Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
prima di valutare chi sia più e chi sia meno aspettiamo che il mercato chiuda e valutiamo le squadre al completo……….. per ora, rimaniamo anni luce avanti a tutti. con o senza vidal, pirlo e tevez………..
Buon giorno Direttore ,ma non crede che sia il momento giusto per cambiare?in fondo TEVEZ aveva voglia di -casa- PIRLO ha dato”tutto”e VIDAL é stato venduto a più del triplo . sono convinto che il problema non sia vendere m chi si ACQUISTA|| Non credo che MAROTTA.PARATICI si facciano trovare impreparati||Forza JUVE
In fin dei conti si è trattato solo di anticipare di un anno quello che si sarebbe dovuto fare l’anno prossimo, con Tevez e Pirlo in scadenza di contratto. Marotta li avrebbe tenuti, ma Tevez era consumato dalla saudade e Pirlo alla Altafini proprio non ci vuole giocare e quindi via all’operazione rinnovo.
La patente ce l’ han tutti ??
Ricordiamo , di Vidal, la messa forzata in panca, in occasione della “famosissima” Juve-Roma di scorsa stagione.
Cosa aveva combinato la sera prima ??
Volevano darlo via già scorsa stagione, ma l’ infortunio ed un conseguente mondiale giocato così così, fecero recedere VanGaal.
A me spiace tantissimo, avevo già detto che sacrificio per sacrificio, avrei preferito la partenza di Pogba.
Ma tant’è, non decido io.
Speriamo in Re Mida per il famoso “Amalgama”
Beck buongiorno! L’addio di Pirlo era fisiologico; Tevez voleva tornare in Argentina e non conveniva tenerlo contro voglia; su Vidal bisognerebbe capire quanto sia dipeso dalla Juve, quanto da lui e forse anche quanto dal mister. In ogni caso sia il cileno che l’argentino sono reduci dalla Copa America e il primo viene da 4 anni di spremitura e quindi forse (forse!) abbiamo colto il momento buono per cederlo. Penso che cedere Pogba quest’anno sia rischiosissimo se non da suicidio, a meno di sostituirlo con due pezzi se non da 90 almeno da 85. Sull’anno prossimo vedremo…….
Inversione ad U
Incredibile l’arrampicata sugli specchi del new dement per giustificare la cessione di vidal.sino a due gg.fa umprismo da far czgare i pprci sul fatto ke marotta lo vendeva a tutti ora che l’ha veramente venduto una pronta vomitevole versione ad ….ma vai s fare in culo tu e la bari!uomo di merda.
Perchè, perchè, perchè !!!
Basta il mio foglio rosa da juventino per scrivere in questo post ??
Perfetto.la juve di allegri,con tanto di cessioni di gente con la quale aveva rapporti al minimo sindacale.