Preferisco le porte chiuse ai mercati aperti. E poi per un tempo Croazia-Italia mi è piaciuta. Nel merito: 1-1 a San Siro, 1-1 a Spalato. All’andata, meglio i croati; al ritorno, meglio i nostri. La Nazionale di Conte ha avuto sempre un senso, anche nei momenti di confusione dettati, in ordine sparso, dal modulo nuovo (4-3-3), il valore degli avversari e i limiti dei singoli (Astori, Parolo, Pellé, a tratti persino Pirlo).
Nel girone, la Croazia resta prima e l’Italia seconda. Non qualificarsi sarà , tanto per parafrasare il Matarrese made in Usa, «impossibilissimo». L’incipit è stato da Cime tempestose: rigore di Mandzukic parato da Buffon, gol di El Shaarawy annullato per quei misteri che troppo spesso «scortano» il calcio; sul ribaltone, rete di Mandzukic su assist di Rakitic. Poi, a speroni ardenti, il penalty-cucchiaio di Candreva, migliore in campo, le occasioni di El Shaarawy e Pellè.
Il rocambolesco trasloco dal gol annullato al gol croato mi ha ricordato una scheggia di Real-Getafe. Era il 2008, si giocava al Bernabeu. Annullata una rete a Robben, i madridisti trasformarono la fiesta in un corteo verso l’assistente. L’arbitro, come il buon Atkinson, non fece una piega. Idem gli avversari, che, nel dubbio della certezza, e non viceversa, andarono a segnare.
Le assemblee di condominio pagano in Italia, meno all’estero. Tra parentesi, l’azione che aveva introdotto il gol del Faraone era stata splendida. Rimane la partita: dignitosa, coraggiosa. Certo, Modric è Modric e la sua assenza pesa. Gli azzurri, però, hanno saputo reagire. Ho colto qui e là il carattere del ct. Da Kovacic, Perisic e Brozovic mi aspettavo di più. Gli sprazzi di Rakitic non sono mai banali. Mandzukic ha portato la croce per un’ora, poi l’ha mollata.
Per concludere, un mondo di auguri a De Silvestri.
Bw le cifre e i cognomi o li scrivi corretti e basati su dati reali e concreti oppure se tu supponi e basta allora non ti lamentare se poi suppongo che sei l’idiota del 73.
Franzo’ 15 milioni per un forte giocatore di 31 anni a scadenza tra un altro anno sono congrui, né troppi né pochi. Chiaramente se si riesce a spillarne di più dalla vendita eventuale… è cosa buona e giusta.
Beh, se a Ibra, Jackson e Kondogbia il Milan aggiunge pure Hummels il campionato diventa MOLTO allenante!
Questo comunque sta ad indicare che i 500 milioni di valutazione erano fuffa. In parte erano già liquidi erogati per il mercato. In un colpo solo, così, il vecchio caimano ha potuto strombazzare ai quattro venti la vendita “geniale” e si è fatto finanziare il mercato senza mettere un euro pur mantenendo il controllo della società .
Oggi leggendo qua e la sui quotidiani sportivi mi è balzata agli occhi il tesoro che potrebbero rappresentare 58 giovani calciatori della Juventus, nati tra il’91 e il’96che sono valutati circa 60 ml…….. senza considerare i big che faranno parte della rosa della prima squadra oppure saranno mandati semplicemente in prestito.
In questa prima schiera troviamo i Top che giocheranno quasi certamente a Torino:
Alvaro Morata (1992)
Paulo Dybala (1993)
Simone Zaza (1991)(?)
Domenico Berardi (1994)(?)
Pogba (1993)
Pereyra (1991)
Sturaro (1993)
Rugani (1994)
Coman(1996)(?)
A questi dovremo aggiungergi altri 7/8 giocatori al di sotto dei 30 anni, cioè ancora nel pieno della maturità calcistica, ma con esperienza e/o vittorie alle spalle, come Vidal (1987), Marchisio (1986), Caceres (1987), Asamoah (1988), Neto (1989)(?), Bonucci (1987), Khedira (1987), Ogbonna (1988).
In mezzo a tutti questi giocatori, il solo Marchisio è stato ereditato dalla precedenti gestioni della Triade, provenendo dal vivaio bianconero, tutti gli altri sono stati o si completeranno le acquisizioni grazie alle capacità del duo Moratta&Paratici i veri fuoriclasse del mercato a livello continentale…….
Pensate a quale era il parco giocatori alla fine del tremendo ciclo della triade scema (Blanc, Cobolli&Gigli e Secco) e a cosa è oggi il parco giocatori della Juventus, ai quali bisogna aggiungere i giocatori sopra i 30 anni Buffon, Storari, Lichtsteiner, Evra, Chiellini, Barzagli, Padoin, Pirlo (?), Tevez(?), Llorente (?)
A tutti questi giocatori dobbiamo aggiungerci tutta la marea di giovani giocatori controllati dalla Juventus, dati in prestito, tra l’Italia (Serie A, Serie B e Lega Pro) e campionati stranieri come Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo, Romania, Svizzera, Grecia, Germania ecc….
Talenti non esplosi del tutto, o in procinto di farlo, oppure degli onesti mestieranti, dai quali ricavare liquidità per future acquisizioni, oppure far rientrare in trattative, come contropartite tecniche.
Per esempio mi vengono in mente
I Portieri Leali, Brignoli, Pinsoglio e Fiorillo, i difensori Sorensen, Djalo, Magnusson, Untersee, Goldinaga, Pol Garcia, Mattiello, Tello i centrocampisti, Rossi, Schiavone, Marrone, Spinazzola, Buchel, Bouy le punte Boakye, Donis, Beltrame, Rosetti, Lanini, Padovan…
Non credo che molti di questi torneranno alla casa madre, ma facendo una media di una valutazione procapite di circa 2 ml (quindi tendente al ribasso, perchè ci sono elementi che valgono molto di più) abbiamo in mano un pacchetto di circa 50 milioni da reinvestire su altri giovani, oppure per il mercato dei grandi, infatti Paratici non si ferma mai, sembra aver messo le mani e qualcosa in più su Donsah (1996), Bernardeschi (1994), e Saponara (1991), oppure come il giovane Fagioli, un 2001 di cui si parla in modo entusiasmante…….
Forse il gran merito dei successi dell’attuale ciclo bianconero hanno una radice comune, la grande organizzazione dirigenziale che può vantare l’attuale Juventus, tra le migliori d’europa (in assoluto la prima in Italia) e tra le migliori di sempre, al pari della Triade e del duo Boniperti-Governato, tenendo presente le limitate risorse economiche, rispetto ai maggiori club europei……
Buogiorno a tutti.
Ho capito Teo.
@ Lex.
15 milioni, il capo dei mulita, tale “dito medio” Cairo, li ha visti quando gli sono stato elargiti in cambio della cessione del contratto di Ogbonna.
Solo visti però, poi girati immediatamente per l’acquisto di quote RCS.
Adesso può vantarsi di bazzicare il salotto buono (sic), magari gli faranno pulire i bicchieri.
Per quel che riguarda Carlitos, per il momento e’ nostro è c’è lo teniamo.
Ciao.
Fulvio.
buona domenica
Buon giorno e buina domenica al Primario, ai pazienti e alle infermiere…..
Buongiorno anche a Lei gentile Primario
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano spendacciona.