni nomi da mercato …..magari detto apposta perche’ forse è al corrente di cio’ che la Societa ‘ gli ha garantito? …..Non è ci apprestiamo ad un altro anno”dove non si aspetta altro che l’acciuga faccia male???!??”…..please ditemelo in anticipo. ….cosi preparo i trespoli con Axl che penso si è fatto un ottimo lavoro quest’anno???….o no Axl? ;)))))……..anyway imho l’acquisto di un Oscar (visto dal vivo in quel famoso Giugno di Brasile Argentina 3-4 al MetLife Stadium) o Witsel non vuole dire affatto che uno dei 4 moschettieri lasci. ….Pirlo, Pogba e Vidal restano tutti e 3 con Marchisio ed il nuovo acquisto. …stiamo bene cosi! …..Stasera. …Argentina Uruguay. …Clasico Sudamericano. …..oh dimenticavo sarebbe ora di portare in rosa qualche talento messicano. …insieme al partner sponsor Tecate (famosa birra messicana assai meglio della piu ‘ famosa Corona) la Maglia della Juventus andrebbe prenotata con un anno di anticipo. ……believe me! …..FORZA JUVENTUS CAMPIONISSIMI D’ITALIA 33 ☆ ☆ ☆ ☆!
Francesco
Secondo le ultime notizie, il Boca avrebbe raggiunto un accordo con Tevez ed ora c’è da attendere che anche la Juve si convinca. E andiamo a vedere i termini dell’accordo fra Tevez e il Boca: contratto di tre anni per complessivi 8 milioni di euro. A me questa notizia sembra già una boutade. Infatti l’Apache andrebbe a guadagnare in tre anni quasi quello che attualmente percepisce dalla Juve in un anno e cioè 6 milioni di euro più bonus. Io capisco il grande amore di Tevez per la sua gente ma non credo proprio che una cosa del genere sia possibile. E poi cosa significa che adesso bisogna convincere la Juventus? Non vorranno mica che i milioni ai quali deve rinunciare Carlitos li paghiamo noi? Suvvia, un po’ di decenza nel pubblicare certe notizie. Per me Tevez sta solo cercando di rimpinguare il più possibile le propri tasche e allora sta ciurlando per il manico fino a quando non avrà raggiunto il suo scopo. E allora dico: grazie Carlitos ma adesso, dopo averti fatto ricco e restituito credibilità , fuori dalle balle.
Barba e di Platini ad Atene che mi dici? A cosa pensava? Alla coppa di gelato?