Preferisco le porte chiuse ai mercati aperti. E poi per un tempo Croazia-Italia mi è piaciuta. Nel merito: 1-1 a San Siro, 1-1 a Spalato. All’andata, meglio i croati; al ritorno, meglio i nostri. La Nazionale di Conte ha avuto sempre un senso, anche nei momenti di confusione dettati, in ordine sparso, dal modulo nuovo (4-3-3), il valore degli avversari e i limiti dei singoli (Astori, Parolo, Pellé, a tratti persino Pirlo).
Nel girone, la Croazia resta prima e l’Italia seconda. Non qualificarsi sarà , tanto per parafrasare il Matarrese made in Usa, «impossibilissimo». L’incipit è stato da Cime tempestose: rigore di Mandzukic parato da Buffon, gol di El Shaarawy annullato per quei misteri che troppo spesso «scortano» il calcio; sul ribaltone, rete di Mandzukic su assist di Rakitic. Poi, a speroni ardenti, il penalty-cucchiaio di Candreva, migliore in campo, le occasioni di El Shaarawy e Pellè.
Il rocambolesco trasloco dal gol annullato al gol croato mi ha ricordato una scheggia di Real-Getafe. Era il 2008, si giocava al Bernabeu. Annullata una rete a Robben, i madridisti trasformarono la fiesta in un corteo verso l’assistente. L’arbitro, come il buon Atkinson, non fece una piega. Idem gli avversari, che, nel dubbio della certezza, e non viceversa, andarono a segnare.
Le assemblee di condominio pagano in Italia, meno all’estero. Tra parentesi, l’azione che aveva introdotto il gol del Faraone era stata splendida. Rimane la partita: dignitosa, coraggiosa. Certo, Modric è Modric e la sua assenza pesa. Gli azzurri, però, hanno saputo reagire. Ho colto qui e là il carattere del ct. Da Kovacic, Perisic e Brozovic mi aspettavo di più. Gli sprazzi di Rakitic non sono mai banali. Mandzukic ha portato la croce per un’ora, poi l’ha mollata.
Per concludere, un mondo di auguri a De Silvestri.
Marty,se puoi o se vuoi,come mai questa lunga assenza?
Martinello
come vedi Axl è esattamente come lo hai lasciato.
Adp-dipendente.:-)))))
Ben trovato Axl
Dimas
anche io ho sempre avuto la sensazione che era meglio star lontano dal buon Freddy…
Ezio
cosi va gia meglio rispetto al “nn toccò palla”..e cmq mi aspetto un’ulteriore sterzata in meglio…-:))))))
Massimo, Platini, sia ad Atene che a Basilea, fu molto lontano dal miglior Platini………………..
Barba e tu veramente pensi che un giocatore si risparmi in una finale di CL ? Beh a me pare che questa sia una sciocchezza bella e buona.
Ciao Martinello.
Alt Mac
sulla focaccia hai ragione
sui Queen no..ci ho provato ma nn mi hanno mai preso.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 16 giugno 2015 alle ore 00:44
Direi buon per te che non ti abbiano mai preso.
Freddy mi sembrava bello paccuto.:-)))))
barbagianni, io manderei via a calci in culo tifosi del cazzo come te.
Dopo le stronzate scritte negli ultimi due precampionati, saresti dovuto andare in Kazakistan per farti mandare in orbita al posto della Cristoforetti.
Con biglietto di sola andata.
Minus habens calcistico.