Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Se facciamo il giochino dei nomi, io vorrei per quel ruolo un Isco o un Oscar al posto di uno dei tedeschi di cui si parla insistentemente da giorni.
Ragazzi però mettiamoci d’accordo. A parte che se non raggiungono il pareggio di bilancio entro il prossimo anno ci sarebbe qualcosa da capire, se i soldi rimasti dai proventi Champions sono abbastanza sufficienti per un colpo, poi mi scrivete che non serve spendere tanto per farlo e che basta Coman…
Martinello: pensa invece che Moggi ha dichiarato che il trequartista non serve proprio perché si è investito su Dybala…
Volevo tentare di capire a cosa servono i soldi dei diritti TV!Servono ad ingrassare una grossa fetta di parassiti,procuratori primedonne e maneggioni!Gironi su gironi per alla fine dare cosa?Soldi a chi già ne ha per dare uno schiaffo alla miseria.Ogni anno questi soldi vanno ad ingrossare le tasche degli straricchi,al tifoso resta poco più di nada!Togliendo tutte quelle partite a girone e rimettendo in piedi le eliminazioni dirette scenderebbero i finanziamenti ai ricconi e vedremmo un calcio più vero!Oppure alla lunga non si uscirà dal quadrilatero Madrid Barcellona Munich e Manchester!!
Mike: di sicuro non li spendono tutti, puntano al pareggio in bilancio o comunque ad avvicinarsi. Ma i soldi per il trequartista ci sono.
Per me servirebbe comunque ancora un intervento sui terzini e a centrocampo. Khedira e Mr X per Pirlo e Vidal mi pare rischioso, specie se Mr X è Draxler: sia lui che Khedira sono reduci da brutti infortuni e bisogna cautelarsi. Ma dubito che vogliano investire ancora così tanto.
Pirlo era ormai l’ombra di se stesso.
Se i conti di Fabrizio sono esatti, e sono esatti, i 100 non sono intatti, ma ancora una settantina, sono spendibili.
Sempre che non piazzino ancora Nando ed Isla per una ventina di milioni totali.( possibilissimo )
Il fatto eclatante di furfantopoli e’ stato sopratutto la distruzione di una squadra che stava aprendo un ciclo e che avrebbe vinto ancora per chissà quanto tempo ! Inoltre i prescritti hanno finalmente avuto il via libera per poter vincere in segreteria prima e senza la Juve dopo ! Dopo decenni in cui il Moratto aveva speso milionatevdineuro è cambiato venti allenatori senza vincere nulla il FC prescritti cricket end football club ha potuto riuscire a vincere ! Ma il Prescrittese football club ha avuto dalla sua tutta la Stampa sportiva guidata dalla Gazzetta dello sport ed anche La Stampacdi Torino ( ?) e poi opinionisti media e TV di ogni genere e poi anche gruppi di Magistrati ed avvocati vari guidati dall’indegno Narducci ! Amen
Concetto un po’…drastico martinello ma non campato in aria.
Il modo migliore per bruciare Dybala è quello di cominciare a provarlo come trequartista.
Ma se Allegri non può fare a meno del trequartista, perché non gli prendono Shaquiri?.