Preferisco le porte chiuse ai mercati aperti. E poi per un tempo Croazia-Italia mi è piaciuta. Nel merito: 1-1 a San Siro, 1-1 a Spalato. All’andata, meglio i croati; al ritorno, meglio i nostri. La Nazionale di Conte ha avuto sempre un senso, anche nei momenti di confusione dettati, in ordine sparso, dal modulo nuovo (4-3-3), il valore degli avversari e i limiti dei singoli (Astori, Parolo, Pellé, a tratti persino Pirlo).
Nel girone, la Croazia resta prima e l’Italia seconda. Non qualificarsi sarà , tanto per parafrasare il Matarrese made in Usa, «impossibilissimo». L’incipit è stato da Cime tempestose: rigore di Mandzukic parato da Buffon, gol di El Shaarawy annullato per quei misteri che troppo spesso «scortano» il calcio; sul ribaltone, rete di Mandzukic su assist di Rakitic. Poi, a speroni ardenti, il penalty-cucchiaio di Candreva, migliore in campo, le occasioni di El Shaarawy e Pellè.
Il rocambolesco trasloco dal gol annullato al gol croato mi ha ricordato una scheggia di Real-Getafe. Era il 2008, si giocava al Bernabeu. Annullata una rete a Robben, i madridisti trasformarono la fiesta in un corteo verso l’assistente. L’arbitro, come il buon Atkinson, non fece una piega. Idem gli avversari, che, nel dubbio della certezza, e non viceversa, andarono a segnare.
Le assemblee di condominio pagano in Italia, meno all’estero. Tra parentesi, l’azione che aveva introdotto il gol del Faraone era stata splendida. Rimane la partita: dignitosa, coraggiosa. Certo, Modric è Modric e la sua assenza pesa. Gli azzurri, però, hanno saputo reagire. Ho colto qui e là il carattere del ct. Da Kovacic, Perisic e Brozovic mi aspettavo di più. Gli sprazzi di Rakitic non sono mai banali. Mandzukic ha portato la croce per un’ora, poi l’ha mollata.
Per concludere, un mondo di auguri a De Silvestri.
Melo e Motta.
Tutti e due con emme.
Minchia!!!!
Un altro anno, De Pasquale, un altro anno. Dopo ciao, ciao.
Non lo dimentichi…
E non si faccia illusioni…
Messi era il primo indiziato, poi però c’è stata una forte virata su Melo.
Abbiamo trattenuto Icardi che e’ un buon punto di partenza, direi
De Pasquale la vedo bello pimpante, che è successo. Avete preso Messi?
Martinello, lei si e’ ibernato per qualche mese, sperando al risveglio di trovare la Coppa.
Fodsi in lei ci riproverei (con l’ibernazione)
Tutto e’ una ruota, Teo.
I corsi e ricorsi.
Voi siete solo indubbiamente messi meglio.
Pero’ meno di cio’ che pensate.
Non so come vi mantenete in vita, De Pasquale. Facciamo due conti, sono cinque anni che navigate nel nulla. Se le premesse del prossimo anno sono queste col ciuffo, per i prossimi quattro/cinque dalla merda non ne uscirete. Lunga vita ai portoghesi, tedeschi e turchi.
Ciao De pasquale
Per due cose De Pasquale: la prima perché voi perdete, soldi soprattutto, non avendo più faccia; la seconda, perché vinciamo quasi sempre il campionato.
Vi hanno fatto la festabTedeschi, Turchi, Portoghesi e Spagnoli.
Bella forma di gioire.