Preferisco le porte chiuse ai mercati aperti. E poi per un tempo Croazia-Italia mi è piaciuta. Nel merito: 1-1 a San Siro, 1-1 a Spalato. All’andata, meglio i croati; al ritorno, meglio i nostri. La Nazionale di Conte ha avuto sempre un senso, anche nei momenti di confusione dettati, in ordine sparso, dal modulo nuovo (4-3-3), il valore degli avversari e i limiti dei singoli (Astori, Parolo, Pellé, a tratti persino Pirlo).
Nel girone, la Croazia resta prima e l’Italia seconda. Non qualificarsi sarà , tanto per parafrasare il Matarrese made in Usa, «impossibilissimo». L’incipit è stato da Cime tempestose: rigore di Mandzukic parato da Buffon, gol di El Shaarawy annullato per quei misteri che troppo spesso «scortano» il calcio; sul ribaltone, rete di Mandzukic su assist di Rakitic. Poi, a speroni ardenti, il penalty-cucchiaio di Candreva, migliore in campo, le occasioni di El Shaarawy e Pellè.
Il rocambolesco trasloco dal gol annullato al gol croato mi ha ricordato una scheggia di Real-Getafe. Era il 2008, si giocava al Bernabeu. Annullata una rete a Robben, i madridisti trasformarono la fiesta in un corteo verso l’assistente. L’arbitro, come il buon Atkinson, non fece una piega. Idem gli avversari, che, nel dubbio della certezza, e non viceversa, andarono a segnare.
Le assemblee di condominio pagano in Italia, meno all’estero. Tra parentesi, l’azione che aveva introdotto il gol del Faraone era stata splendida. Rimane la partita: dignitosa, coraggiosa. Certo, Modric è Modric e la sua assenza pesa. Gli azzurri, però, hanno saputo reagire. Ho colto qui e là il carattere del ct. Da Kovacic, Perisic e Brozovic mi aspettavo di più. Gli sprazzi di Rakitic non sono mai banali. Mandzukic ha portato la croce per un’ora, poi l’ha mollata.
Per concludere, un mondo di auguri a De Silvestri.
x Nino…allora arriverà con la sua ruspa “alla scala dei turchi”…splendida spiaggia sul mediterraneo in località Realmonte vicino a Porto Empedocle….Ciao Ninuzzu!!!! :-)))) Leo
x Lovre, Zeman è un palermitano di adozione…per cui per una forma di campanilismo dovrei anche difenderlo…Mi dispiace per non averlo saputo apprezzare….ma oltre che come allenatore non ho altro per cui doverlo apprezzare…..Sciascia aveva diviso gli uomini in tante categorie…tolte le prime due, poi puoi catalogarlo dove vuoi…in questo caso non scrivo come “allenatore” ma come uomo per quello che si è dimostrato! Leo
x Leo
Melo arriverà con la ruspa utilizzata dai turchi l’anno scorso per eliminarci in champions
Non voglio difendere Dybala ad ogni costo…Del resto penso di avere già detto che mi incuriosisce il suo “trapasso” dal Palermo alla Juve…E’ giovanissimo ed ha personalità , speriamo che mantenga le promesse..Dybala è esploso quest’anno, ma la tecnica di base lo aveva fatto esplodere anche prima..Zampa non avrebbe speso 12 milioni di euro per il suo cartellino..se non ci avesse visto qualcosa…Sicuramente sarà stato visto più volte da Paratici per non dire da altri che godano del prestigio di lavorare per la Juve…40 milioni di euro spesi ( con il sistema findomestic)…Tutti coglioni questi osservatori? Ma può darsi che il coglione sono io che stravedo per questo giocatore…vabbè incomincio a diventare rimbambito!!!! Leo
Il maestro bo(sc)emo è un parassita che ha vissuto e guadagnato alle spalle del nome della Juventus, come una scimmietta addestrata, il giornalaio di turno gli metteva un microfono sotto il naso e lui recitava la sua scenetta che finiva in prima pagina. Il 99,9 % degli allenatori italiani avrebbe meritato piu’ di lui le chance che ha avuto, e che ha fallito miseramente, ma loro non avevano la fessura dove infilare la monetina.
Ciao Leo,de gustibus….
Teodolinda: Rugani mi sembra solido ed affidabile ………… l’incognita secondo me è Dybala……………
x Teo, ciao…Per vedere l’effetto Rugani bisogna sbolognare Ogbonna..prima se ne va meglio è! Leo
zeman non ha mai fatto più di quanto il potenziale delle sue squadre permettessero…………………. come quasi tutti gli allenatori del mondo………….
conquistare la promozione dalla B con Immobile, Insigne, Verratti e C. non mi pare catalogabile come impresa……..
come non lo fu con Signori, Baiano, Rambaudi……….. e non lo fu rimanere in seria A sommandogli Shalimov etc……
ammetto solo che, magari, altri allenatori tra Rambaudi, Baiano e Signori uno l’avrebbero mandato in panchina………………. ma miracoli non ne ha mai fatti lui, come non ne hanno fatti altri…………….
A me dei nuovi acquisti quello che mi incuriosisce di più è Rugani.
Gli altri più o meno immagino l’impatto col grande club, Rugani dei nuovi è quello che ha il ruolo più delicato.
Se debole di carattere potrebbe anche fallire. E mi dispiacerebbe….