Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Prossimo
-
SEMPRE LASSU’ A GUARDARE TUTTI DALL’ALTO IN BASSO!
.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=834085663354428&set=a.834085646687763.1073742068.100002590054684&type=3&theater
-
PASSIONE CALCISTICA – BIANCONERO
.
Il destino della Juventus non potrà mai essere banale(PB)
-
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=834033380026323&set=a.834033363359658.1073742066.100002590054684&type=3&theater
-
@Mike
Vedi che lo scorso anno la recompra di Morata la vedevo con indifferenza, adesso ad un anno esatto dalla scadenza confido molto nella sua ridiscusdione fin da ora, cioè a bocce ferme, magari scambiandola con il cartellino di Llorente, in modo da avere finalmente tutto nostro Alvarito, ben sapendo che nell’estate scorsa, era l’unico modo per portarlo a Torino, mantenendo i conti in regola con il FFP….
Il prosdimo sarà l’anno di Morata, e averlo alle nostre dipendenze libero da vincoli, non può che essere importante…….
@Fulvio : ciao Fulvio! Scusa ma a Mike70 non gli riesci ad indicare quando El Kaddouri passa dal Mic-Mac?!??!……..ieri hanno vinto 6 a 0, sono già carichi per il campionato. Poveretti. Più che pena non ti fanno tenerezza?
:-))))
Chiedo venia Alex sul MU, però è innegabile che la proprietà è molto anonima e lascia fare tanto alla società , che in questi ultimi anni, a differenza nostra non ne hanno imbroccata una giusta, nonostante i milioni diveuro spesi….
Sembrano che vanno avanti a strappi senza un’idea chiara di ciò che vogliono…..
Le finali di CL di Borussia, Atletico e Juventus sono una sconfitta per un modo di fare calcio, cioè quello dei ricchi e viziati, mentre sono una speranza per chi crede di avere competenze e capacità , che a volte sopperiscono al gap economico…..
@ Lex.
Ma guarda che è proprio la gnocca che dovrebbe ricordare Borriello al nostro Dimas Dumas.
Ti racconto 2 episodi: quando arrivo’ nel Gennaio 2012, 2 ragazze del mio ufficio, letteralmente impazzirono.
Una, di Carmagnola e mulita, mi offri’ non so quanti caffè in cambio dell’indicazione (certa) del bar dove Marco andava a fare colazione al mattino prima di entrare Vinovo.
L’altra, Juventina, la sera di Juve Roma 3-0, io ero allo stadio che guardavo tranquillamente la partita, mi mando’ un SMS per dirmi W Borriello.
È vero che tutto fu superato con l’arrivo di Nando.
Dimas non ce la racconta giusta.
Ciao.
Fulvio.
Lo so da una vita che gazzettieri, Sky, Mediaset,Internet, ecc. ecc. sul calciomercato sparano notizie che sono cazzate sesquipedali e tuttavia pervicacemente insisto a seguire il tutto
beh, almeno quest’anno ho l’attenuante del caldo esagerato che ottunde il cervello
Aspè bwforever.
Morata non me l’ hanno ancora comprato.
Il Mu e’in mano alla famiglia glazer non ad una finanziaria.
Se ad un vero juventino da fastidio il modo di fare di Casa Agnelli si può accomodare e aspettare un improbabile cessione della società , ma fino a quando la Juve mi compra Platini al posto di Maradona, Zidane al posto di Ronaldo, e i vari Buffon, Del Piero, Nedved e gli attuali Pirlo, Pogba, Vidal, Tevez, Morata, quedta proprietà me la faccio piacere eccome…..
Non credo alla storia di Andrea Agnelli, cugino sciocco nelle mani di John Elkan, anzi in Andrea vedo un uomo capace di ambire a qualcosa di molto più grande che la presidenza operativa della Juventus….
Il suo percorso sembra delineato, dopo la Juve, passerà dalla Ferrari e poi dovrebbe avere le sue chances anche in FCA!!!!!
Normali avvicendamenti come ai tempi dell’Avvocato e del Dottore, le storie di famiglia si ripetono…..
Ancora oggi faccio fatica a vedere una Juve senza gli Agnelli, mentre sono sicuro che non vorrei vedere mai la Juventus in mano a finanziarie tipo MU, o sceicchi come il City e il PSG, senza parlare dei casi italici delle Merde, del Bilan e della Riomma…..